Autore Topic: Perchè Non Realizzare Insieme Un Gioco Nuovo?  (Letto 8744 volte)

ice00

  • Utente
  • **
  • Post: 469
    • http://digilander.iol.it/ice00
Perchè Non Realizzare Insieme Un Gioco Nuovo?
« Risposta #15 il: 18 Aprile 2004, 22:57:38 »
 
Citazione da: "Ready64"
@Ice00:
magari potresti provare a sentire Luca Fire per le musiche.
Per le musiche di Little Giana Syster lo ho già sentito :)
Un gioco senza musiche sid vere non darebbe un gioco.

Penso che se serve per un gioco italiano non avrà problemi a farne (appena si sistema col lavoro/casa)

Per quanto riguarda il gioco con motore 3D, credo che partire dai sorgenti di Lasse sarebbe il sistema più veloce per produrre un gioco.
Si utilizza un engine collaudato,  e lo si adatta al proprio gioco.
C' è ugualmente molto lavoro di assembler sotto, ma meno di quello necessario che partire da 0.

bye
S.T.

The Overkiller

  • Utente
  • **
  • Post: 367
    • http://hokutoforce.c64.org
  • Gioco Preferito: Project Firestart
Perchè Non Realizzare Insieme Un Gioco Nuovo?
« Risposta #16 il: 18 Aprile 2004, 23:23:22 »
Citazione da: "ice00"
Penso che se serve per un gioco italiano non avrà problemi a farne (appena si sistema col lavoro/casa)

Per quanto riguarda il gioco con motore 3D, credo che partire dai sorgenti di Lasse sarebbe il sistema più veloce per produrre un gioco.
Si utilizza un engine collaudato,  e lo si adatta al proprio gioco.
C' è ugualmente molto lavoro di assembler sotto, ma meno di quello necessario che partire da 0.

bye
S.T.
Ma Luca lo sa che è per C64 e non per +4  :P
Ottima idea la seconda !!!!
The Overkiller / Hokuto Force / PoL
Hokuto Force

MarC=ello

  • Utente
  • **
  • Post: 337
  • Gioco Preferito: CBM BASIC 2.0
Perchè Non Realizzare Insieme Un Gioco Nuovo?
« Risposta #17 il: 18 Aprile 2004, 23:28:58 »
 
Citazione
tu, MARC=ELLO, che ruolo hai nella papposoft?

E' da poco che ci sono, finora ho dato un contributo sulla allocazione in memoria degli sprite e in generale sul banking (gestendo le cose in modo da avere spazio a sufficienza per il programma BASIC e poter utilizzare l'istruzione PRINT pur cambiando il banco al quale punta il VIC-II).

 
-=MarC=ellO=-

Alberto

  • Utente
  • **
  • Post: 589
  • Gioco Preferito: Grand Prix Circuit
Perchè Non Realizzare Insieme Un Gioco Nuovo?
« Risposta #18 il: 19 Aprile 2004, 15:08:46 »
 Ciao med

L'idea è interessante...più avanti,se avrò tempo,sarò ben felice di offrire il mio contributo,anche solo per qualche consulenza ;)

ice00

  • Utente
  • **
  • Post: 469
    • http://digilander.iol.it/ice00
Perchè Non Realizzare Insieme Un Gioco Nuovo?
« Risposta #19 il: 19 Aprile 2004, 20:41:23 »
Citazione da: "The Overkiller"
Ma Luca lo sa che è per C64 e non per +4  :P
 
Dato che sul Plus4 ha la scheda col Sid,  per lui non c'è differenza :)

iAN CooG

  • Utente
  • **
  • Post: 1774
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
Perchè Non Realizzare Insieme Un Gioco Nuovo?
« Risposta #20 il: 20 Aprile 2004, 00:43:50 »
 
Citazione da: "med"
Sbaglio o Luca Fire è il ragazzo che stava lavorando al progetto di creazione di un nuovo Shoot'em up per Commodore 16?
 
