Autore Topic: Paolo Villaggio Ready64 Tribute  (Letto 12750 volte)

Zazzone

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 15
  • Gioco Preferito: Ad Infinitum
Paolo Villaggio Ready64 Tribute
« Risposta #30 il: 23 Luglio 2013, 15:50:13 »
 Ringrazio chi ha votato il mio contributo  :)  

COMMODORO

  • Utente
  • **
  • Post: 160
  • Gioco Preferito: Bomberman C64
Paolo Villaggio Ready64 Tribute
« Risposta #31 il: 24 Luglio 2013, 15:29:03 »
 Ringrazio anche io chi ha votato il mio lavoretto!  :)

Vorrei fare una domanda: chi mi sa spiegare come si usa l'Overlay Editor usato da Raffox per disegnare il suo Fracchia? Non capisco come si fa a colorare i pixel degli sprite e non ci sono istruzioni da nessuna parte  :facepalm:  Vi ringrazio!

COMMODORO

  • Utente
  • **
  • Post: 160
  • Gioco Preferito: Bomberman C64
Paolo Villaggio Ready64 Tribute
« Risposta #32 il: 25 Luglio 2013, 15:42:28 »
 Un'altra domanda stavolta su Spritepad.
Come si possono usare nello stesso gruppo di sprite, salvati nello stesso progetto, colori diversi dai 3 base? Perché quando cambio un colore dei 3 base nella modalità multicolor, lo stesso colore cambia in tutti gli sprite del progetto? Dalle figure nel sito sembra che ogni frame si possa disegnare coi propri 3 colori..  :facepalm:  

Raffox

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 714
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
Paolo Villaggio Ready64 Tribute
« Risposta #33 il: 25 Luglio 2013, 16:37:50 »
 In Overaly Editor, una volta lanciato il tool in Vice, hai a disposizione 8 sprite sovrapposti con cui lavorare.  Coi tasti cursore (freccia alto, freccia basso) scegli lo sprite da editare, per ognuno di essi coi tasti + e - cambi colore.
Premendo il tasto "D" alterni tra modalità DRAW (disegna) oppure DELete (cancella), per aggiungere o togliere pixel al tuo sprite.
Il cursore nella griglia lo puoi muovere col joy in porta 2. I pixel li accendi/spegni, in base alla modalità selezionata (draw/del), premendo il tasto fire. Ovviamente se utilizzi Vice dovrai settare opportunamente l'utilizzo del joystick tramite la tastiera, assegnando alle varie direzioni e al fire opportuni tasti liberi della tastiera (io ho assegnato quelli del tastierino numerico per le direzioni e un tasto ctrl per il fire)... qui la scelta davvero è personale.
Se premi il tasto "H" appare il menu con tutti i comandi disponibili... tra cui S per il salvataggio, L per il caricamento di altri sprite, $ per la directory del dischetto ecc.

Per quanto riguarda i colori degli sprite, probabilmente non conosci le modalità e le limitazioni che li caratterizzano. Brevemente posso spiegarti che esistono due modalità di visualizzazione degli sprite: hires e multicolor. In modalità hires hai a disposizione un solo colore per ogni sprite. In questo caso la scelta di un colore per uno sprite non influenza gli altri.
In modalità multicolor le cose si complicano, ma non così tanto.
In sostanza il multicolor permette di visualizzare negli sprite ben tre colori. Due di essi sono comuni a tutti (multicolor 1 e multicolor 2), mentre ogni sprite ha poi un proprio colore (sprite color) selezionabile individualmente e a piacimento.
Ricapitolando: in hires puoi utilizzare 1 colore per ogni sprite, individualmente. In multicolor puoi utilizzare 3 colori, di cui 2 sono comuni a tutti gli sprite e 1 è selezionabile individualmente per ognuno di essi.

COMMODORO

  • Utente
  • **
  • Post: 160
  • Gioco Preferito: Bomberman C64
Paolo Villaggio Ready64 Tribute
« Risposta #34 il: 26 Luglio 2013, 00:58:24 »
Citazione da: "Raffox"
In Overaly Editor, una volta lanciato il tool in Vice, hai a disposizione 8 sprite sovrapposti con cui lavorare.  Coi tasti cursore (freccia alto, freccia basso) scegli lo sprite da editare, per ognuno di essi coi tasti + e - cambi colore.
Premendo il tasto "D" alterni tra modalità DRAW (disegna) oppure DELete (cancella), per aggiungere o togliere pixel al tuo sprite.
Il cursore nella griglia lo puoi muovere col joy in porta 2. I pixel li accendi/spegni, in base alla modalità selezionata (draw/del), premendo il tasto fire. Ovviamente se utilizzi Vice dovrai settare opportunamente l'utilizzo del joystick tramite la tastiera, assegnando alle varie direzioni e al fire opportuni tasti liberi della tastiera (io ho assegnato quelli del tastierino numerico per le direzioni e un tasto ctrl per il fire)... qui la scelta davvero è personale.
Se premi il tasto "H" appare il menu con tutti i comandi disponibili... tra cui S per il salvataggio, L per il caricamento di altri sprite, $ per la directory del dischetto ecc.

Per quanto riguarda i colori degli sprite, probabilmente non conosci le modalità e le limitazioni che li caratterizzano. Brevemente posso spiegarti che esistono due modalità di visualizzazione degli sprite: hires e multicolor. In modalità hires hai a disposizione un solo colore per ogni sprite. In questo caso la scelta di un colore per uno sprite non influenza gli altri.
In modalità multicolor le cose si complicano, ma non così tanto.
In sostanza il multicolor permette di visualizzare negli sprite ben tre colori. Due di essi sono comuni a tutti (multicolor 1 e multicolor 2), mentre ogni sprite ha poi un proprio colore (sprite color) selezionabile individualmente e a piacimento.
Ricapitolando: in hires puoi utilizzare 1 colore per ogni sprite, individualmente. In multicolor puoi utilizzare 3 colori, di cui 2 sono comuni a tutti gli sprite e 1 è selezionabile individualmente per ognuno di essi.
Grazie Raffox!
Per quanto riguarda Overlay Editor avevo provato anche col joystick, a quanto pare solo in porta 1 !!

Avevo solo 'quasi' capito a quanto pare il funzionamento dei colori negli sprite sul C64.
Quindi se ho capito bene se per esempio si carica un gioco con molti sprite multicolor tutti questi avranno 2 colori in comune e solo 1  'personalizzabile'?
Questa non la avevo proprio capita, o forse me lo sono semplicemente dimenticato.  :facepalm:

Ciao!
 

Raffox

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 714
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
Paolo Villaggio Ready64 Tribute
« Risposta #35 il: 02 Agosto 2013, 16:23:31 »
 Abbiamo pubblicato una pagina dedicata all'evento, con tanto di classifica finale e mini demo da caricare direttamente in VICE (o nel vostro emulatore preferito... ma anche col Commodore 64 vero e proprio, per chi volesse). Ringraziamo Flavioweb/Hokuto Force per il grande aiuto fornito relativamente alla programmazione della demo, senza il suo supporto non avremmo potuto fare alcunché di simile... neanche lontanamente.

La pagina dedicata all'evento è consultabile visitando la sezione "Misc" del menu principale in home page, oppure sequendo questo link.  :)