Autore Topic: Rags To Riches - Finale?  (Letto 3603 volte)

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2411
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Rags To Riches - Finale?
« il: 18 Maggio 2010, 17:33:01 »
 Nel corso degli anni mi sono pervenute un paio di recensioni per questo titolo.
La prima l'ho pubblicata oggi, la seconda credo che non sia adatta ad essere presentata come recensione vera e propria. Pare quasi che l'autore volesse piuttosto lasciare un commento al gioco.
La riporto qui, perchè si afferma una cosa insolita. Ovvero che, contariaramente a quanto viene affermato unanimemente in rete, Rags to Riches abbia in realtà un finale vero e proprio.

Non avendo trovato riscontri per valutare la verità di quanto affermato non so se è una bufala, ad ogni buon conto riporto qua il testo nel caso qualcuno voglia esprimere il proprio punto di vista.

Citazione
Finale Rags to Riches: Ciao Ragazzi, sapevo che in giro nessuno avrebbe raggiunto il vero finale di Rags to Riches.

Ma andiamo per ordine.

Innanzitutto vi svelo una piccola tips che funziona solo su emulatore. Se provate ad andare "fuori dalla city" sembra che la direzione (fuori dalla città per intenderci) sia infinita. In realtà tutti i lati delle zone della città Nord Est Sud e Ovest (quelle raggiungibili dalla metrò) sono in realtà collegate. Mi spiego : nella versione normale, quella giocata, anche se ci riempiamo di alcool e di food, mentre andiamo fuori dalla city (a destra o sinistra), e continuiamo il nostro viaggio, moriremo prima di raggiungere l'altro punto della città in quanto, sopraggiungendo la notte la richiesta di cibo e di alcool è più veloce e quindi moriremo "per strada".

Se invece proviamo con l'emulatore ad accelerare il gioco, riempendoci di alcool e di food ed accelerando, raggiungiamo l'altro punto della città andando fuori da un quartiere : se sono a nord e vado verso sx (ad esempio), il cartello ci dice di andare verso dx (la zona da dove proveniamo). Ma andando veloci verso fuori, il cartello cambia direzione come se raggiungessimo l'altra metà della distanza. Quindi da nord, a sinistra raggiungiamo ovest. Ecc Ecc. Ma la cosa più bella è il finale: con il mio C64C raggiunsi 9.999.999€ e si vide l'omino senza cappello senza sacco e con la cravatta. Mentre il gioco si fermava e usciva una scritta che non ricordo.

Comunque sto riprovando a terminarlo con l'emulatore su MAC OSX, frezzando (per salvarlo) di volta in volta. Dopodiché tenterò di fare uno screenshot e lo posterò.

PS: anche BOB KENNER creatore del gioco, in un'intervista sul Washington Post di 4 anni fa (verificate in rete), spiegò come il finale al gioco c'è ma a quanto pare, difficilmente viene raggiunta in quanto condizionata da molte scelte. Anche perché molti utenti, una volta raggiunti parecchi soldi e provato tutto il gioco, mollano.

Presumendo che il crack degli Hokuto sia stato "deolontogicamente" fatto da tape originale la cosa mi sembra difficile e anche della fantomatica intervista a Bob Kenner sul WP non ho trovato nulla. :stordita:
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

AndreaP

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 274
    • http://quattrobit.substack.com
Rags To Riches - Finale?
« Risposta #1 il: 18 Maggio 2010, 20:34:17 »
 Mi ha detto mio cuGGino che una volta è morto.

Raffox

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 714
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
Rags To Riches - Finale?
« Risposta #2 il: 18 Maggio 2010, 21:22:49 »
 
Citazione da: "AndreaP"
Mi ha detto mio cuGGino che una volta è morto.
Io 21:11

ma quel tuo cuGGino di cui parli, dopo essere morto è anche risorto per caso??

AndreaP 21:11

sì, è lo stesso

lo conosci anche te?

Io 21:12

credo di sì

AndreaP 21:12

che combinazione, come dicono due casseforti che si incontrano nel deserto

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2411
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Rags To Riches - Finale?
« Risposta #3 il: 18 Maggio 2010, 21:34:41 »
 Sapevo di poter contare su di voi  :metal:

Ad ogni modo penso sia interessante aggiungere che dopo breve ricerca non ho trovato nessuno che dichiarasse di possedere l'originale.
Non c'è nella collection dei membri di Lemon, non c'è su tapes.org, che cataloga tutto, anche i tape che devono essere ancora dumpati.
Naturalmente non c'è in giro nemmeno una copertina formato francobollo, col watermark nella cache scaduta di google. Nulla di nulla.

Insomma, io lascerei aperta almeno una porticina al fatto che magari i pochi crack esistenti in rete possano non essere 100%. La testimonianza è basata sul gioco in esecuzione su C64 vero, quindi si potrebbe almeno concedere il beneficio di inventario.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

AndreaP

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 274
    • http://quattrobit.substack.com
Rags To Riches - Finale?
« Risposta #4 il: 18 Maggio 2010, 21:45:51 »
 
Citazione da: "Roberto"
Ad ogni modo penso sia interessante aggiungere che dopo breve ricerca non ho trovato nessuno che dichiarasse di possedere l'originale.
Vero, anzi... a dire il vero sembra che anche della fantomatica Melody Hall Publishing Corp non esistano tracce. Fino a prova contraria si può supporre che rags to riches sia uno di quei "giochi di confine", non pubblicati ufficialmente ma distribuiti magari in alcuni negozi o per posta, come faceva Lord British con le sue prime produzioni.

Questo ovviamente potrebbe confermarlo solo Bob KEEner (!), se comparisse da qualche parte prima o poi. Lo cercano anche qui:

http://www.davepye.com/2009/01/rags-to-riches-a-c64-anomaly/

ps. il beneficio d'inventario lo si concede a chiunque, ma a questo punto io dovrei attendere ancora la copia su quattro dischi di dragon's lair "uguale a quella del bar" che mi avevano promesso nel 1987...

santino03

  • Utente
  • **
  • Post: 106
  • Gioco Preferito: micropose soccer
Rags To Riches - Finale?
« Risposta #5 il: 18 Maggio 2010, 21:59:43 »
Citazione da: "Roberto"
Se invece proviamo con l'emulatore ad accelerare il gioco, riempendoci di alcool e di food ed accelerando, raggiungiamo l'altro punto della città andando fuori da un quartiere : se sono a nord e vado verso sx (ad esempio), il cartello ci dice di andare verso dx (la zona da dove proveniamo). Ma andando veloci verso fuori, il cartello cambia direzione come se raggiungessimo l'altra metà della distanza. Quindi da nord, a sinistra raggiungiamo ovest. Ecc Ecc.
Effettivamente e' vero, ma non c'e' bisogno di riempirsi di cibo e alcol, basta semplicemente attivare l' "opzione" immortalita' quando si carica il gioco con l'emulatore. Accelerando il gioco al massimo, dopo neanche tanto tempo si finisce in un'altra zona della citta'...

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Rags To Riches - Finale?
« Risposta #6 il: 20 Maggio 2010, 11:33:05 »
 Riporto anche sul forum quanto ho già detto nei commenti al gioco sul presunto "finale" di Rags to Riches al raggiungimento di 1.000.000 $:

Citazione
Riguardo al fatto del 1.000.000 di dollari per "finire" il gioco, per capire basta leggere la schermata "Game Objectives" di cui trovate lo screenshot in questa scheda, nel momento in cui scrivo. Si legge: "Scoring - Earn $1,000,000 in least number of days." Che significa? NON che il gioco finisce a un milione, ma che, mancando un "punteggio" di tipo classico, per confrontare - ad es. tra amici - chi stia giocando meglio, si suggerisce di vedere chi raggiunge la cifra di 1.000.000$ nel minor numero di giorni. Così, invece di chiedersi "quanti punti fai a Rags to Riches?" ci si dovrebbe chiedere: "in quanti giorni fai 1.000.000$?".

Vale a dire che il "finale a 1.000.000 $" è un enorme malinteso dovuto ad un'errata interpretazione di quanto, nella schermata iniziale, deve essere ben chiaro, ossia che il milione di dollari è un esempio di "misura" di quanto si è bravi nel gioco e non un "obiettivo finale".

Naturalmente è anche possibile, come è avvenuto per altri giochi anche ben più famosi, che il malinteso sia poi esploso in una serie di leggende metropolitane messe in giro da buontemponi e cuGGini vari.
 
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2411
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Rags To Riches - Finale?
« Risposta #7 il: 20 Maggio 2010, 12:08:18 »
 Intanto aggiungo qualche approfondimento.
Rags to Riches - in base alle informazioni disponibili - non è uscito come gioco singolo ma all'interno di una compilation di 6 titoli, ovviamente sempre targata "Melody Hall".
Ciò contribuirebbe a spiegare la mancanza di una copertina vera e propria.

I giochi contenuti nella compilation sono i seguenti:

1.     Algebra Dragons, The
2.    Hickory Dickory Dock
3.    Muggin      
4.    Rags to Riches
5.    Snipes
6.    Typing Tutor

La versione Hokuto, a quanto ho capito (ma qua purtroppo bisogna ragionare per ipotesi e se qualcuno le vuole smontare non c'è niente di male) presenta solo i docs cosidetti "ingame", ma non quelli stampanti nella parte cartacea allegata, che riporto qui di seguito dopo averla prelevata da un thread su Lemon:

Citazione
Rags to Riches tm (1 Player - Joystick Required)

You are presently down on your luck - out of work, homeless, and maintaining a daily hand-to-mouth existence in the seedy South City. But if you play your cards right, this situation will soon change. All you need is a job, a place to live, and an education, and you can move up in the world through East and West City to a prestigious North City address.

To start on your road to riches, press 2 on the main menu. Detailed instructions will appear on your display. Read them carefully. They explain what you need to do to move up through each city in the program.

A South City street scene will appear on your display. Use your joystick to move along the street. Whenever you see money, food, or bottles, move over and pick them up. Your survival in South City depends on these things. You will also need to protect your health by finding a place to stay at the end of every day, so watch for shelters. HINT: When you start the game, the first thing you should do is buy food at the 24-hour store. If you have no money, they will exchange any bottles you have for cash. Later you will be able to eat for free at the soup kitchen.

The counters at the bottom of your screen will display the money, food, bottles and rest you have obtained. Watch out for robbers who take your money, dogs who won't let you pick up bottles, and policemen who jail vagrants. You will be able to move in and out of doorways and subways throughout the program. For example, when you find yourself with an extra $4, move into the barber shop and get a shave and haircut - this will help you get a job.

Watch the clock at the bottom of your screen - this will let you know when you should begin looking for a place to sleep. Also, you'll find that many stores post their hours, and the clock will tell you if a store is open or not.

To win, you must survive the perils of South City. You will then move to West City where you must work odd jobs to obain money for an apartment and an education. East City is where you will get your diploma before finding happiness in a fast-paced career and beautiful home in North City.

Good luck moving up the ladder!

Ho rintracciato uno dei programmatori della Compilation ma, come al solito, quando vai a rompere le balle alla gente poi non è detto che abbiano voglia di rispondere per filo e per segno ai tuoi quesiti :)
Mi piacerebbe saperne di più comunque. Se salta fuori qualcosa aggiornerò la situazione.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

santino03

  • Utente
  • **
  • Post: 106
  • Gioco Preferito: micropose soccer
Rags To Riches - Finale?
« Risposta #8 il: 20 Maggio 2010, 16:03:25 »
Citazione da: "Roberto"
Intanto aggiungo qualche approfondimento.
Rags to Riches - in base alle informazioni disponibili - non è uscito come gioco singolo ma all'interno di una compilation di 6 titoli, ovviamente sempre targata "Melody Hall".
Ciò contribuirebbe a spiegare la mancanza di una copertina vera e propria.

