Autore Topic: Scheda Assy No. 250425. Strano Difetto.  (Letto 4794 volte)

jacktramiel

  • Utente
  • **
  • Post: 69
  • Gioco Preferito: MOON PATROL
Scheda Assy No. 250425. Strano Difetto.
« il: 27 Novembre 2014, 23:43:46 »
 Quale potrebbe essere il problema?

https://www.youtube.com/watch?v=ZPbwb-D-_7k&feature=youtu.be


Il PLA è funzionante (testato in un altro C=64). La diagnostic cartridge lo segna come BAD, ma credo perché qualcosa la fa impazzire.
La cpu 6510 altrettanto funzionante.
Basic, kernel e characters roms idem!

Dopo che l'ho trasformato in NTSC la situazione è migliorata e si vede a colori (quand'era ancora pal, si vedeva in bianco e nero (al contrario  :confused: ), adesso l'accenzione è sicura (prima, faceva  la classica schermata nera e dopo alcuni minuti non si accendava più.)
Saldature del connettore alimentazione e interruttore accenzione rinforzate il meglio possibile (anche questo penso che non riguarda il problema)

Il difetto si accentua muovento il cavo di alimentazione (provato con un altri due trastormatori e la situazione è identica)









 
« Ultima modifica: 06 Dicembre 2014, 19:31:23 da eregil »

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Scheda Assy No. 250425. Strano Difetto.
« Risposta #1 il: 01 Dicembre 2014, 18:16:58 »
 AAAAAAGGGGGGHHHHH!!!!!!!!!!

ma non è che il metallo che è sotto alla scheda manda in corto qualcosa, no?

Se non è prima di tutto allora controlle le alimentazioni: 5V dall'esterno, 5V e 12V all'uscita degli stabilizzatori interni.

Controlla che non ci siano falsi contatti sugli zoccoli del VICII e della PLA (premili, flettili, torcili, ...).

Posta la foto in alta definizione dell'intera scheda che l'unico IC che sembra essere in comune con tutto ciò che non ti funziona (abilitazione memoria colore, disabilitazione bus CPU) sembrerebbe U27 (74LS08), che se è marchiato MOS allora è un classico...

Se il C64 sembra comunque funzionare i difetti strutturali sembrano due ed entrambi di formazione dell'immagine video: Errato accesso alla memoria colore e dati sbagliati durante la lettura della ROM dei caratteri, questo ultimo può capitare se quando il VICII mette sull'address bus l'indirizzo della ROM la CPU non abbandona in alta impedenza lo stesso bus entrando in conflitto.....
Non esistono problemi, solo soluzioni.

jacktramiel

  • Utente
  • **
  • Post: 69
  • Gioco Preferito: MOON PATROL
Scheda Assy No. 250425. Strano Difetto.
« Risposta #2 il: 04 Dicembre 2014, 18:59:02 »
 Quelle saldature unite sono sempre state così anche quando questo C=64 era attivo. Poi ho separato le saldature con il succhia stagno, la situazione è peggiorata, e poi le ho rifatte così, e la situazione è migliorata. Ho sostituito tutti e tre i regolatori di corrente (gli integrati a 3 piedini) e alcuni condensatori in ceramica. L'integrato sospetto è il color ram (U6), ma il fatto è che fa quella strana intermittenza quando muovo il cavo del trasformatore. Gli integrati funzionanti fanno anche da resistori?

jacktramiel

  • Utente
  • **
  • Post: 69
  • Gioco Preferito: MOON PATROL
Scheda Assy No. 250425. Strano Difetto.
« Risposta #3 il: 04 Dicembre 2014, 19:30:12 »









« Ultima modifica: 06 Dicembre 2014, 19:28:55 da eregil »

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Scheda Assy No. 250425. Strano Difetto.
« Risposta #4 il: 04 Dicembre 2014, 23:17:26 »
 il metallo a cui mi riferivo io era la piastra di latta (un fianco di un PC ?) su cui sembra tu abbia appoggiato la scheda del C64 mentre la provi nel filamto....

se fai riferimento alla foto dove si vede una lente di ingrandimento mi servirebbe la foto della parte che non si vede a destra della parte inquadrata (da quegli elementi "rossi" verso destra).
Non esistono problemi, solo soluzioni.

jacktramiel

  • Utente
  • **
  • Post: 69
  • Gioco Preferito: MOON PATROL
Scheda Assy No. 250425. Strano Difetto.
« Risposta #5 il: 05 Dicembre 2014, 14:50:22 »
 La scheda madre è sollevata dalla piastra da 4 x lato pacchetti di sigarette (esatto, i metalli sono i lati della cover di un pc, ma che erano già troppo malandati, se buoni, non li avrei mai utilizzati per questo). Quando posso posterò la parte superiore destra mancante della scheda.

sys58255

  • Utente
  • **
  • Post: 183
Scheda Assy No. 250425. Strano Difetto.
« Risposta #6 il: 05 Dicembre 2014, 23:12:55 »
 Ciao Dario, dalle foto si nota che la Rom del Basic (U3) 901226-01 è capovolta.

jacktramiel

  • Utente
  • **
  • Post: 69
  • Gioco Preferito: MOON PATROL
Scheda Assy No. 250425. Strano Difetto.
« Risposta #7 il: 06 Dicembre 2014, 01:31:24 »
 Ciao Ribek! La 901226 è rimessa nel senso giusto (manomale che non l'avevo acceso così)

@mces: la parte che mancava:


 
« Ultima modifica: 06 Dicembre 2014, 19:26:44 da eregil »

jacktramiel

  • Utente
  • **
  • Post: 69
  • Gioco Preferito: MOON PATROL
Re:Scheda Assy No. 250425. Strano Difetto.
« Risposta #8 il: 15 Dicembre 2014, 17:31:49 »
Un'altra cosa che ho dimenticato di scrivere su questa scheda: quando era funzionante, (cioè quando si poteva lavorare e giocare regolarmente senza alcun difetto di termodipendenza) con la coppia di 6526 funzionanti (testati su un altro C=64) non leggeva il drive, ovvero:

LOAD"*",8  oppure LOAD"$",8 o ,1 (RETURN)
SEARCHING....

e la ricerca si fermava lì

(anche il drive e i floppy sono ottimi, testati con un altro C=64)

Il datasette lo leggeva regolarmente!

Da cosa era dovuto?  :(

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Re:Scheda Assy No. 250425. Strano Difetto.
« Risposta #9 il: 16 Dicembre 2014, 17:42:39 »
7406 U8?
Non esistono problemi, solo soluzioni.

jacktramiel

  • Utente
  • **
  • Post: 69
  • Gioco Preferito: MOON PATROL
Re:Scheda Assy No. 250425. Strano Difetto.
« Risposta #10 il: 28 Dicembre 2014, 18:18:12 »
Quasi risolto.





Ritrasformato da ntsc a pal, e risostituiti i condensatori in ceramica che invece erano buoni (le cose dei pazzi, lo so, ma così funziona)



Gli integrati guasti erano l'U6 (color ram) e l'U8 (7406) e bisognava ritoccare qualche saldatura qua e là soprattutto nello zoccolo del vic 6567/9.

Però manifesta uno di quei difetti che, quando riportavi il C=64 appena riparato al centro assistenza e lo raccontavi, non ci credevano, perché si notava solo con un certo tipo di giochi e soprattutto "a freddo, appena acceso".
All'inizio gli sprite diventano abnormi e saltellano, dopo 5 minuti dall'accensione non lo fa più; contiuna a funzionare tutto regolarmente e così via per alcuni mesi prima di guastarsi del tutto:




Da cosa dipende, un fattore di alimentazione, cioè come se ci fossero degli sbalzi di corrente all'inizio, oppure è l'integrato grafico che sta morendo?
« Ultima modifica: 28 Dicembre 2014, 18:19:51 da jacktramiel »

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Re:Scheda Assy No. 250425. Strano Difetto.
« Risposta #11 il: 28 Dicembre 2014, 23:44:06 »
Se al di là del difetto grafico il computer funziona e non si blocca mai, è molto probabile un guasto nel VIC-II. Provalo in un altro biscottone. Inoltre, per esperienza personale non mi fiderei di quel tipo di zoccolo; mi è capitato di doverlo sostituire per eliminare un malfunzionamento intermittente.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

jacktramiel

  • Utente
  • **
  • Post: 69
  • Gioco Preferito: MOON PATROL
Re:Scheda Assy No. 250425. Strano Difetto.
« Risposta #12 il: 29 Dicembre 2014, 11:03:45 »


Non si blocca più. Lo zoccolo l'ho ritoccato troppe volte e le saldature sono ok. Probabilmente è il VIC II (in ceramica) parzialmente guasto dopo lo stress dei tentativi di trasformazione pal-ntsc e viceversa.  Mi sa che il CBM 64, oltre ad essere il computer più mitico della storia, contemporaneamente era quello che si guastava più facilmente (la durata media era 2 anni e mezzo, soprattutto da quando avevano sostituito tutti i chip custom in ceramica con quelli in plastica e silice per ridurre i costi di produzione nell'84! In pratica guadagnavano di più i centri assistenza commodore che i rivenditori!!!)

Grazie a
-tsm_carmine
-sys58255
-mces

per avermi seguito nella restaurazione di quest'altro cimelio dell'elettronica!

dominators78

  • Newbie
  • *
  • Post: 2
  • Gioco Preferito: Gianna Sister
Re:Scheda Assy No. 250425. Strano Difetto.
« Risposta #13 il: 13 Gennaio 2015, 23:22:37 »










Ciao in una di queste foto che hai postato ,nella 4 si vede un piedino di un componente fuoriuscire e toccare sulla massa della scheda. Ti consiglio di tagliarlo . PEr identificarlo guarda a destra c'è un dado con sopra della pittura rossa,adesso guarda a sinistra a circa 10cm almeno cosi sembra la distanza dalla foto.