Autore Topic: Musica Seuck  (Letto 7387 volte)

robric

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 20
  • Gioco Preferito: Turrican2
Musica Seuck
« il: 18 Novembre 2012, 08:59:56 »
 Ciao a tutti,
ho scoperto da poco il S.e.u.c.k. per creare giochi sparatutto, ho letto da qualche parte che può essere aggiunta la musica nei titoli o anche durante il gioco sostituendo gli FX. Vorrei un aiuto da qualcuno di voi dopo che ho caricato il gioco con Action Replay 6 premo F7 per caricare il Fastload e dopo digito mon per entrare nel codice 6502, a questo punto inserisco del codice >40E6 LDA#$00 , >40E8 JSR $6600 per inizializzare, da questa riga non so più andare avanti. Come si carica la musica SID o .DMC per farla sentire nei titoli del mio gioco e come si salva in codice 6502 una modifica ?

Grazie per il vostro aiuto
 

robric

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 20
  • Gioco Preferito: Turrican2
Musica Seuck
« Risposta #1 il: 19 Novembre 2012, 08:34:22 »
 Scusate ho trovato quello che cercavo potete eliminare la mia richiesta Grazie :P  

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2411
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Musica Seuck
« Risposta #2 il: 19 Novembre 2012, 10:09:15 »
 Sarebbe forse più utile se tu fornissi la risposta ad eventuale vantaggio di altri, piuttosto che chiedere la cancellazione del thread.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

Andy/AEG

  • Utente
  • **
  • Post: 127
    • AEG soft
  • Gioco Preferito: Elite
Musica Seuck
« Risposta #3 il: 19 Novembre 2012, 15:56:37 »
 
Richard/TND aveva pubblicato una guida, ora non la ritrovo ma qui si trova un suo intervento su Lemon abbastanza esplicativo.

A.

robric

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 20
  • Gioco Preferito: Turrican2
Musica Seuck
« Risposta #4 il: 19 Novembre 2012, 16:32:21 »
 ok grazie per il link non è che ci sia qualcosa di discutere su quello che devo chiedere a un esperto su alcune cose che non so ma se io faccio una domanda che so al 50% di esperienza bè ne possiamo parlare, io non mastico di LM ho solo poca esperienza in basic tutto qui cmq grazie ciao :P  

robric

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 20
  • Gioco Preferito: Turrican2
Musica Seuck
« Risposta #5 il: 19 Novembre 2012, 17:28:09 »
 Volete partecipare alla mia richiesta va bene: mi serve questo aiuto:

apro il emulatore ccs64 carico il gioco, attivo la rom della A.Replay 6 entro in Fastload digito Mon e scrivo questo codice

>40E6 LDA #$00
>40E8 JSR $6600
> 41BC JMP $8100
> 8100 JSR $6603
> 8103 JMP $4138

ho scaricato questo All Round relocator ho salvato il mio tune Title.dmc nella locazione >7800

cioè un valore compreso tra $6600 e $B67F

il mio problema e come si fa a caricare da disco il suono ?


 

Raffox

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 714
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
Musica Seuck
« Risposta #6 il: 19 Novembre 2012, 19:57:23 »
 No forse non ti è chiaro il messaggio di roberto.
Quel che si cercava di farti capire è che, visto che da solo sei riuscito a trovare le informazioni (o parte di esse) utili a risolvere il problema che hai incontrato, sarebbe stato gentile e cortese da parte tua rendere partecipi anche il resto degli utenti che hanno letto il thread.

In buona sostanza lo spirito di un forum di discussione non è chiedere e basta, ma di contribuire per quel che si può a divulgare le informazioni per il beneficio di tutti.
A quest'aspetto però molti 'gimme gimme' non ci pensano...

Una precisazione doverosa, non è che VOGLIAMO partecipare alla tua richiesta... semmai VORREMMO che scrivessi come hai risolto il problema che hai segnalato.

robric

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 20
  • Gioco Preferito: Turrican2
Musica Seuck
« Risposta #7 il: 19 Novembre 2012, 23:55:21 »
 Scusa ma non ti capisco ho scritto quello che mi serve per completare il mio obbiettivo nessuno mi risponde forse sono dei professoroni dell'epoca C64 e non vogliono abbassarsi al sottoscritto che scrive cose senza senso allora a cosa serve il forum era meglio se chiedevo nei newsgroup così facevo prima, poi non so cosa importa a voi di questo pezzo di codice da principianti boh, allora mi date un aiuto si o no ? saluti :confused:  

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Musica Seuck
« Risposta #8 il: 20 Novembre 2012, 00:35:46 »
 