I giochi contenuti nella compilation sono i seguenti:

1.     Algebra Dragons, The
2.    Hickory Dickory Dock
3.    Muggin      
4.    Rags to Riches
5.    Snipes
6.    Typing Tutor
 
Se si va sul gamebase, e si prova a cercare i giochi distribuiti dalla "Melody Hall" , ci si accorgera' che gli unici software presenti sono propio i 6 citati da te. A questo punto mi sa propio che "Melody Hall" non sia una vera e propia software house (come molte persone hanno pensato per anni), ma bensi' il titolo della suddetta compilation, ecco il perche' non esista sul web neanche una minuscola immagine riguardante la copertina del gioco, ed essendo a mio avviso troppo conosciuto, sarebbe impossibile che nessuno tra le migliaia di appassionati non possedesse la cassetta originale. A questo punto la domanda che mi pongo e' chi erano i responsabili della Melody Hall, ma soprattutto cos'era Melody hall? Una software House, una rivista? Forse questi giochi sono stati spediti sulla terra da un'alieno come le piramidi egiziane? Mha....Ai posteri l'ardua sentenza :huh:  

utente cancellato

  • Visitatore
Rags To Riches - Finale?
« Risposta #9 il: 22 Maggio 2010, 20:09:33 »
 Non è che di rags to riches ne sono circolate due versioni, una col finale che conosciamo?  :P  

Angela

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 14
  • Gioco Preferito: Rags to Richie
Rags To Riches - Finale?
« Risposta #10 il: 06 Giugno 2010, 02:28:27 »
 La versione che avevo io non aveva finale, ne sono sicura!
Penso di aver raggiunto la cifra e non succede nulla, nè c'è verso per fargli togliere quel maledetto sacco che si porta dietro!

strudellaus

  • Newbie
  • *
  • Post: 1
  • Gioco Preferito: Bubble Bobble
Rags To Riches - Finale?
« Risposta #11 il: 31 Dicembre 2012, 15:39:56 »
 Ciao a tutti,

Negli anni '80 Rags To Riches mi tenne incollato per giorni al monitor e ne rimasi veramente affascinato. Nonostante non sia mai riuscito ad andare molto avanti nel gioco (e quindi ne so poco) ho deciso di fare una piccola indagine dentro al codice del programma per scoprire se c'è qualche fantomatica frase che riveli se esiste o no questo finale di cui parla il cuGGino.  :lol:

Prima di tutto ho estratto gli sprite del gioco, li potete vedere nell'immagine linkata sotto. I personaggi erano creati "sommando" vari sprite, infatti se guardate bene c'è la testa del nostro protagonista con o senza cappello...

Poi ho cercato i font (i caratteri) del gioco, li potete vedere sempre nell'immagine. Non c'è presenza di nessuna frase da "fine del gioco" messa in caratteri "speciali"...

Infine ho guardato dentro al file del gioco carattere per carattere e nisba, nessuna frase. Quindi ho invece cercato sequenze di caratteri non direttamente ASCII standard (ma concorde con il set di caratteri usato dal gioco), e l'unica sequenza che ho trovato è quella di quando si schiatta:

...GAME`OVER`J`J`JU`FOODOREST`AND`ALCOHOL`METERS`EMPTYP`PRESS`LETTERBNB`FOR`A`NEW`GAME...

Insomma... a meno di robe veramente strane (che la fantomatica scritta stesse nel "background" del gioco, cioè nello sfondo che scorreva) mi sento di poter dire che non c'è nessuna "frase finale".
Certo bisognerebbe analizzare meglio il codice macchina per sapere cosa accadeva quando si superavano i 999999.. $ ... ma io mi fermo qui!  ;)

Spero di avere aggiunto un tassello alla risoluzione del "mistero".

C'è una tastiera del commodore sulla mia libreria. Credo mi stia sorridendo...

Auguri a tutti per il 2013!!!!



 
« Ultima modifica: 23 Gennaio 2015, 21:47:56 da eregil »