Autore Topic: Audio distorto e blocco a fine caricamento. Mi aiutate?  (Letto 1102 volte)

darklight

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 6
  • Gioco Preferito: Double Dragon 2
Audio distorto e blocco a fine caricamento. Mi aiutate?
« il: 30 Aprile 2018, 10:45:03 »
Buongiorno a tutti ragazzi,

Ieri ho acceso il mio Commodore 64 (modello Biscottone, la motherboard riporta l'anno 1984) e ho notato che l'audio risulta distorto e "rallentato", come se il il Computer volesse riprodurre la musica ma con difficoltà, non so come spiegarmi...
Oltre a questo poi, non riesce caricare i giochi: cioè arriva a fine caricamento ma si blocca alla schermata finale quando dovrebbe partire il gioco. Ho notato poi che durante il caricamento presenta "difetti grafici" nelle schermate che, in alcuni giochi, accompagnano il caricamento.
Ho provato a cambiare alimentatore e Datassette, ma il problema persiste.  Ho provato anche pulire un po' l'interno con una bomboletta ad aria compressa. Ho anche smontato il chip sonoro per pulirlo e l'ho rimontato, ma nulla è cambiato.

Non so come sia successo. Il C64 ha sempre funzionato a dovere in passato.
Spero davvvero che qualcuno possa autarmi. Me lo regalarono i miei genitori ai tempi, ed è inutile dirvi quanto ci stia male a vederlo così e non poterlo usare.

Grazie in anticipo per l'attenzione.

jimiz

  • Utente
  • **
  • Post: 193
  • Gioco Preferito: gyruss
Re:Audio distorto e blocco a fine caricamento. Mi aiutate?
« Risposta #1 il: 01 Maggio 2018, 11:50:00 »
se i difetti grafici ci sono sempre, anche se random ,puoi solo verificare che tutti i chips (zoccolati) siano ben dentro alle loro sedi (contatti)  verificare i contatti di tutte le saldature sugli altri chips che siano ok...  condesatori anche...    per il resto e' sicuramente andato qualche chip  difficile dire quale, in questo caso servirebbe un approfondito chekup o con la cartidge TEST...oppure con strumenti opportuni , perche l'aaltro metodo molto laborioso e' sostituire uno alla volta i chips , con altri OK...
iniziando con quelli zoccolati,  ma poi continuando con quelli saldati...e a dissaldare uno x uno e' un operazione lunga e da esperto di saldatore.