Yes, comunque e' Luca/FIRE (Luca of FIRE dove FIRE altro non e' che l'acronimo di Fantastic Italian Research Enterprise)
http://c64.rulez.org/~luca/xeo3/main800.htm
Citazione
un'immagine a TUTTO SCHERMO, cioè sia nei bordi laterali che superiori e inferiori e non si tratta di sprites
Mi permetto di dissentire: sono per forza sprites, nel bordo possono esserci sono sprites o rasterlines/rastersplits. Caratteri o bitmap non ci stanno fisicamente. Di che demo parli?
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2411
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Perchè Non Realizzare Insieme Un Gioco Nuovo?
« Risposta #21 il: 25 Aprile 2004, 18:42:58 »
 E' passato un pò di tempo da quando è stato aperto questo thread, e ho avuto modo di riflettere un pò su alcune cose in generale.
Voglio premettere che personalmente, in quanto a creazione di giochi io sono nessuno, non avendo mai realizzato niente di serio, e quindi non prendete le mie parole come una specie di "diktat", questo è solo il mio più che modesto parere in merito alla questione :-)

Venendo rapidamente al dunque: piuttosto che stare fermo, Med, io cercherei di organizzare al meglio la cosa. Se si vuole realizzare un progetto importante, bisogna cominciare organizzandolo al meglio fin dalle fondamenta.
A mio avviso per prima cosa, bisognerebbe definire un "Prjoect Leader" o "Organizzatore", infatti ritengo che in questo genere di cose la democrazia porti solo confusione :-) Sempre a mio modo di vedere, quella persona dovresti essere tu (Med), in primis  perchè hai avuto l'idea principale e poi perchè in genere è il programmatore che sa meglio quello che vuole.
Una volta stabilito chi dovrà essere la testa pensante, sarà più facile per tutti adempiere al proprio ruolo. Secondo me già la cosa comincia ad essere confusionaria, ad esempio questo è un paradosso:

Med (Programmatore)
Alberto (Programmatore)
Ice00 (Programmatore)
Marcello (Programmatore)

.... a cosa servono 4 programmatori? Come vengono organizzati ? In che modo le loro conoscenze verrebbero. per così dire, amalgamate?

Altra cosa importante: da quello che ho capito, dovrei essere io dovrei fare la grafica.
Forse è bene però che chiarisca che le mie esperienze si limitano ad una manciata di bitmap realizzati nell'arco di pochi mesi; dover lavorare con tiles, caratteri ridefiniti, sprites, sprites animati e via discorrendo sarà per me un'esperienza totalmente nuova. Francamente senza nessuno che mi dia una mano, non credo che riuscirei mai a farcela in meno di 10 anni.

Ecco, questi sono alcuni dubbi che mi sono sorti mentre pensavo alla situazione. Qual'è il vostro parere in merito?
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

Alberto

  • Utente
  • **
  • Post: 589
  • Gioco Preferito: Grand Prix Circuit
Perchè Non Realizzare Insieme Un Gioco Nuovo?
« Risposta #22 il: 25 Aprile 2004, 21:47:57 »
 Ciao Rob

Per quanto riguarda il programma,l'idea mi piace (come ho già detto nel mio intervento in questo post)...solo che attualmente,come ho già detto a Med stesso,sono impegnato con altro (anche a livello programmazione...),e non so quanto tempo questo mi porterà via...
Per cui,per ora,è meglio lasciare le cose in sospeso ( anche perchè mi sembra che di tempo ce ne sia poco per tutti,qua dentro...) finchè non saremo tutti un pò più liberi...
Citazione
a cosa servono 4 programmatori? Come vengono organizzati ? In che modo le loro conoscenze verrebbero. per così dire, amalgamate?
Questo lo vedremo non appena cominceremo a parlare del programma ;)
Citazione
Forse è bene però che chiarisca che le mie esperienze si limitano ad una manciata di bitmap realizzati nell'arco di pochi mesi; dover lavorare con tiles, caratteri ridefiniti, sprites, sprites animati e via discorrendo sarà per me un'esperienza totalmente nuova. Francamente senza nessuno che mi dia una mano, non credo che riuscirei mai a farcela in meno di 10 anni.
Per quanto riguarda gli sprite,non ti preoccupare...la programmazione è una cosa che si impara POCO per volta,e l'ultima cosa da fare in queste cose (parlo per esperienza ) è avere fretta...
Io ho acquisito un minimo di esperienza col Basic e il LM dopo MOOOOOLTA pratica (alcuni mesi,tutti i giorni per almeno un paio d'ore al giorno ;) ).
E poi,se hai bisogno di aiuto,non devi far altro che chiedere...nessuno nasce imparato!! ;)
In sostanza,non vedo grossi problemi...sono convinto che con pazienza ed entusiasmo da parte di tutti possa venir fuori un gran bel risultato ;)
Il fatto che questo progetto richieda mesi di lavoro non ha alcuna importanza...o sbaglio?

med

  • Utente
  • **
  • Post: 103
    • med64.tk
  • Gioco Preferito: Turrican 2
Perchè Non Realizzare Insieme Un Gioco Nuovo?
« Risposta #23 il: 27 Aprile 2004, 18:15:03 »
 Ciao, scusate se posso partecipare alla discussione solo ora, ma come avevo premesso all'inizio quando sono fuori per lavoro non ho possibilità di accedere ad internet.
Allora:

Citazione
... a cosa servono 4 programmatori? Come vengono organizzati ? In che modo le loro conoscenze verrebbero. per così dire, amalgamate?

