Autore Topic: Copiatori per cassette, floppy e il metodo "Freeze"  (Letto 1452 volte)

Kick Off

  • Utente
  • **
  • Post: 125
  • Gioco Preferito: Black Tiger, Buggy Boy, MondialSoccer, TurricanI e II
Copiatori per cassette, floppy e il metodo "Freeze"
« il: 31 Agosto 2016, 21:36:42 »
Ciao ragazzi, spero di non essere O.T.
Tuttavia penso che potrà essere interessante come spunto di discussione; tempo fà chiesi ad un'amico riguardo la possibilità di avere copiatori per il C64, che consentono la copia da floppy a  nastro, da floppy a floppy e da nastro a nastro. Il tutto che giri e funzioni non su Pc, ma bensì sul C64 reale più il Drive 1541 II in mio possesso.

Quest'amico mi scrisse dicendo:

" Ciao,
Esiste un modo per portare il software su disco dal nastro, si fa con un metodo chiamato "freeze" ma non tutti i software si prestano. Il freeze ti permette di caricare il software da nastro e una volta che è pronto lo riversa su floppy facendo il freeze della Ram appunto. Se il gioco che stai eseguendo necessita di piu caricamenti ovviamente non funziona, ma per tutti i giochi in cui carichi tutto il programma all'inizio e una volta sola funziona."


A voi vi risulta questo ??

Ciao e ringrazio in anticipo per la risposta.
Kick Off

jimiz

  • Utente
  • **
  • Post: 193
  • Gioco Preferito: gyruss
Re:Copiatori per cassette, floppy e il metodo "Freeze"
« Risposta #1 il: 01 Settembre 2016, 09:49:56 »
e certo, devi possedere pero' una cartuccia, tipo niki2 o actionreplay ecc...che premendo un pulsante fan il FREEZE del gioco nel punto dove appunto premi. e da un menu ti consente il salvataggio anche su nastro, di tutto il blocco di memoria li frezzata...
Ovviamente e' un sistema un po empirico..perché anche se il gioco fosse di pochi K...ti crea un file enorme in ogni caso.  se poi ci sono altri caricamenti nel gioco, ovviamente non puoi trasferirli su nastro.

era utile in taluni casi per "bloccare" la partita in corso...e riprenderla a distanza di tempo, esattamente dove eri arrivato...

Kick Off

  • Utente
  • **
  • Post: 125
  • Gioco Preferito: Black Tiger, Buggy Boy, MondialSoccer, TurricanI e II
Re:Copiatori per cassette, floppy e il metodo "Freeze"
« Risposta #2 il: 02 Settembre 2016, 18:47:57 »
Ti ringrazio, cercherò sul web è nella mia zona chi può darmela, magari scambiando con libri e/o fumetti .  ;D ;D ;)
Kick Off