Citazione
nessuno mi risponde forse sono dei professoroni dell'epoca C64 e non vogliono abbassarsi al sottoscritto
Oppure semplicemente nessuno conosce la risposta, o nessuno di quelli che la conoscono ha notato il tuo post. Mica tutti quelli che sanno programmare il 64 devono conoscere il SEUCK?
L'altro punto è che se uno fa una richiesta su un forum e poi trova la soluzione da sé, fa cosa molto gradita se condivide questa soluzione. In tal modo, chi ha o avrà lo stesso problema potrà risolverlo velocemente. Immagina fra un anno un utente che abbia anche lui bisogno di sapere come si implementa una musica in un gioco SEUCK; si mette a cercare e trova questo thread, tutto contento lo scorre pensando di trovarvi scritta la soluzione... e poi resta con un palmo di naso perché non c'è. Oggi è pratica comune in questi casi concludere la discussione con una frase del tipo "Trovato, si fa così e così, grazie a tutti lo stesso". Facci caso la prossima volta che cerchi informazioni in qualche forum o su usenet.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

rainstorm

  • Utente
  • **
  • Post: 69
Musica Seuck
« Risposta #9 il: 20 Novembre 2012, 10:02:10 »
 Prova a leggere qui: http://www.seuck.retrogaming64.com/seuckwithmusic.html
Anche se l'articolo è in inglese non dovresti avere difficoltà, anche se non so se potrà esserti d'aiuto (non posso provarlo adesso perché sono al lavoro, ma sembra che le musiche che si possano usare siano solo quelle presenti sul file da scaricare, ma sarebbe strano se non desse la possibilità di caricare altre musiche).
Prova a leggere anche qui: http://www.seuck.retrogaming64.com/quicktips.html
Nei miei giochi sono stato aiutato da Richard Bayliss ad inserire le musiche (gliele fornivo in formato GoatTracker e lui le aggiungeva al gioco), ma adesso so che è molto impegnato; forse la prossima settimana sarà ben lieto di aiutarti, come sempre :)

robric

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 20
  • Gioco Preferito: Turrican2
Musica Seuck
« Risposta #10 il: 20 Novembre 2012, 13:52:44 »
 Si capisco l'importanza del forum ma possiamo ricominciare di nuovo in primis cancellate questo tread che non serve a niente poi domani faccio il mio nuovo post con passaggi chiari.

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Musica Seuck
« Risposta #11 il: 20 Novembre 2012, 14:28:41 »
 Il thread contiene comunque interventi utili, perciò la discussione continuerà su questo thread.
 
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

robric

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 20
  • Gioco Preferito: Turrican2
Musica Seuck
« Risposta #12 il: 20 Novembre 2012, 17:03:44 »
 Ho letto i due link di Secuk the vault nei Tips, ho fatto un altra prova dal Fastload della action replay 6 sono riuscito in qualche modo a caricare il file musicale:

.L"title.dmc",8,784A
 
ho scelto 784A perchè era (locazione/loop) vuota che non disturbava il codice del gioco quindi ho inserito tra $6600 e $B67F

dopo che ho terminato di inserire il codice precedente ho fatto il salvataggio del codice in questo modo:

.S"titolo",8,0801,FFFF

cioè $0801,$FFFF

il risultato della modifica non cambia non sento la musica nei titoli :(

robric

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 20
  • Gioco Preferito: Turrican2
Musica Seuck
« Risposta #13 il: 20 Novembre 2012, 18:05:30 »
 Richard Bayliss lo conosco mi ha inserito molti sid che ha composto lui nei miei giochi ma ora con gli impegni di lavoro che ha non può aiutarmi e così ho pensato di farmi la modifica per conto mio ma il risultato è negativo non ci riesco a inserirli nei miei giochi.
 

rainstorm

  • Utente
  • **
  • Post: 69
Musica Seuck
« Risposta #14 il: 20 Novembre 2012, 18:55:22 »
Citazione da: "robric"
Ho letto i due link di Secuk the vault nei Tips, ho fatto un altra prova dal Fastload della action replay 6 sono riuscito in qualche modo a caricare il file musicale:

.L"title.dmc",8,784A
 
ho scelto 784A perchè era (locazione/loop) vuota che non disturbava il codice del gioco quindi ho inserito tra $6600 e $B67F

dopo che ho terminato di inserire il codice precedente ho fatto il salvataggio del codice in questo modo:

.S"titolo",8,0801,FFFF

cioè $0801,$FFFF

il risultato della modifica non cambia non sento la musica nei titoli :(
Non credo sia così semplice. Innanzi tutto, se non ho capito male, le musiche di cui parla Bayliss qui: http://www.seuck.retrogaming64.com/quicktips.html contengono al loro interno anche la routine che serve per farle suonare. Le tue ce l'hanno? Oppure si tratta solo dei dati relativi a note - strumenti - durate? In quest'ultimo caso, non so come aiutarti, dovresti far riferimento alla documentazione del DMC...
Il meccanismo è questo: ogni gioco è in sostanza un continuo "loop" che avviene ad ogni fotogramma; in ogni fotogramma il processore aggiorna lo scrolling, modifica la posizione degli sprites, rileva le collisioni, e suona un "fotogramma" di musica. La modifica che suggerisce Bayliss consiste nello spostare il momento in cui avviene il loop, facendo eseguire al gioco anche il codice della musica. Il codice, nell'esempio di Bayliss, comincia al quarto byte del brano caricato (i primi tre dovrebbero consistere nell'inizializzazione del SID). Dopo aver richiamato la subroutine, bisogna dire al computer di ritornare all'inizio del loop.
Il problema, quindi, è (a meno che non ho scritto cavolate, neanche io mastico il linguaggio macchina, l'ho studiato un pochino ma non ho mai provato a fare un programma completo) capire qual è il formato in cui il DMC salva le musiche... Dovresti provare a leggere la documentazione allegata al programma...