Io non ritengo di essere un guru in fatto di LM per c64 (altrimenti il gioco me lo sarei fatto da solo, suppongo), ma ho delle "conoscenze" a cui voglio finalmente dare uno sfogo (non mi basta sapere che so fare delle cose col c64 se poi non posso veder realizzato un bel niente). Questo fa si che 4 programmatori alla fine possano non risultare "tanti" (visto tra l'altro che ognuno di noi dedicherebbe solo il tempo libero al c64 dato che non ci troviamo più negli anni 80 in cui chi di fatto realizzava un gioco guadagnava milioni!!! noi faremmo tutto gratis...) dato che ognuno di noi potrebbe conoscere "tricks" per superare determinati limiti che abbiano gli altri e viceversa.

Citazione
Altra cosa importante: da quello che ho capito, dovrei essere io dovrei fare la grafica.
Forse è bene però che chiarisca che le mie esperienze si limitano ad una manciata di bitmap realizzati nell'arco di pochi mesi; dover lavorare con tiles, caratteri ridefiniti, sprites, sprites animati e via discorrendo sarà per me un'esperienza totalmente nuova. Francamente senza nessuno che mi dia una mano, non credo che riuscirei mai a farcela in meno di 10 anni.

Non ti preoccupare: intanto perchè anche io cercherei di aiutarti nella grafica, e se anche non mettessi mano "direttamente" ai disegni, ti aiuterei dandoti tutte le delucidazioni di cui hai bisogno nella realizzazione di sprites e background. Inoltre una volta stabilito il progetto, potrei sempre chiedere aiuto a qualche mia amica che sappia disegnare per farmi realizzare qualcosa da scannerizzare e convertire poi in formato c64.

Citazione
sono convinto che con pazienza ed entusiasmo da parte di tutti possa venir fuori un gran bel risultato
Il fatto che questo progetto richieda mesi di lavoro non ha alcuna importanza...o sbaglio?

Sono pienamente daccordo. Inoltre anche se dovessimo impigare un anno chi se ne frega. Io non ho fretta... (del resto anche MW4 ha impiegato un anno pur essendo stato realizzato quasi tutto da una sola persona).
Già comunque il fatto che ne parliamo è un buon segno, vuol dire che tutti abbiamo voglia di fare! Non è così?

Alberto

  • Utente
  • **
  • Post: 589
  • Gioco Preferito: Grand Prix Circuit
Perchè Non Realizzare Insieme Un Gioco Nuovo?
« Risposta #24 il: 27 Aprile 2004, 18:20:58 »
 
Citazione
Già comunque il fatto che ne parliamo è un buon segno, vuol dire che tutti abbiamo voglia di fare! Non è così?
:mavieni:  

kaos64

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 24
Perchè Non Realizzare Insieme Un Gioco Nuovo?
« Risposta #25 il: 27 Aprile 2004, 19:37:14 »
 POSSIEDO UN LIBRO MOLTO COMPLESSO PER QUANTO RIGUARDA LA COSTRUZIONE DI GIOCHI SUL MIO AMATO C=64.
SEMBRA MOLTO COMPLETO...SPECIFICO....RICCO DI TUTORIALS....UTILITIES....
E' SPECIFICO PER MIGLIORARE LE CAPACITA' DI CHI E' GIA' UN USER DI C=64 IN TERMINI DI PROGRAMMAZIONE GRAPHICA ETC ETC..
AGGIUNGE 4 NUOVI COMANDI GRAFICI AL BASIC...SUONO AI GIOCHI....A SPRITE EDITOR....
SAREI FELICISSIMO DI SPEDIRE QUESTO LIBRO SOLAMENTE SE IL PROGETTO VIENE PORTATO AVANTI...ADORO L IDEA DI UN PROGETTO TUTTO ITALIANO PER LA REALIZZAZIONE DI GIOCHI...
NIENTE FRICCHETTONATE....SERIETA' E PROFESSIONALITA'...LO SO' CHE QUESTI ELEMENTI VI APPARTENGONO(NON LO DICO TANTO PER DIRE)
CREDO CHE QUESTO LIBRO SIA UNA SPECIE DI BIBBIA PER CHI VOLESSE CREARE CON IL C=64.......SPERO......
MARCELLO...READY 64....FATEMI SAPERE AL PIU' PRESTO....
ORA SONO A NEW YORK....DOMANI RITORNERO' NEL MIO AMATO PAESE(L ITALYA)...FINALMENTE....
COMUNQUE...IO SONO UN MUSICISTA....POSSIEDO INTERFACCIE MIDI PER IL C=64...STO A ROTA(COME SI DICE A ROMA)NELL USARE IL SID(NON MANCA MAI NELLE MIE TRACCIE)E.....VABBE' QUESTA E' UN ALTRA STORIA
CI TENGO A SPEDIRE IL LIBRO.....DAVVERO...PERO'.....FATE STO GIOCO!!!!!!!!!!!!!  

ice00

  • Utente
  • **
  • Post: 469
    • http://digilander.iol.it/ice00
Perchè Non Realizzare Insieme Un Gioco Nuovo?
« Risposta #26 il: 27 Aprile 2004, 19:53:07 »
 Io penso che il primo punto sia avere la storyboard del gioco. A quel punto si può iniziare il tutto sia per grafica, musica, programmazione.


[kaos64]
Abbiamo un sid composer e non lo sapevamo?

med

  • Utente
  • **
  • Post: 103
    • med64.tk
  • Gioco Preferito: Turrican 2
Perchè Non Realizzare Insieme Un Gioco Nuovo?
« Risposta #27 il: 27 Aprile 2004, 20:36:20 »
 Allora, che dite, cominciamo a delineare la storyboard e le caratteristiche di questo gioco?

Innanzitutto:
- scroll in 2 direzioni (orizzontale ovviamente)
- scroll in 4 direzioni?

The Overkiller

  • Utente
  • **
  • Post: 367
    • http://hokutoforce.c64.org
  • Gioco Preferito: Project Firestart
Perchè Non Realizzare Insieme Un Gioco Nuovo?
« Risposta #28 il: 27 Aprile 2004, 22:31:51 »
Citazione da: "kaos64"
SAREI FELICISSIMO DI SPEDIRE QUESTO LIBRO SOLAMENTE SE IL PROGETTO VIENE PORTATO AVANTI...ADORO L IDEA DI UN PROGETTO TUTTO ITALIANO PER LA REALIZZAZIONE DI GIOCHI...
CI TENGO A SPEDIRE IL LIBRO.....DAVVERO...PERO'.....FATE STO GIOCO!!!!!!!!!!!!!
La tua offerta è molto gentile ma non sarebbe meglio scannerizzarlo ? Per due motivi:
1) Ogni programmatore avrà la sua copia
2) Evitiamo tremendi smarrimenti a causa delle poste

Se puoi farlo credo sia la cosa migliore ....  
The Overkiller / Hokuto Force / PoL
Hokuto Force

kaos64

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 24
Perchè Non Realizzare Insieme Un Gioco Nuovo?
« Risposta #29 il: 28 Aprile 2004, 02:35:36 »
 allora....non ho lo scanner in italia...andro a vivere a barcellona per tre mesi dopo new york quindi causa tempo e apparecchiature(?)assenti preferisco spedirlo...cosi' poi voi...piu pratici di me nell usare la rete e apparecchiature(?) varie,potrete divulgarvelo(?)con tranquillita'.....su questo libro ci sono tante cose interessanti che potrebbero tornare utili per molte cose.
a barcellona ci vado in macchina,passando per venti miglia(partendo da roma)....se qualcuno e' di strada...saro' felice di consegnarglielo!!!!!!!!!!!
se poi non trovate nessuno per le musichine...posso aiutarvi io!!!!!!!!!!!!!!!
sensa impegno(da voi)...intendo....valutate tutti gli altri e se c e' spazio volentieri(suono esclusivamente il vero SID)!!!!!!!!!!!
fatemi sapere per il book!!!!!!!!!!!presto perche' domenica vado in spaina!!!!!!
READY non sarebbe buono spedirlo a te?!potresti usare paragrafi per inserirli nei vari....non mi vengono le parole in italiano!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
CIAO FINALMENTE ARRIVO ITALYA!!!!!!!!!ODIO VOLARE!!!!!!!!!!!!!!!!