Autore Topic: Ciao a tutti + che Commodore ho??  (Letto 5835 volte)

AlessandroB79

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 15
  • Gioco Preferito: DefenderOfTheCrown
Ciao a tutti + che Commodore ho??
« il: 09 Marzo 2016, 18:58:21 »
Innanzitutto ciao a tutti, mi chiamo Alessandro. La mia storia parte dall'A500, poi per motivi di vita sono passato ai PC, poi i MAC ecc...

Da un'annetto mi sono procurato una 1200 e ci sto giocando.

Ho trovato però anche una Commodore 64 e mi piacerebbe approfondire questo mondo a me sconosciuto.

Innanzitutto il mio é la versione bianca a "biscottone" con i tasti bianchi. Mi pare di capire facendo due ricerche che é un modello se non raro non comune. Mi dite qualcosa di più che non si trovi su wikipedia?

Grazie a tutti

jimiz

  • Utente
  • **
  • Post: 193
  • Gioco Preferito: gyruss
Re:Ciao a tutti + che Commodore ho??
« Risposta #1 il: 09 Marzo 2016, 21:35:39 »
intanto che non e' il biscottone...quello e' marrone chiaro... e tasti scuri....
il tuo deve esser l'ultima serie di c64 prodotti...con un restyl esterno, ed interno (scheda madre , alcuni CHIPS rinnovati...memoria consolitata in un paio di chips invece dei tanti presenti prima...ecc..
MA CHE SOSTANZIALMENTE nulla cambia nella resa/funzionalita' dei giochi programmi...
sempre c64 resta.
come ben dici hai decine di siti che ti raccontanto tutto sul c64, non solo Wikipedia...
peccato non lo hai vissuto profondamente negli anni giusti, perché a distanza di cosi tanto tempo te lo rigusteresti ancor più del A1200....(sebbene molto più potente)...


AlessandroB79

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 15
  • Gioco Preferito: DefenderOfTheCrown
Re:Ciao a tutti + che Commodore ho??
« Risposta #2 il: 09 Marzo 2016, 22:40:13 »
Innanzitutto grazie, io sono il vostro equivalente ma della generazione dopo, quella dall'Amiga. I miei ricordi piu belli sono ovviamente legati a queste macchine.... possiedo un vic20, questo c64 e un 128 che ho preso per opportunita/collezione pensando poi in un secondo tempo di approfondire la loro conoscenza.

Quale dite che sia meglio dei 3 per passarci un po di tempo?

jimiz

  • Utente
  • **
  • Post: 193
  • Gioco Preferito: gyruss
Re:Ciao a tutti + che Commodore ho??
« Risposta #3 il: 10 Marzo 2016, 12:15:44 »
e' una domanda cui ognuno puo risponderti differentemente in base al suo passato con che macchina ha legato di più ed ha usato prima.
se si deve dare una risposta in base alle potenzialità della macchina stessa e software che eÄ' stato scritto per essa...non c'e' storia...stravince il c64 , i softwares e quantita' di giochi, tra cui vere opere d'arte di programmazione LM (oggi tabu' per tutti...) che son state fatte non ha euguali...
batte anche il 128 (più potente) ma che al suo interno batte cmq il cuore del c64..tanto che chi lo ha avuto in quella modalità lo ha poi usato... per la modalità 128 c'e' poco e niente.
quindi c64 ...

MA  parlo per il mio caso...lasciando perdere cosa ho avuto prima del vic20...partiamo da li, come 1' vero personale incredibile inizio anni 80...  oggi puo far ridere, cosi come la maggior parte dei sui giochini...MA ALLORA soprattutto  games "seri" cioe' quelli su cartridges (o cmq espansi)...
era fantascienza... quindi le emozioni e il tempo che ho passato con il vic 20 e' stato cmq più incredibile di quello ENORME poi speso sul c64...perché il c64 "spaventava" per l'evoluzione grafica e sonora...ma di base,  basic, caricamenti tape e disk, e tantop altro...era gia stato tutto visto sul VIC 20 qualche anno prima... quindi sconvolgente ma MENO sorprese... con il vic20 era invece tutto NUOVO!!!....
quindi dovrei risponderti ...passa il tuo tempo partendo dal vic 20... con rispetto su quei pochi byte e pixel in movimento....entra nel periodo sapendo che le uniche cose migliori...erano in qualche sperduto bar o sale giochi evolute delle zone balneari..., nei cassoni a monetine coinops...di nome SPACE INVANDERS, PACMAN, GALAXIAN, FROGGER, CRAZY CLIMBER, ....macchine da MILIONI DI EURO....irragiungibili per noi ragazzini..di cui il sogno era averli a casa...
a casa...tranee qualche RARO caso di estrabenestante...che si faceva l'Atari 2600...(prima del colecovision!!!)    che aveva alcuen conversioni dei giochi da bar , veramente invidiabili sebbene ben distanti dagli originali come grafica e suoni....   ma la bellezza del VIC20 era che ci programmavi quello che volevi...ecco perché scelsi il computer piuttosto che le costose consolle con cui poi i giochi costavano un patrimonio...   computer dove cmq alcune conversioni non erano nemmeno male...
JELLY MONSTER (pacman) AVANGER (space invaders)  cosi come THUTAHKAM , forse uno dei più riusciti!!....   
insomma le emozioni del vic 20 sono state UNICHE e IMMORTALI...quelle del c64 incredibili ma VIC20 dipendenti....

