Autore Topic: prime prove programmazione con VICE  (Letto 1755 volte)

andrea75

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Gioco Preferito: programmare basic
prime prove programmazione con VICE
« il: 13 Febbraio 2019, 09:52:08 »
Salve a tutti non avendo un commodore 64 fisico mi sto dilettando a programmare in Basic con l'emulatore VICE grazie ai manuali che ho trovato in rete. Il problema è che non riesco a salvare anche un semplice programma su un disco 8 emulato. Ecco come procedo: prima di tutto creo il disco tramite la funzione apposita dell'emulatore, poi eseguo questo procedimento: voglio salvare la scritta"ciao mondo" di modo che venga stampata a schermo:
Codice: [Seleziona]
NEW
PRINT "CIAO MONDO"
SAVE"PROVA",8

POI PREMO RETURN
SAVING PROVA
OK
READY
In questo modo , ma quando vado a caricare il programma "PROVA" che dovrebbe contenere il testo "ciao mondo" appare solo READY e non visualizza nulla in cosa sbaglio? Grazie.

MOD - Spostato in Aiuto & Domande, usa questa sezione se hai bisogno di aiuto. -eregil
« Ultima modifica: 13 Febbraio 2019, 10:41:51 da eregil »

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Re:prime prove programmazione con VICE
« Risposta #1 il: 13 Febbraio 2019, 10:44:57 »
Semplice: non hai immesso un programma in memoria, ma hai operato in modo diretto! Nel BASIC 2.0 (e negli altri BASIC degli 8-bit Commodore) le linee dei programmi hanno sempre un numero di linea. Immettendo un programma devi includerli.

Questo sito ha una sezione manuali da cui puoi scaricare il manuale del C64, ti consiglio di leggerlo per toglierti questo e altri dubbi sui fondamenti.

http://ready64.org/manuali/index.php
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

andrea75

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Gioco Preferito: programmare basic
Re:prime prove programmazione con VICE
« Risposta #2 il: 13 Febbraio 2019, 13:10:24 »
Sto lleggendo infatti il manuale che mi hai indicato, ma il problem è che anche mettendo il numero di riga ottengo sempre lo stesso risultato, allego il procedimento:

Codice: [Seleziona]
SCRIVO QUESTO CODICE

10 ?"CIAO"
11 ?"SONO IL TUO COMPUTER"
SAVE "PROVA",8
READY
LOAD "PROVA",8
LOADING
READY.

POI SCRIVO RUN
e mi viene fuori solo la scritta READY.
Non capisco dove sto sbagiando sicuramente manca qualche comando. Grazie.

Raffox

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 714
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
Re:prime prove programmazione con VICE
« Risposta #3 il: 13 Febbraio 2019, 14:54:55 »
Prima di salvare il programma BASIC devi indicare a VICE dove salvarlo.
Procedi intanto selezionando la voce FILE/Seleziona immagine disco/Drive 8
Assegna un nome al file digitandolo nel campo "Nome file", poi scegli "Crea immagine".
A questo punto VICE avrà creato un file denominato secondo ciò che hai digitato, nel percorso che avrai scelto. Ora il file deve essere selezionato (1 click sul file poi click su "Seleziona").
Adesso VICE sa dove deve andare a salvare il programma.
Ricorda di attivare l'emulazione hardware dei drive altrimenti è come se il drive virtuale non esistesse affatto.

andrea75

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Gioco Preferito: programmare basic
Re:prime prove programmazione con VICE
« Risposta #4 il: 13 Febbraio 2019, 15:41:04 »
Ho risolto :dho: mancaca END alla fine del programma di fatto quando andava a salvare, salvava un programma non finito e quindi appariva vuoto, mancava anche l'estenzione .BAS al termine del programma. Grazie ora mi metto a studiare il manuale  :biggrin: :c64: