Autore Topic: Problema 1541 prima serie (color Biscottone)  (Letto 2426 volte)

Claudio

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 26
Problema 1541 prima serie (color Biscottone)
« il: 03 Giugno 2018, 14:04:04 »
Ciao a tutti, sono alle prese con un 1541 (prima serie), vado ad esporre il problema:

All'accensione si accende la spia rossa e poi si spegne e fin quà tutto regolare se non fosse che non sento il classico motorino che gira. Al comando load"$",8 si accende la spia rossa ma il motorino non gira ed ovviamente rimanda l'errore "files non found" con conseguente luce rossa lampeggiante.

Ora cercando in giro per la rete sembrerebbe ci sia un problema sull'uscita dei 12V che alimentano il motorino, avendo in casa un altro lettore ho smontato l'alimentatore (funzionante) e l'ho sostituito ma il problema persiste, ho sostituito pure tutto il blocco lettore con un'altro funzionante pensando che magari potesse essere il motorino bruciato, ma nada.

Ho inserito alcune righe in basic per vedere se la periferica comunica con il C64 e mi rimanda questa riga: 73 cbm doss V2.6 1541 0 0, quindi penso che la comunicazione ci sia.

Quindi chiedo consiglio se qualcuno possa avere idea di cosa può essere.

Grazie Claudio
 

Oge

  • Utente
  • **
  • Post: 239
Re:Problema 1541 prima serie (color Biscottone)
« Risposta #1 il: 13 Agosto 2018, 00:35:45 »
Il problema è causato da una o più delle seguenti:
- Elettrolitico assiale in perdita;
- Regolatore o Regolatori di tensione;
- Ponte di diodi

Rimetti il drive originale ed anche il trasformatore, che probabilmente sono sani. In alternativa puoi bypassare i regolatori di tensione ma non è semplice e conviene in questo caso sistemare il problema.

Nel dubbio cambia entrambi i regolatori di tensione.

HOPPY

  • Utente
  • **
  • Post: 119
  • What goes around comes around
  • Gioco Preferito: CREATURES 1 -2
Re:Problema 1541 prima serie (color Biscottone)
« Risposta #2 il: 31 Agosto 2018, 11:16:20 »
Ciao Claudio
Devi per prima assicurarti che le tensioni 5V e 12V siano presenti e corrette (io a pelle penso proprio di si) .
Il motorino gira, per cui la 12V c'è. Stessa cosa per la 5V. Ma per sicurezza misura le tensioni. Puntale nero sulla parte della massa (vite in alto a SX della scheda o polo negativo di uno dei 2 condensatori grossi) mentre la 12V la prelevi dal filo marrone del connettore a 3 poli (con i fili arancio, nero, marrone) . La 5V la puoi "leggere" ai capi dei condensatori ceramici presenti in alto ad ogni IC logico (con sigla 74xxx) oppure pin 24 di una delle Rom .
Io ho la sensazione però che quella scheda abbia un guasta ad un IC logico (qualche 74LS06), piuttosto che alla meccanica.