ovvio che i più son nati con il c64 gia avviato...ma chi della mia veneranda etaÄ si e' gustata BENE e a LUNGO il vic20 prima...credo sia perfettamente d'accordo.

sai cos'e' ? che uno potrebbe decidere (a tempo perso ) di rivivere un po i tempi che non ha vissuto...
pero' per viverli bene...dovresti prima preparati menalmente, sfogliando qualche rivista del periodo, cercando qualche video su YOUTUBE di quei primi anni 80...in modo da creare una certa atmosfera e poi fiondarti dentro il vic20....   forse cosi non troverai tutto ridicolo (rischio)  ma capirai perché il vic 20 E' storia! 

me son dilungato...abbi pieta'  la nostagia e i ricordi son tanti....ahime'! =)

icav

  • Utente
  • **
  • Post: 313
  • Gioco Preferito: pitatop 2
Re:Ciao a tutti + che Commodore ho??
« Risposta #4 il: 10 Marzo 2016, 14:12:25 »
mi ricordo natale 82 ( l italia avevsa vinto i mondiali) andai con i miei al CAPANNONE negozio di giocattoli famoso nella mia citta, per prendere il COMPUTER VIC20 , ma niente da fare non c era piu
terminato se ne parlava a febbraio, il tizio dopo un po venne fuori con un cvrerativision zanussi , ricordate? con i joystik con tastiera incorporata, due cartucce gioco , si poteva mettere una cassetta per far partire un basic ( piu avanzato del futuro c64) ma costava troppo ,
l anno dopo finalmente  ebbi il vic20 , ed entravo nel mondo dei pc , a quell eta ti immagini un sacco di cose ,:) vi ricordate Ralph quel ragazzino con gli occhialoni , genio dei pc?
lpassai una serata a battere quei semplici programmi in basic con la pallina e i due archetti che simulava un  uccello che sbatteva le ali ,
se pensate a quello che fanno i pc adesso , sono stupidate , una sim di un cellulare a 20 volte la capacita di un vic20,l atari 2600 su certi gioch era veramente superiore , ma con giochi in cartuccia ( dal prezzo altissimo ) il vic isi difendeva bene ,gurf , pacman , e mi ricordo anche una conversione di gyruss .non dimentichiamoci che sul vic 20  ha fatto i suoi primi passi un tizio di nome linus torvall ,,,,,,,
tornando alla tua domanda io ho piccola collezione , vado dal 2660 clone al sega saturn , passando dal nes , ma dove passo piu tempo e sempre il mio buon vecchio vic , giocandoci e facendo programmi piu o meno complicai in basic , mi piacerebbe imparare qualcosa di assembler ma data la mia conoscenza paria a 0  e il mio tempo prossimo a 0 , è molto difficile , p.s. per lavorare in assembler ci vuole una cartuccia particolare o basta un programma?
grazie

AlessandroB79

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 15
  • Gioco Preferito: DefenderOfTheCrown
Re:Ciao a tutti + che Commodore ho??
« Risposta #5 il: 10 Marzo 2016, 14:36:25 »
Grazie delle vostre testimonianze, ma non volevo creare un posto "nostalgia canaglia", io ad esempio ho i ricordi più belli con la A500 (che ho) ma di quella generazione Commodore mi sono concentrato sulla 1200 perche mi da sia le possibilità della 500 sia moltissime altre cose sue uniche (AGA ecc..).

Volevo trovare la stessa cosa negli 8 bit, non ho tempo (per ora) di dedicarmici troppo, figuriamoci ad esplorare tutte le macchine che ho. Leggendo un po' questa mattina forse sono arrivato alla conclusione che il migliore e più completo da usare sarebbe in C128, perche farebbe le stesse cose del 64 ma anche altre di più, e oltretutto penso che essendo più recente abbia un'elettronica un pochino più resistente del 64 (che vorrei tenere anche integro per questioni storico/collezionistiche).

