Autore Topic: problema con 1541 II appena riparato  (Letto 3621 volte)

Michele bottero

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Gioco Preferito: silent service
problema con 1541 II appena riparato
« il: 09 Maggio 2019, 21:38:28 »
ciao, io sono michele e mi presento visto che e da poco che sono iscritto , percui grazie per avermi registrato.
ma ora passiamo al problema .
dopo anni di fermo causa impossibilita di riparazione ,alcuni giorni fa ho trovato un negozio di napoli in grado di effettuare una riparazione su un disc drive 1541 II che in pratica non leggeva piu alcun disco facendo errore file non found .
ebbene dopo 10 giorni di attesa mi e arrivato l oggetto  riparato , ed efetivamente con un primo disco si riesce ha leggere la directory e ha lanciare il programma , se non che dopo aver provato alcuni dischi , che premetto essere in buono stato apparente ma molto vecchi , il disc drive ha riiniziato a dare il medesimo problema .
poi dopo averlo lasciato spento per un po e riacceso magicamente il tutto e rifunzionato a dovere .
la mia domanda e potrebbe essere una semplice problema di dischi troppo vecchi ? oppure un problema di allineamento , che mi dicono sia stato fatto , ma evidentemente ogni tanto non fa il suo dovere .
grazie per le eventuali risposte .

jimiz

  • Utente
  • **
  • Post: 193
  • Gioco Preferito: gyruss
Re:problema con 1541 II appena riparato
« Risposta #1 il: 10 Maggio 2019, 10:37:39 »
assolutamente  il problema della affidabilita di quei dischetti che usi, molto dubbiosa,  la metterei al primo posto come potenziale risposta.
purtroppo e' capitato sovente anche a me con dischi usati poco ma che hanno oramai oltre 30anni...che fan difficolta ad esser letti, o alcuni  pure ad esser formattati oramai (da buttare)....
Tuttavia, la testina pure ci si mette di suo....ovviamente se sporca, ma spesso per esser disalineata...
il problema che per allinearla perfettamente servono strumenti e dischi PERFETTI , farla a occhio e tentativi come spesso fanno pure certi "esperti"....  aiuta poco, perche basta una minima differenza tra un disco e l'altro che torna a fare difficolta di lettura a seconda di quello che ci metti dentro.
POI ci sono anche le usure...quindi non un problema di allienamento ma dei motori, piatto, braccino della testina...  che "vanno" e non vanno....anche con minime variazioni ma sostanziale per generare errori...cosi poi come i condensatori elettrolitici, che dopo tanti anni...anche uno solo  andato o difettoso..puo generare malfunzionamenti della gestione meccanica e non del DRIVE...

una cosa che puoi fare e' trovarti dei dichi quanto meno affidabili , formattarli...registrarci dei giochi programm...e poi continuare a fare dei test su di loro....SE  non succedono quasi mai errori,   allora e' solo un problema di allineamento,  rispetto ad altri dischi dove il problema persiste.

orion70

  • Utente
  • **
  • Post: 105
  • Gioco Preferito: the hobbit
Re:problema con 1541 II appena riparato
« Risposta #2 il: 10 Maggio 2019, 14:25:00 »
[...]alcuni giorni fa ho trovato un negozio di napoli in grado di effettuare una riparazione su un disc drive 1541 II [...]
WOW, un negozio che ripara hardware Commodore di 30 anni fa... questa sì che è una notizia bomba  :mattsid:. Mi piacerebbe vederlo questo negozio, si tratta di un ex rivenditore Commodore? Una volta ne trovai uno negli Stati Uniti, avevo fatto anche delle foto che ho perso... faceva gli scontrini con una stampantina collegata al C64. Quando gli dissi "ehi, hai riacceso il C64?" mi rispose "veramente, non l'ho mai spento"  :).

Comunque, mi associo alla risposta di Jimiz: di fatto, andrebbe smontato e pulito completamente (io non saprei come farlo), prima di riallinearlo usando dischetti possibilmente nuovi e ben conservati. Complesso insomma!

Michele bottero

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Gioco Preferito: silent service
Re:problema con 1541 II appena riparato
« Risposta #3 il: 11 Maggio 2019, 08:37:22 »
il drive è stato sicuramente aperto e dalla scheda allegata si evince una riparazione su scheda madre e un riallineamento testina, che io già prima di mandarlo in riparazione avevo fatto.
sulla riparazione ho 3 mesi di garanzia.
faro comunque altre prove.... grazie delle risposte..

Michele bottero

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Gioco Preferito: silent service
Re:problema con 1541 II appena riparato
« Risposta #4 il: 17 Maggio 2019, 22:00:59 »
ciao
dopo alcuni giorni di prove e verifiche sono giunto alla concklusione che anche il disc drive nonostante la riparazione abbia ancora dei problemi , in quanto in maniera del tutto casuale , dopo che legge tranquillamente alcuni dischi , altri invece dopo aver mitragliato con la puntina da file not found ...e poi se si ritenta di caricare un altro disco che poco prima funzionava da lo stesso errore e come se la puntina dopo il mitragliamento va fuori fase e per un po non legge piu nulla .
attulamente non so cosa pensare , io credo che i dischi nonstante la vecchiaia siano ancora in buon stato , purtroppo il drive funzionicchia .

griphon

  • Utente
  • **
  • Post: 90
    • http://www.cbmitapages.it
  • Gioco Preferito: Traffic (Semafori)
Re:problema con 1541 II appena riparato
« Risposta #5 il: 16 Agosto 2019, 03:14:41 »
Se il drive, dopo essere stato tenuto spento per un po' e poi riacceso, torna a funzionare bene il problema è più di surriscaldamento che di floppy disk.
 Potrebbe essere una semplice saldatura fredda da rifare come qualche integrato che scalda troppo ( i 6522? ),  in quest'ultimo caso quindi da metterci un dissipatorino.