Autore Topic: Creare videogiochi multipiattaforma in stile Retrò con Dos in linguaggio C  (Letto 2786 volte)

infocalimero

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 12
  • Gioco Preferito: Shadow of the beast
Cari amici Commodoristisessantaquattristi,
Sono un po' di anni che non partecipo al forum ma la passione per il Commodore 64 ed in particolare per il retrò computing non è passata!
Oggi, dopo molto lavoro, ho realizzato una nuova guida dedicata ad allegro.h(una libreria C) sulla programmazione di videogame in stile retrò grazie al buon vecchio DOS... Lo spunto è nato da un vecchio videogioco al quale giocavo sul C64 e gioco tutt'ora con le mie figlie, Bicicotteri. Così ho costruito un semplicissimo demo che ricalca quel vecchio 'colosso'.
Bene se a qualcuno può interessare ho messo insieme un tool multipiattaforma formato da: DosBox, Rhide, djgpp, allegro.h. Grazie a questi strumenti è possibile creare videogiochi retrò in linguaggio C su qualsiasi piattaforma esista DosBox, restando nelle direttive della buona vecchia VGA 256 colori 320x200. Infatti il lavoro realizzato con questi strumenti funzionerà perfettamente su un 386dx direttamente da floppy!
Con questi sto strumento non sarà di certo difficile realizzare qualsiasi remake dei mitici giochi C64 su piattaforme moderne rispettando regole retrò e tool retrò.
Tutti i listati sono divisi per capitoli e dettagliatamente descritti, fino a realizzare un Simple-Demo in stile Bicicotteri dei tempi C64!
Con la speranza di aver fatto cosa gradita, lascio qui il mio link dove è possibile scaricare PDF e Tool, in modo gratuito naturalmente, solo per la passione retrò:


http://www.bertinettobartolomeodavide.it/programmazione/ALLEGROH/GiochiDosRetro/index.html

Davide