Commodore 64 > Aiuto & Domande

Rispolverando il Commodore 64

(1/3) > >>

gas93:
Ciao a tutti ragazzi, sono felice che ancora oggi esista una community per parlare ancora del mitico commodore 64 che ha segnato la nostra infanzia!

Pochi giorni fa ho rispolverato il mio, ma purtroppo non legge più le cassettine, il commodore funziona molto bene, riesco a giocare a Frogger ma su cartuccia (quelle che si inseriscono dietro), ma le cassette appena mi dice press play on tape, rimane nel caricamento e non carica nulla, anche se la cassetta gira correttamente!

Un mio amico mi ha detto che potrebbero essere smagnetizzate?

Come si potrebbe ovviare questo problema o devo mettermi l'anima in pace?

Aiutatemi ragazzi ve ne sarei molto grato!

sys58255:
Sembra il classico sintomo di datassette con testina disallineata.

gas93:

--- Citazione da: sys58255 - 06 Aprile 2018, 11:22:41 ---Sembra il classico sintomo di datassette con testina disallineata.

--- Termina citazione ---

Ciao grazie della risposta, sapresti indicarmi come allineare la testina del datassette?

gas93:

--- Citazione da: sys58255 - 06 Aprile 2018, 11:22:41 ---Sembra il classico sintomo di datassette con testina disallineata.

--- Termina citazione ---

Eccomi di nuovo, ho pulito le testine, sto provando con il gioco New Zealand Story, appena pulite il gioco non partiva o meglio si bloccava al caricamento, dopo di che ho provato a regolare la testina, sono riuscito a fare partire, si sente la musica molto bello il caricamento ma al momento che deve partire il gioco, non va!
Ho provato a cambiare di poco la regolazione della testina e alcune volte non carica proprio, quindi la mia domanda è, devo sbattermi con la testina fin quando non mi carica il gioco completo?

jimiz:
e se e' la cassetta con nastro nn centrato, consumato/rovinato ???

per fare una regolazione della testina serve una cassetta come prova...che sia perfetta il piu possibile  in modo poi la regolazione fatta con essa, valga di base per tutte la altre cassette....

altrimenti anche se regoli la testina per una cassetta sballata...poi risultera' fuori completamente con una OK....

servirebbero dei strumenti per regolare al meglio la testina, ma basta anche un  piccolo altoparlante , cuffie (o amplificatore) da collegare all'interno del registratore, per sentire il suono prodotto...in modo sia regolato, in maniera si senta il piu brillante possibile....

io ai tempi facevo cosi....

oppure c'e' un programmino per la regolazione testine che mostra delle righe...(alternativa all'audio)   e mentre fai andare la cassetta...devi regolare la vitina in modo da far comparire delle linee nere centrate il piu marcate possibile.
tuttavia a questo sistema io preferisco quello audio...perche li non sbagli mai!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa