Autore Topic: Curiosità su Geos  (Letto 1766 volte)

DevGamesItalia

  • Newbie
  • *
  • Post: 2
  • Gioco Preferito: Maniac Mansion
Curiosità su Geos
« il: 11 Giugno 2019, 09:16:59 »
Buongiorno, non sono molto abituato a usare i forum, per cui vi chiedo scusa di eventuali errori grammaticali. :idea:

Ad ogni modo, ieri ho acquistato un lotto da 9 floppy tra cui il programma / sistema operativo grafico Geos. Ma non sono molto, diciamo... "attrezzato". Nel senso che io possiedo solo gli oggetti "base" del Commodore 64. :teach:

Io possiedo:
  • Commodore 64 - Personal Computer
  • Datasette (Mangianastri)
  • Joystick Commodore Originale
  • Lettore floppy disk
  • Monitor (questo non credo sia importante)
Essendo un sistema operativo grafico, mi stavo chiedendo se si può usare un joystick qualunque
(come Magic Desk) oppure se è necessario un mouse (tipo Commodore Amiga) semplice.

Anche perchè non mi risulta che esista un mouse totalmente dedicato al Commodore 64.

Vi chiedo se è possibile consigliarmi qualcos'altro per fare funzionare bene Geos.
Grazie a tutti per il vostro contributo. :martello:

Andy/AEG

  • Utente
  • **
  • Post: 127
    • AEG soft
  • Gioco Preferito: Elite
Re:Curiosità su Geos
« Risposta #1 il: 11 Giugno 2019, 10:00:17 »

[...]
il programma / sistema operativo grafico Geos.

[...]

Essendo un sistema operativo grafico, mi stavo chiedendo se si può usare un joystick qualunque
(come Magic Desk) oppure se è necessario un mouse (tipo Commodore Amiga) semplice.

Anche perchè non mi risulta che esista un mouse totalmente dedicato al Commodore 64.


Puoi usare il joystick o il mouse, che esiste per il C64, e si chiama Commodore 1351. Io l'ho e bisogna dire che col mouse è tutta un'altra cosa, ma comunque anche col joystick ci si muove. Occhio che è esistito anche un altro mouse, il 1350, che però se non ricordo male "emulava" un joystick, in tal caso quindi senza potenziometri di fatto non riesci a variare la veloctà del puntatore in base alla velocità di spostamento del mouse stesso, e anche la direzione è identica a quella di un joystick (i 2 assi più le diagonali fisse)




Vi chiedo se è possibile consigliarmi qualcos'altro per fare funzionare bene Geos.


Relativamente all'hardware ufficiale, direi il CBM1581 (il drive con i floppy da 3,5") che con i suoi 800k formattati ti permette di far stare su un unico disco tutto il necessario, mentre con i floppy da 5.25 ti devi barcamenare almeno fra 2 o 3. Poi anche le espansioni di memoria REU danno un bel "boost" all'applicativo (che gestisce nativamente sia 1581 che REU).

Altri ti sapranno sicuramente consigliare degli hardware odierni che emulano entrambe le cose e che sicuramente sono più pratici dei due dispositivi originali che oltretutto sono relativamente rari da trovare. Probabilmente esiste pure un'interfaccia per usare un normale mouse per pc.

A.