Al massimo restaurerei tutte le macchine, VIC20, C64, C128 (forse C16) ma poi ne sceglierei solo una a cui dedicarmi.

Filano i miei discorsi o sbaglio qualcosa dal lato funzionale e tecnico?

jimiz

  • Utente
  • **
  • Post: 193
  • Gioco Preferito: gyruss
Re:Ciao a tutti + che Commodore ho??
« Risposta #6 il: 10 Marzo 2016, 14:59:17 »
Inevitabilmente...per consigliarti su quale BUTTARTI...le sotrielle nostagiche..non solo sono doverose e ovvie...ma dovrebbero aiutarti a capire e crearti una giusta atmosfera...

ah,ah,ah....si ricordo quelle console addirittura marchiate "Zanussi"....
nel periodo VIC20 , quando svogliavi qualche topolino o giornalino simile...le alternative publicizzate erano 2 ...ATARI 2600 e INTELLEVISON....poi qui e la poteva capitarti qualche console sconosciuta (oggi sappaimo quali erano) che avevano spopolato relativamente poco in italia...tipo la philips PAC...odissey...se non ricordo male...
e prima di questi ? bhe io..ho avuto il culo, di iniziare con un "pontentissimo" ZX81...  il papa di quello che poi fu' il Sinclair spectrum 16k...nemmeno il 48k... e in quell anno circa...quando il vic 20 ancora era TABU totale.... le uniche CONSOLE che mi capitava di vedere...cmq rare...nelle case dei miei coetanei...  erano le POLISTIL o PHILIPS varie.. in B/N con 4 giochi a "racchetta"...praticamente l'evoluzione del primo videigioco della storia (PONG) solo casalingo...
consolle queste...che furono un dramma in molte case...poiche era di voga SOSTENERE che tali oggetti...ROVINASSERO LA TV... e siccome il collegamento era attraverso il tunner antenna (scart e compositi erano TABU')  tv in cui molti modelli c'era il tunner ancora separato..VHS e UHS....
morale...dovevi andare a cercare il canale con la rotella...dove diavolo si vedeva la schermata di sto VIDEOGIOCO...quando lo trovavi..nei più dei casi..non riuscivi mai a centrare perfettamente la frequenza...e giocavi sempre con disturbi incredibili o con lo schermo tv che iniziava a rollare....
e li...i "vecchi"...iniziavano i rosari di bestemmie..:" ECCO; ADDESSO ROMPONO ANCHE LA TV!!!...Tv valvolari B/N...che costavan cmq 2-3 stipendi..diciamo anche quello... 

poi...tutto capito molto velocemente...il vic 20...che non duro nemmeno tanto...per far spazio al re inctrastato di sempre...il C64...
nemmeno io presi il vic20 nuovo...oltre 500 mila lire  nudo e crudo... figurarsi, quasi lo stipendio di mio padre!!!  ma manco sognarlo a quel prezzo li!....
quindi per un anno circa dalla sua uscita...il vic 20 era e rimase solo un sogno quotidiano, con ore passate davanti ad una vetrina di un negozietto del mio paese che da poco vendeva i prodotti commodore e aveva sistemato un monitor pure a colori...con un vic 20 collegato...cui lasciava per ore un gioco cartridge in demo....cambiandolo ogni tot giorni...
e con amici erano i nostri posti fissi...andare la...negli inverni freddi..vedere sempre quella..e disuctere e fantasticare con la testa e i discorsi...
POI dopo 1000 fatiche risparmi , vendite di giocattoli, e aiutino familiare....presi un vic20 occasione , usato...ma gia compreso di alcuen catridge gioco, e soprattutto una espansione di memoria 16k commodore...e un multi slot cartridge (più zoccoli con interuttori)...
con cui riusci gia allora a dumpare le cartucce...e grazie ad alcuni contatti USA...nel giro di un anno risuci ad avere un sacco di giochi TOP del vic20...
ovviamente...soldi per un TAPE commodore non c'erano...quindi vai di nuova elettronica..e vai con un kit autocostruito per collegare qualsiasi registratore tape...sul vic20...
e con quello inizio' la caterva di cassette,  prima fai da te...poi le prime che uscirono dall'edicola...(cui ne conservo ancora qualcuna !!)  per non parlare delle riviste..con i listati da digitare...PAPERSOFT una mitica...
ORE e ORE a digitare...spesso con il rischio di un tilt dove perdevi tutto...
ricordo bene appena preso il vic 20...con il suo manuale a digitare i piccoli listati...tra cui l'ucello fatto con una _o_   serie di simboli   per simularne il volo...ah,ah,ah...
e LUNAR TANK....ore prima di correggere gli sbagli SYNTAX ERROR...e non solo quello....
per poi avere un gioco...che oggi...farebbe skifo ad un neonato perfino!!!...ah,ah,ah...

