Autore Topic: copiare da nastro a floppy  (Letto 3083 volte)

Tommy78

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 22
  • Gioco Preferito: ik+
copiare da nastro a floppy
« il: 30 Luglio 2016, 16:14:17 »
ciao,stavo provando a passare giochi cassetta su floppy(c 64 reale),ed ho provato con copy 190 e spetacular copy,ma in entrambi i casi supera i giri del gioco e non si ferma.
ho provato anche turbo tape,ma al momento di battere il comando mi da syntax error(magari sbaglio comando..)
Qualcuno mi riesce a spiegare cosa sbaglio?grazie

MOD - corretto titolo. -eregil
« Ultima modifica: 30 Luglio 2016, 21:42:40 da eregil »

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Re:copiare da nastro a floppy
« Risposta #1 il: 30 Luglio 2016, 23:11:39 »
Bisogna che il programma di trasferimento supporti lo specifico loader usato dal nastro, altrimenti non è possibile farlo in automatico, ma solo a mano.
Di che nastro si tratta?
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

Tommy78

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 22
  • Gioco Preferito: ik+
Re:copiare da nastro a floppy
« Risposta #2 il: 31 Luglio 2016, 07:36:15 »
È un cassetta che mi fece un amico più di vent anni fa,da floppy a nastro,ma ho anche delle cassette da edicola che ancora non ho provato....
Come si fa manualmente il trsferimento?

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Re:copiare da nastro a floppy
« Risposta #3 il: 31 Luglio 2016, 12:01:20 »
Come si fa manualmente il trsferimento?

Dipende.
Il caso più semplice ed ovvio è quello in cui ci sia bisogno del comando RUN per avviare il gioco: basta digitare SAVE "nome",8,1 per salvarlo sul disco.
Altrimenti, se c'è un meccanismo di autorun, puoi provare a digitare POKE2048,1 prima di caricare. Al termine del caricamento dai POKE2048,0 e poi salvi come sopra.
Ma non è detto che funzioni, per svariati motivi. Bisogna vedere se il caricamento è singolo o doppio, se una o entrambe le parti sono compresse ecc. In generale trovo molto più comodo svolgere queste operazioni su PC con strumenti come tapclean, cbmcombine, unp64, exomizer, Vice ecc., anche se questo comporta dover trasferire innanzi tutto il contenuto del nastro su PC.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

Tommy78

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 22
  • Gioco Preferito: ik+
Re:copiare da nastro a floppy
« Risposta #4 il: 31 Luglio 2016, 12:48:47 »
Grazie carmine,la cosa è più complessa del previsto....
Adesso provo a fare quello che mi hai detto,vediamo cosa salta fuori....

Tommy78

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 22
  • Gioco Preferito: ik+
Re:copiare da nastro a floppy
« Risposta #5 il: 15 Agosto 2016, 19:09:18 »
avrei un altra domanda un po ot,ma come faccio a formattare un floppy nuovo che non ci riesco?ho un epyx fastload reloaded con utility format ma niente,ho anche un copiatore con programma format ma nisba.....anche con guicbm4win non riesco...

danko

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 38
  • Gioco Preferito: Wonder Boy
Re:copiare da nastro a floppy
« Risposta #6 il: 16 Agosto 2016, 12:29:19 »
avrei un altra domanda un po ot,ma come faccio a formattare un floppy nuovo che non ci riesco?ho un epyx fastload reloaded con utility format ma niente,ho anche un copiatore con programma format ma nisba.....anche con guicbm4win non riesco...

Io formatto da Windows 7 64bit con CBMXfer ho collegato il drive 1541-II al PC tramite la periferica usb XUM1541,sei sicuro che il floppy sia buono?

Tommy78

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 22
  • Gioco Preferito: ik+
Re:copiare da nastro a floppy
« Risposta #7 il: 16 Agosto 2016, 13:47:58 »
Ciao,i floppy  sono nuovi....io uso guicbm4win  con xp

danko

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 38
  • Gioco Preferito: Wonder Boy
Re:copiare da nastro a floppy
« Risposta #8 il: 18 Agosto 2016, 16:29:57 »
Ciao,i floppy  sono nuovi....io uso guicbm4win  con xp

Si va bene lo stesso cambia la GUI,i floppy sono MD2D 48TPI/40Tracks? io uso questi funzionano perfettamente.

danko

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 38
  • Gioco Preferito: Wonder Boy
Re:copiare da nastro a floppy
« Risposta #9 il: 18 Agosto 2016, 22:08:42 »
Ciao,i floppy  sono nuovi....io uso guicbm4win  con xp

Si va bene lo stesso anche se preferisco CBMXfer come GUI,i floppy che uso sono MD2D 48TPI/40Tracks? ho questi e funzionano perfettamente.
Se i tuoi nuovi li hai presi da vesalia non sono compatibili con il 1541 ci sono cascato pure io..............

Tommy78

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 22
  • Gioco Preferito: ik+
Re:copiare da nastro a floppy
« Risposta #10 il: 19 Agosto 2016, 14:13:06 »
Nei floppy c è scritto 2d,ma sia nel 64 che con gui quando provo a formattare viene fuori un errore tipo 21,error e non ricordo cosa....da qui penso che ci sia un problema nel 1541,ma non so cosa possa essere.....

danko

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 38
  • Gioco Preferito: Wonder Boy
Re:copiare da nastro a floppy
« Risposta #11 il: 19 Agosto 2016, 14:54:04 »
Nei floppy c è scritto 2d,ma sia nel 64 che con gui quando provo a formattare viene fuori un errore tipo 21,error e non ricordo cosa....da qui penso che ci sia un problema nel 1541,ma non so cosa possa essere.....

Ma hai installato i driver? almeno la gui ti vede il drive?

Tommy78

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 22
  • Gioco Preferito: ik+
Re:copiare da nastro a floppy
« Risposta #12 il: 19 Agosto 2016, 18:50:52 »
si,ho anche copiato su floppy "usati"con gui ma con i nuovi me ne ha fatto uno e gli altri mi da errore.(anche col 64 reale)

danko

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 38
  • Gioco Preferito: Wonder Boy
Re:copiare da nastro a floppy
« Risposta #13 il: 19 Agosto 2016, 19:19:47 »
si,ho anche copiato su floppy "usati"con gui ma con i nuovi me ne ha fatto uno e gli altri mi da errore.(anche col 64 reale)

A questo punto non saprei più a cosa pensare,mi sto convincendo che i nuovi floppy non sono buoni.