Autore Topic: Copiare i .tap su cassetta senza tape adapter.  (Letto 1883 volte)

gianky64

  • Utente
  • **
  • Post: 60
  • Gioco Preferito: Commando
Copiare i .tap su cassetta senza tape adapter.
« il: 16 Gennaio 2018, 17:27:10 »
Salve,
premetto che al momento possiedo un c64 con datasette e Ultimate II+.
Sto facendo delle prove, con programmi di copia quali spectacular copy, copy 235 e simili, tramite emulatori ccs64 e vice prima di usarli realmente. L'obbiettivo è portare  i .tap su cassetta. I copiatori di cui sopra non vanno a buon fine. E' un problema degli emulatori o cosa? Per dirla breve, esite un modo per copiare da ultimate II+ a cassetta senza utilizzare il famoso "tape adapter"?

Grazie.
Un C= è per sempre....

jimiz

  • Utente
  • **
  • Post: 193
  • Gioco Preferito: gyruss
Re:Copiare i .tap su cassetta senza tape adapter.
« Risposta #1 il: 17 Gennaio 2018, 10:49:20 »
con al ultimate II si puo fare (credo anche con la +)
devi avere il conettore tape apposito dell'ultimate II
dove collegherai in parallelo l'unita' tape vera.

https://commodoreformat.wordpress.com/how-to-put-our-new-power-packs-on-a-real-cassette-tape/

in particolare tra le funzioni della UII+ dice chiaramente:

Tape emulation, through special USB3.0 cable to tape port of C64*
Load .TAP files to C64
Capture tape data from C64 to .TAP file
Capture tape data from a datasette and store it as .TAP file
Write .TAP files back to tape, using a Commodore tape deck

gianky64

  • Utente
  • **
  • Post: 60
  • Gioco Preferito: Commando
Re:Copiare i .tap su cassetta senza tape adapter.
« Risposta #2 il: 18 Gennaio 2018, 16:12:53 »
Ok per il tape extender,
anche se mi sembra impossibile che non ci sia un alternativa software all'utilizzo del tape extender con 1541 ultimate II+.
Comunque aldilà di tutto ciò, come mai facendo dei test, tramite emulatori, i copiatori (vedi post iniziale) non vanno a buon fine da tape a disco e viceversa.

'serata a tutti.
Un C= è per sempre....

Oge

  • Utente
  • **
  • Post: 239
Re:Copiare i .tap su cassetta senza tape adapter.
« Risposta #3 il: 27 Gennaio 2018, 17:00:47 »
Se spieghi cosa intendi per test, e per non andare a buon fine (Caricamento completo con LOAD ERROR? Caricamento parziale? etc. etc.) ti si può aiutare..

gianky64

  • Utente
  • **
  • Post: 60
  • Gioco Preferito: Commando
Re:Copiare i .tap su cassetta senza tape adapter.
« Risposta #4 il: 28 Gennaio 2018, 13:22:06 »
Praticamente se utilizzo uno dei migliori copiatori come spectacular copy ultima versione e provo a copiare, tramite emulatore qualsiasi, un qualunque tipo di file tap o d64 da tape a disco o viceversa il programma parte con la copia senza arrivare all'esito finale. Non mi da alcun errore. Rimane con schermo vuoto all'infinito. C'è per caso una premessa prima di cominciare a copiare? Purtroppo non ho il tape extender quindi non posso testare. Ho solo l'emulatore per farlo. A voi funzionano i copiatori su emulazione?

Buona giornata.
Un C= è per sempre....

Oge

  • Utente
  • **
  • Post: 239
Re:Copiare i .tap su cassetta senza tape adapter.
« Risposta #5 il: 29 Gennaio 2018, 15:19:25 »
Quel programma può solo leggere le cassette create con un Turbo Tape compatibile.. Prova da disco a .TAP (vuoto e creato appositamente) con dei file a caricamento singolo su un D64 e vedrai che come prova iniziale riuscirai.