Autore Topic: Strano Difetto Del Mio 64  (Letto 1993 volte)

Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
Strano Difetto Del Mio 64
« il: 23 Ottobre 2014, 02:58:13 »
 E' da qualche mese che il mio 64 quando vado ad accenderlo nei primi minuti presenta qualche mal funzionamento. Ad esempio se c'è la cartuccia easy flash si blocca al boot nonostante il software sia stato correttamente scritto e testato a fondo in precedenza. Oppure se cerco di caricare un gioco con la sd2iec si blocca nel caricamento. Cosa faccio, spengo e riaccendo e tutto funziona bene, carica da sd2iec e legge l'easy flash. Lo tengo costantemente acceso e non mi dà nessun problema. Lo spengo lo riaccendo il giorno dopo e si ripresenta il problema, ma sempre a "freddo". Cioè è come se qualche componente all'inizio non funzionasse bene, poi scaldandosi ritorna a regime. Non credo sia l'alimentatore, perché ne possiedo due e il problema si presenta con entrambi.

Cosa potrebbe essere?  

Flavioweb

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 58
    • http://www.flavioweb.it
  • Gioco Preferito: Maniac Mansion
Strano Difetto Del Mio 64
« Risposta #1 il: 23 Ottobre 2014, 12:19:41 »
 Vado assolutamente d'istinto: i condensatori?
Magari qualcuno di questi "sta partendo" ed ha bisogno di una "spinta" prima di arrivare a regime. Poi, ovviamente, spegni e si scaricano, tornando a ripresentare il problema.

Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
Strano Difetto Del Mio 64
« Risposta #2 il: 23 Ottobre 2014, 16:56:29 »
 Anch'io ho pensato ai condensatori, che poi nel 64 sono pochi e di basso valore ma elettrolitici, si sa l'elettrolitico con il tempo può avere problemi di carica. Ho pensato di sostituirli con dei polipropilene che sono praticamente eterni, qualcuno ha mai fatto un'operazione simile? E se li montassi anche di valore più grande, sarebbe meglio o  controproducente?