Autore Topic: Non ci capisco più  (Letto 1155 volte)

Godwin

  • Newbie
  • *
  • Post: 2
  • Gioco Preferito: crea la città
Non ci capisco più
« il: 31 Agosto 2017, 17:53:18 »
Salve,
sicuramente ci saranno state già domande al riguardo, ma quelle che ho trovato sono un pò datate e penso che oggi ci siano modi migliori.
Ho molti giochi in cassetta per c64 e mi stò dannando per cercare un modo per crearci delle rom in modo da potermele conservare. Ad oggi, qual'è il modo più conveniente e sicuro per crearli al tempo degli windows8 e 10?

jimiz

  • Utente
  • **
  • Post: 193
  • Gioco Preferito: gyruss
Re:Non ci capisco più
« Risposta #1 il: 31 Agosto 2017, 22:05:28 »
bhe , creare dei files "immagine" delle tua cassette tape , in modo che siano utilizzabili dai vari emulatori sul pc di c64, cosi come poterle un domani riportare al loro stato originale (su cassetta) e' abbastanta facile , basta farsi un piccolo adattatore al registratore a nastro per poter passare i dati "audio" direttamente tramite l'input della scheda audio  (ci sono schemini, e software per fare cio..basta un po di buona volonta' e taaaanta pazienza)...

tuttavia  questa cosa la consiglio solo se sono programmi/games in multiload..cioe si caricano piu livelli ad avanzare del gioco...  ma se a blocco unico , tanto vale poi farli diventare programmini singoli (prg) o metterli in formato disco (d64) 

ovviamente se sono softwares , giochini privati...ovvio che va' passata la cassetta, ma se i giochi e/o programmi sono conosciuti, clones di edicola che siano...hai gia tutto pronto in rete, basta solo cercarli....nemmeno perder tempo.

Godwin

  • Newbie
  • *
  • Post: 2
  • Gioco Preferito: crea la città
Re:Non ci capisco più
« Risposta #2 il: 02 Settembre 2017, 22:00:09 »
Non so se riesco a trovare in rete le immagini, (devono essere quei numeri di special program, game 2000 o altre con 100 giochi all'interno) ma anche se li trovassi....non so come spiegare... sarebbe un po come se andando in una determinata città, visitando un famoso monumento non scattassi nessuna foto e tornato a casa scaricassi delle immagini di questo come ricordo.
Sembrerà stupido, lo so, ma  di quelle cassette ho molti ricordi e preferirei avere delle rom derivate da queste.
Non ho un fisso, ho un portatile, non posso utilizzare un cavo jack perché negli ultimi modelli audio e microfono sono tutt'uno, diventa un po laborioso farlo funzionare.
Se fosse possibile interfacciare il datasette al pc tramite usb senza usare adattatori preferirei, così come preferirei non passare x il dos. Puoi darmi qualche info al riguardo?

MaD-][

  • Redazione
  • Neo-iscritto
  • ****
  • Post: 17
    • CSDb
  • Gioco Preferito: Neuromancer
Re:Non ci capisco più
« Risposta #3 il: 03 Settembre 2017, 02:12:05 »
se nn ti schifa investire due soldini credo che la soluzione ad una buona parte dei tuoi problemi si trovi sul sito di Manosoft: il prodotto si chiama Princess V4.0 ULTRA (ma anche una V3-FLC di seconda mano potrebbe andare benissimo IMHO). Il metodo consigliato dell'acquisizione audio, sebbene discretamente valido, lo lascerei a casi particolari (e solo se non hai intenzione di mettere mano al portafogli, oltre ad avere un poo' di tempo da "investire").
K.I.S.S. Keep It Simple... Stupid!