cmq sia son stati almeno 2-3 anni fenomenali...pieni di esperimenti e novità senza euguali...
poi usci il c64...il spectrum 48k... e in rapida sucessione le riviste con cassette d'edicola...x vic 20...sparirono facendo spazio a questi 2 nuovi mostri...,  riviste/cassette...che erano in sincronia con quanto usciva per la medesima macchina di commerciale....infatti il mondo software per vic20 si esauri' ...arrivo il momento in cui l'atrazione per il c64 era devastante...tanto da commettere un grosso errore (di cui a distanza di oltre 30 anni mi pento amaramente) ma di cui non ne potevo fare a meno.  OVVERO svendere a 2 lire...una marea di cassette, riviste, hardware, cartridges , e quant'altro...VIC 20 compreso...  per recuperare soldi da aggiungere alla spesa PRO c64...che presi nuovo.
OVVIO non mi pentii...per anni Dimenticai completamente il vic20....
solo parecchi anni dopo...quando ero gia passato agli amiga.. con l'avvento dei primi timidi EMULATORI...(potevi farci girare non solo giochini in basic..ma pure qualcuno in LM...)  di c64 e vic20....inizai a maledire il giorno che avevo venduto tutto quel ben di dio...
cosi...quanche anno fa'  cercando in varie occasioni...(oggi più difficili e cmq parecchio più costose)....son riuscito a rifarmi gran parte di quello che ho venduto...
quindi vic20 (un paio) espasioni di memoria...fox e C= tape, floppz 1541II , 3 C64 un bel po di oggetti vari...per i software , games nessun problema.. (grazie a internet) mi son fatto anche una SDCIE2 x vic 20 ottima...e una ULTIMATE II x il c64...divina...
un buon centinaio di floppy con game svari...e una 50ina nuovi di stecca..
AMIGA 500 ultra accessoriato..quello l'ho tenuto , ed e' ancora perfetto...

QUANDO ho un periodo di estrema nostalgia...vado nell'angolo museo di casa mia...
accendo un vic20...su un paio di giochini o altro...cosi come sul, c64 o AMIGA che sia....e per 10 minuti  ritorno giovane  ...ovviamente SENZA che mi veda nessuno....
poi ricaricato le pile...sentendomi GANZO E PRONTO per far razzia in discoteca...passando davanti allo specchio...mi vedo...mi rendo conto....e messe le ciabatte, mi vedo "MARIA" alla tv....e state BONI ...

=)
« Ultima modifica: 10 Marzo 2016, 15:00:50 da jimiz »

jimiz

  • Utente
  • **
  • Post: 193
  • Gioco Preferito: gyruss
Re:Ciao a tutti + che Commodore ho??
« Risposta #7 il: 10 Marzo 2016, 15:04:58 »
tornado più in tema...
mah...una volta che li accendi e usi..cmq son sempre a rischio...
quindi ho ti fai anche pezzi extra di emergenza...oppure il rischio non va escluso mai.
Tuttavia...ripeto il 128 e' un c64 con alcune possibilità in più...ma son poche e sfruttate più che altro sulle utilita...quindi il 99% di tutto il resto, e' solo in modalità c64...
quindi io direi che esiste il mondo c64 da esporare...più che quello c128..perche con un paio di programmi hai visto cmq tutto.

Pero' non fermarti su uno...vai un po con tutti....cosi da non lasciar fermo perenne nessuno...ogni tanto usarli cmq fa' bene...

AlessandroB79

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 15
  • Gioco Preferito: DefenderOfTheCrown
Re:Ciao a tutti + che Commodore ho??
« Risposta #8 il: 10 Marzo 2016, 15:25:52 »
Infatti intendevo usare il 128 in modalità 64 proprio perche secondo me il 64 soprattutto in futuro sarà un pezzo piu prestigioso per una collezione rispetto al 128 e tenerlo buono sarebbe meglio.

Avevo iniziato a chiedere nell'altro forum in cui sono iscritto per i 16bit, ma qua siete sicuramente più informati.

Con il vostro aiuto cerchero' come detto di restaurare le macchine che ho.

