Autore Topic: I.o. - Remake  (Letto 4498 volte)

Raffox

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 714
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
I.o. - Remake
« il: 16 Luglio 2013, 15:03:42 »
 Chi non si ricorda IO pubblicato dalla Firebird nel lontano 1988? Si tratta di uno shoot'em up sontuoso da tutti i punti di vista, soprattutto grafico... ma dannatamente breve, solo 3 livelli che si completavano anche abbastanza facilmente una volta presa dimestichezza.

Con tutti i suoi pregi (tanti) e difetti (pochi), è stato convertito anche per PC.





 

Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
I.o. - Remake
« Risposta #1 il: 16 Luglio 2013, 23:45:35 »
 Facile sarà per te.....è uno di quei maledetti shoot'em up claustrofobici dove è un'impresa già andare avanti senza sbattere....la navicella è un po' sproporzionata rispetto al resto....sembra partorito da una indigestione al ritorno da un pranzo di nozze!


Comunque anche così è un capolavoro....non mi sono mai impegnato a fondo, e detto da uno che ha completato r-type al bar (che è MOLTO più difficile)

zigozag

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 36
  • Gioco Preferito: M.U.L.E.
I.o. - Remake
« Risposta #2 il: 17 Luglio 2013, 09:06:57 »
 Come non ricordarlo Raffox!

ps. Visto che c'è un Topic ufficiale per i remake consiglio di postare li questa notizia.

Antiriad: hai completato R-Type al bar? stima profonda  :mavieni:  

Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
I.o. - Remake
« Risposta #3 il: 17 Luglio 2013, 23:11:17 »
 Zigozag, effettivamente è stato il mio apogeo, fu una giornata memorabile. R-type all'epoca era il mio gioco preferito e ci giocai per mesi. Aveva un difetto: nei livelli avanzati se perivi era inutile andare avanti, perché gli upgrade delle armi erano lenti ad arrivare, pertanto con il solo beam finivi disintegrato in pochi secondi dal devastante fuoco nemico. Pensa che quando perdevo la prima vita e stavo parecchio avanti nei livelli, immediatamente staccavo l'alimentazione al cabinato (con grande gioia del proprietario della sala giochi) e iniziavo da capo. Ma quel giorno fu memorabile. Con la seconda vita dal 3 livello andai giù fino alla fine, scansavo tutti i proiettili in  modo incredibile, la navicella sembrava stregata, immediatamente si fece una capannella di curiosi intorno al cabinato. Che poi mi sembra di ricordare che non finisce, che inizia da capo (sono passati tanti anni). Ghosts n goblins aveva la fama di essere il gioco più difficile, ma di sicuro r-type gli era superiore in quanto a difficoltà. Oggi di certo non sarei in grado di ripetere un'impresa simile, gli anni passano e i riflessi sono più lenti.

R-type fu l'apoteosi di un genere, lo shoot em up, che in quegli anni straripava sia in sala che sugli 8 bit, ma che da li a poco sarebbe caduto in declino, sostituito dai picchiaduro stile Street fighter che non mi sono mai piaciuti, ma che si diffusero a macchia d'olio grazie anche al neogeo che ne fece del genere una bandiera. Così abbandonai le sale giochi, gli 8 bit declinarono e con loro uno dei miei generi preferiti.

zigozag

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 36
  • Gioco Preferito: M.U.L.E.
I.o. - Remake
« Risposta #4 il: 18 Luglio 2013, 09:29:20 »
 Bei ricordi e bei tempi. Io giocavo meno in salagiochi e più a casa ma i "problemi" e le sfide erano le stesse. Non esisteva gioco facile.
Ho sempre amato quasi tutti i generi di giochi e mi sono adattato quasi sempre ad ogni generazione videoludica. Però il sapore che ti davano certe perle 8 e 16 bit è ineguagliabile.
Restando nel genere shoot'em up ,dopo il mitico R-type, al mio secondo posto metterei senza dubbio Alloyrun (grazie sopratutto alla sua colonna sonora che mi gasava da ragazzino)

ps. di picchiaduro 8bit non è che ce ne siano proprio molti. tranne i mitici International karate e The Way of the Exploding Fist ci sono pochissimi altri casi. anche su Nes, Master System.ecc.

ALEXCALTAS

  • Utente
  • **
  • Post: 77
  • Gioco Preferito: X-Out
I.o. - Remake
« Risposta #5 il: 18 Luglio 2013, 11:50:50 »
Citazione da: "zigozag"
Restando nel genere shoot'em up ,dopo il mitico R-type, al mio secondo posto metterei senza dubbio Alloyrun (grazie sopratutto alla sua colonna sonora che mi gasava da ragazzino)

 
Ciao Zigo! Ma alloyrun era quel gioco che nell' immagine di apertura si vedeva un tizio suonare la batteria?
Se è quello beh, molto carino davvero e se non sbaglio era un giochino venduto a prezzo budget.
Comunque io aspetto con ansia un remake\seguito dello splendido XOut!!!

Raffox

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 714
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
I.o. - Remake
« Risposta #6 il: 19 Luglio 2013, 19:43:46 »
Citazione da: "Antiriad"
Facile sarà per te.....è uno di quei maledetti shoot'em up claustrofobici dove è un'impresa già andare avanti senza sbattere....la navicella è un po' sproporzionata rispetto al resto....sembra partorito da una indigestione al ritorno da un pranzo di nozze!


Comunque anche così è un capolavoro....non mi sono mai impegnato a fondo, e detto da uno che ha completato r-type al bar (che è MOLTO più difficile)
È curioso quel che scrivi.
Dici che per te non era un game facile... e ci può stare.
Poi affermi che non l'hai mai giocato a fondo.

Mah... forse ti aspettavi di finirlo con poco sforzo...?
 

Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
I.o. - Remake
« Risposta #7 il: 19 Luglio 2013, 20:30:42 »
 Diciamo che la difficoltà sale subito dal 1 livello a differenza di altri....però se mi fossi applicato di più....per questo ho lasciato il beneficio del dubbio

zigozag

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 36
  • Gioco Preferito: M.U.L.E.
I.o. - Remake
« Risposta #8 il: 21 Luglio 2013, 21:54:47 »
 Ciao Alex.
esatto! era proprio lui!! A quell'epoca una presentazione del genere accompagnata da quella ottima colonna sonora era da mascella aperta. Inoltre i movimenti del batterista erano realmente sincronizzati con la canzone. fantastico  :metal:
Da quello che so la software house di Alloyrun ha fatto solo quel gioco e famosa non lo era :)
Sai che Xout non lo conosco? ora ci do proprio un occhiata. sono curioso  ;)