Autore Topic: Biscottone guasto e simpatici effetti grafici  (Letto 4602 volte)

Naufr4g0

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 20
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Biscottone guasto e simpatici effetti grafici
« il: 23 Luglio 2015, 12:35:50 »
Salve a tutti, ho recentemente comprato un C64 "breadbin" rev. C.
Il computer, affiancato da un SD2IEC, ha funzionato benissimo per qualche mese.
Purtroppo un paio di giorni fa ha cominciato a visualizzare qualche artefatto grafico:

ma il computer comunque continua a funzionare

Successivamente però è parso aggravarsi:

Allego inoltre anche il video della "morte" del computer in diretta..

https://youtu.be/pfzKFcAADKU

Cercando un po' sul web ho visto che il componente incriminato potrebbe essere l'U14, ovvero un MOS 7709).

Vi chiedo innanzitutto di aiutarmi a scoprire quale potrebbe essere il difetto o confermare quello che sospetto io, successivamente vi chiedo anche un consiglio su che tipo di saldatore comprare perchè non ho alcuna esperienza  :(
Per trovare i componenti elettronici in Italia come posso fare?
Qualcuno di voi ha esperienza con le riparazioni?

Grazie

Albe75

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Gioco Preferito: The Last Ninja
Re:Biscottone guasto e simpatici effetti grafici
« Risposta #1 il: 03 Settembre 2015, 01:12:02 »
Ciao,ho trovato in rete informazioni relative al problema che hai descritto. Si tratta del garbarage screen,ovvero caratteri a caso o "spazzatura" sullo schermo. Riporto di seguito ciò che ho trovato con la speranza che possa esserti utile:

Un difetto relativamente comune è anche questo. Lo schermo all'accensione è pieno di caratteri incomprensibili, perlomeno però ci sono i bordi. Anche in questo caso i responsabili posso essere svariati: a) PLA. Diversi casi di pla guasta generano il gabarage screen b) RAM. Vari casi di ram parzialmente guaste posso dare questo difetto c) 6522. Integrato per eccelenza responsabile del gabarage, manifesta il difetto a qualche minuto dall'accensione, riempendo lo schermo prima con qualche carattere isolato e poi, a mano a mano, sempre di più.

Per il saldatore ti consiglio una stazione saldante a temperatura regolabile,ma se non sei pratico di saldatura e soprattutto di dissaldatura rischi di danneggiare le piste sulla scheda madre.
Conviene a questo punto trovare una scheda madre funzionante e sostituirla.
ILoveCommodore ❤️

maverik79

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 27
  • Gioco Preferito: golden axe
Re:Biscottone guasto e simpatici effetti grafici
« Risposta #2 il: 08 Settembre 2015, 18:25:43 »
al 90 per cento e' il pla...ho avuto un biscottone con difetto simile...purtroppo e' un po raro trovare  una scheda madre interamente zoccolata,nel caso che e' saldata e non si e' molto esperti sconsiglio l'utilizzo del succhiastagno e saldatore..si danneggia scheda e il chip...io dissaldo tutto con il fono quello di ferramenta tipo valex..non e' una procedura da tecnici ma efficace...ho diversi biscottoni guasti ma ne ho uno che e' interamente zoccolato..tutto anche le ram...direi che e' una fortuna averlo e anche raro...

Naufr4g0

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 20
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Re:Biscottone guasto e simpatici effetti grafici
« Risposta #3 il: 13 Settembre 2015, 14:04:51 »
Per il saldatore ti consiglio una stazione saldante a temperatura regolabile,ma se non sei pratico di saldatura e soprattutto di dissaldatura rischi di danneggiare le piste sulla scheda madre.
Conviene a questo punto trovare una scheda madre funzionante e sostituirla.

Si non sono pratico e credo proprio che cercherò una scheda madre funzionante :/

al 90 per cento e' il pla...ho avuto un biscottone con difetto simile...purtroppo e' un po raro trovare  una scheda madre interamente zoccolata,nel caso che e' saldata e non si e' molto esperti sconsiglio l'utilizzo del succhiastagno e saldatore..si danneggia scheda e il chip...io dissaldo tutto con il fono quello di ferramenta tipo valex..non e' una procedura da tecnici ma efficace...ho diversi biscottoni guasti ma ne ho uno che e' interamente zoccolato..tutto anche le ram...direi che e' una fortuna averlo e anche raro...

Ho visto videoguide con succhiastagno e saldatore e mi sembravano abbastanza sicure. Ma dissaldare con il fono è possibile? Non è troppo bassa la temperatura?
Cmq l'ideale sarebbe avere un c64 zoccolato come hai tu!

maverik79

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 27
  • Gioco Preferito: golden axe
Re:Biscottone guasto e simpatici effetti grafici
« Risposta #4 il: 13 Settembre 2015, 18:11:19 »
Sinceramente ho avuto e ho ancora tante schede madri del biscottone non funzionanti,ma come la mia assy 250425 interamente zoccolata anche le ram non mi e' mai capitata...gli ho montato anche il vic ceramico che trovai in un commodore 64 assy 250407..anche se l'assy 250425 non lo montava di serie...per il saldatore e succhiastagno..io li tolgo tutti cosi' i chip...ho una valigetta con tutti i chip dissaldati e funzionanti..non e' tanto la temperatura a danneggiarlo ma quando si estraggono che ce' qualche punto ancora saldato internamente e li' che si rischia di rovinarlo...con la pistola termica come su yutube devi stare attento a scaldare...li' si' che bruci tutto...ho un commodore 64 con lo stesso sintomo del tuo assy 250407...per aiutarti ho provato a inserire un pla funzionante..ma niente...quindi escludo il pla come credevo che fosse...io do' il 90 x 100 al u14 chip 7709...