Inizio chiedendovi quali sono i trasformatori coordinati per il VIC20 e il 64G che ho io.

E poi, che cosa é quella schedina senza custodia che mi ritrovo???

Grazie miei nuovi amici 8 bittiani.


icav

  • Utente
  • **
  • Post: 313
  • Gioco Preferito: pitatop 2
Re:Ciao a tutti + che Commodore ho??
« Risposta #9 il: 10 Marzo 2016, 18:43:34 »
col 128 puoi sfruttare il  CP/M e se lo abbini ad un 1571 anche la possibilita di fruttare tutte e due le facce del floppy

andreaphilly

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 6
  • Gioco Preferito: Castle Wolfstein
Re:Ciao a tutti + che Commodore ho??
« Risposta #10 il: 11 Marzo 2016, 20:22:22 »
Ho letto le vostre storie con estremo interesse, sono uno spaccato d Italia dei primi anni 80, sono venuto al mondo quando ormai il Commodore 64 era uscito gia da un pò pero ho molto interesse per questo periodo "storico", l interazione uomo macchina era profonda, non nel senso che gli diamo oggi, quando per esempio lasciamo che il mondo ci scivoli accanto mentre viviamo passivamente attraverso lo schermo di un IPhone; i ragazzi di allora avevano un rapporto "intimo" con la macchina...la conoscevano bene, oggi quante persone hanno solo una vaga idea dell architettura (è piu complicata vero) della cpu del loro computer, quando ti crei il programmino che ti aiuta a calcolare il ratio di una funzione sei tu che dici alla macchina cosa vuoi che faccia, oggi le parti si sono invertite e a volte è l uomo che attende passivo gli input della macchina.
Comunque per restare in tema, io sono un neofito pero ti consiglio un C64 anche io, pensa che a me deve ancora arrivare però sto usando il suo emulatore da almeno un mesetto ed ho gia scritto una dozzina di programmini in basic di cui l ultimo di 320 righe per impostare l area di lavoro (combinazione colore, sfondo, bordi e caratterri e scelta inizio paragrafo) e come hanno detto prima di me per Commodore 64 si trova davvero di tutto, su questo sito gia troverai tantissimo materiale in italiano.

AlessandroB79

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 15
  • Gioco Preferito: DefenderOfTheCrown
Re:Ciao a tutti + che Commodore ho??
« Risposta #11 il: 12 Marzo 2016, 09:30:03 »
Che mi dite di quella cassettina?

jimiz

  • Utente
  • **
  • Post: 193
  • Gioco Preferito: gyruss
Re:Ciao a tutti + che Commodore ho??
« Risposta #12 il: 12 Marzo 2016, 10:50:15 »
Prova a far una foto precisa che leggiamo i dati sovrascritti, vediamo se si capisce qualcosa di più...
cmq una cartuccia x VIC20 sicuramente...potresti infilarla accendere e vedere che e'....

AlessandroB79

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 15
  • Gioco Preferito: DefenderOfTheCrown
Re:Ciao a tutti + che Commodore ho??
« Risposta #13 il: 12 Marzo 2016, 11:08:03 »
Ha due tagli che le altre cartucce bianche non hanno. e in piu non ricordo se quelle del vic20 o quella li ha i contatti solo da una parte. C'e un solo integrato marchiato sanyo. Non posso metterla nel vic20 perche non ho l'alimentatore per ora.

jimiz

  • Utente
  • **
  • Post: 193
  • Gioco Preferito: gyruss
Re:Ciao a tutti + che Commodore ho??
« Risposta #14 il: 12 Marzo 2016, 12:16:35 »
credo che i tagli non influiscano sull'innesto ...  puoi cmq provare a VIC scollegato...

nella cart. i contatti sono sopra e sotto.... 
il dorso superiore e' quello sicuramente dove ci sta il chip.
infatti i tagli sono dei riferimenti.. visto da sopra  3 tacche a SX ---2 tacche a DX...quindi non ti puoi sbagliare..

come vedi da questa immagine ad esempio:

http://www.radioamatore.info/images/stories/commodore/commodore_cartucce_vic_20.jpg

la cartuccia di LM-assembler...ha un innesto UGUALE al tuo...  quindi non hai che da provare!



l'alimentaore x C64 funziona anche sul vic20...non vi sono diff. di voltaggi...anzi quello per c64 (G) ha anche più watt...quindi ancora meglio dei vecchi... il connettore dovrebbe esser lo stesso pure.

ma ti sei mai accertato se il vic funziona , ad oggi?   
« Ultima modifica: 12 Marzo 2016, 12:20:33 da jimiz »