Autore Topic: Speed dos plus Loading from $0801 to $xxx .. non compare piu? hmm ^_^  (Letto 2937 volte)

flowers

  • Utente
  • **
  • Post: 75
  • Gioco Preferito: Gridrunner - Matrix
Ciao!

 Ogni tanto, sopratutto quando fa un caldo bestia o si avvicina il periodo in cui il lavoro mi lascia più' tempo , rimetto le mani sul mio amato commodoro 64... e ovviamente qualcosa da sistemare la ritrovo sempre; questa volta chiedo solo se qualcuno ha esperienza su una situazione in cui lo speeddos plus risulta presente e funzionante sul drive e sul commodore facendo vedere sia la schermata che rendendo disponibili tutti i comandi Funzione.. ma che non vuole saperne di velocizzare il caricamento da floppy... facendo in pratica una caricamento come se non ci fosse.. un loading con luce rossa sempre accesa  senza il classico Loading from $0801 to $xxx .. e luce intermittente nel drive caratteristica del mod speed dos  ^_^


...  magari è una cosa banale ma ho pensato che non ci siano tanti post sulla riparazione o sistemazione di macchine con lo speed dos plus installato; questo computer è il mio di quando ero bambino.. ^_^ insomma sempre lui e il mod mi segue dal 1984/85  ;)


« Ultima modifica: 21 Luglio 2015, 21:01:32 da flowers »
„Non possiamo  pretendere che  le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla  notte oscura.

sys58255

  • Utente
  • **
  • Post: 183
Re:Speed dos plus Loading from $0801 to $xxx .. non compare piu? hmm ^_^
« Risposta #1 il: 25 Luglio 2015, 07:24:34 »
Ciao, sembrerebbe che non ci sia comunicazione nel cavo parallelo.

Con alimentazione scollegata e con un tester in posizione ohm, devi verificare la conduttività di ogni singolo collegamento del cavo parallelo tra il 64 ed il drive.

flowers

  • Utente
  • **
  • Post: 75
  • Gioco Preferito: Gridrunner - Matrix
Re:Speed dos plus Loading from $0801 to $xxx .. non compare piu? hmm ^_^
« Risposta #2 il: 25 Luglio 2015, 19:25:56 »
Si il cavo parallelo era il primo indiziato ma avevo già verificato il cavo ed era ok; ora ho fatto una prova che porta l'attenzione sulla scheda del commodore 64; in pratica ho preso un secondo commodore che avevo riparato e portando lo spesso su di lui.. voilà .. funziona tutto. quindi il loading è velocizzato e tutto torna ...

Quindi ora devo capire cosa non va tra il commodore64 e lo speed dos; mi metto a verificare lo zoccolo come prima cosa ma  come dico il computer in realtà funziona perfettamente...quindi il difetto deve essere .. o su un componente ( CIA? ) parzialmente rovinato, o su un componente "secondario".. mah!

se ci sono idee sono le benvenute :)
„Non possiamo  pretendere che  le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla  notte oscura.

flowers

  • Utente
  • **
  • Post: 75
  • Gioco Preferito: Gridrunner - Matrix
Re:Speed dos plus Loading from $0801 to $xxx .. non compare piu? hmm ^_^
« Risposta #3 il: 25 Luglio 2015, 19:49:21 »
da correggere:  spesso = speed dos

pardon :)

provato già i contatti che confermano che la zoccolatura sulla piastra funzione... ma se non fosse così avrei avuto problemi differenti...  quindi devo capire dove guardare...  ::)
di sicuro il CIA che gestisce il trasferimento dei dati e quello che sta tra lui e il kernel...
« Ultima modifica: 25 Luglio 2015, 19:52:26 da flowers »
„Non possiamo  pretendere che  le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla  notte oscura.

flowers

  • Utente
  • **
  • Post: 75
  • Gioco Preferito: Gridrunner - Matrix
Re:Speed dos plus Loading from $0801 to $xxx .. non compare piu? hmm ^_^
« Risposta #4 il: 25 Luglio 2015, 21:11:00 »
Beh siccome stasera era meno caldo del solito, ho appena zoccolato la U2 e provata con la CIA dell'altro commodore... bene. problema risolto, la CIA in U2 ha probabilmente finito di supportare lo speeddos e aveva bisogno di una sostituta :-)

 ;)
„Non possiamo  pretendere che  le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla  notte oscura.