Autore Topic: [C128] [CP/M] Problemi bootando un disco CP/M  (Letto 2215 volte)

orion70

  • Utente
  • **
  • Post: 105
  • Gioco Preferito: the hobbit
[C128] [CP/M] Problemi bootando un disco CP/M
« il: 23 Agosto 2019, 11:28:57 »
Buongiorno a tutti. Ci provo, long shot...

Ho due C128, uno perfettamente funzionante dall'inizio e un secondo cui ho cambiato un chip (la character ROM MOS 390059-01 in U18) perché dava caratteri random all'accensione in modo 128, come specificato QUI.

Dopo accurato restauro e pulizia di scheda madre, chassis e tastiera, rimonto tutto ma purtroppo mi accorgo che non carica i dischi immagine da dispositivo esterno (schedina SD letta da SD2IEC), che l'altro Commodore 128 carica alla perfezione. In particolare, "monto" un'immagine D71, resetto e lui carica tutto il CP/M fino al prompt, però si blocca continuando a presentare la ripetizione del prompt. Per capirci, mi butta fuori una sfilza di A> A> A> A> e così via, aggiungendone una ogni due o tre secondi. Non riesco a digitare niente da tastiera, è tutto bloccato.

Dal file di troubleshooting che vi ho linkato prima, sembra che il fallimento parziale di CP/M sia legato ai chip MOS 8722 MMU, o allo Zilog Z80 (ovviamente): questo secondo purtroppo è saldato in mobo e non ho saldatore.

Prima di provare swappando chip con l'altro o comprando ricambi, c'è qualcuno che abbia avuto un problema analogo o comunque possa suggerirmi una soluzione o altri tentativi da fare per identificare il problema? Il computer per il resto (128 mode, 64 mode) si comporta perfettamente.

Grazie, resto in fiduciosa attesa :)
« Ultima modifica: 23 Agosto 2019, 11:31:33 da orion70 »

orion70

  • Utente
  • **
  • Post: 105
  • Gioco Preferito: the hobbit
Re:[C128] [CP/M] Problemi bootando un disco CP/M
« Risposta #1 il: 27 Settembre 2019, 15:53:12 »
Aggiornamento: cambiato la MMU con una garantita funzionante, ma non ha funzionato  :(.
Ho anche uno Zilog Z80 di ricambio da qualche parte, ma l'amico in grado di saldare abita troppo lontano da me e si è fidanzato  :noncisiamo: