Autore Topic: Robocop Pd.sid  (Letto 5714 volte)

COMMODORO

  • Utente
  • **
  • Post: 160
  • Gioco Preferito: Bomberman C64
Robocop Pd.sid
« il: 25 Marzo 2014, 00:56:14 »
Ciao a tutti.
Vi presento il mio secondo SID.
La prima parte di questo SID é ispirata alla colonna sonora della miniserie 'Robocop Prime Directives' uscita nel 2000 e pressoché sconosciuta in Italia ( e di cui sconsiglio la visione..) che aveva nelle musiche secondo me l'unica cosa pregevole.
La seconda parte del Sid é invece formata da musiche di mia ideazione sempre dedicate all'amato cyberpoliziotto.
Anche in questo lavoro non ho usato filtri per ottenere uniformità di riproduzione fra tutti i modelli di C64 e 128, nonché emulatori.
Nel complesso comunque il Sid é piuttosto corto perché abbastanza povero di loop.
Aspetto giudizi e consigli per eventuali miglioramenti!
Allego .sid e .prg
Grazie per l'ascolto  :)
« Ultima modifica: 22 Gennaio 2015, 00:33:09 da eregil »

sys58255

  • Utente
  • **
  • Post: 183
Robocop Pd.sid
« Risposta #1 il: 25 Marzo 2014, 13:55:57 »
 lo scarico subito

Raffox

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 714
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
Robocop Pd.sid
« Risposta #2 il: 25 Marzo 2014, 20:53:40 »
 Commodoro, capisco il tuo desiderio di rendere il brano compatibile tra i vari SID omettendo l'uso dei filtri, tra l'altro non conosco il pezzo originale da cui hai tratto ispirazione... forse però è un bene, così non sono influenzato nel giudicarlo. Ti dico francamente che non mi sembra particolarmente gradevole all'ascolto. Puoi senz'altro fare di meglio insomma.  ;)  

COMMODORO

  • Utente
  • **
  • Post: 160
  • Gioco Preferito: Bomberman C64
Robocop Pd.sid
« Risposta #3 il: 25 Marzo 2014, 23:29:50 »
Citazione da: "Raffox"
Commodoro, capisco il tuo desiderio di rendere il brano compatibile tra i vari SID omettendo l'uso dei filtri, tra l'altro non conosco il pezzo originale da cui hai tratto ispirazione... forse però è un bene, così non sono influenzato nel giudicarlo. Ti dico francamente che non mi sembra particolarmente gradevole all'ascolto. Puoi senz'altro fare di meglio insomma.  ;)
Grazie Raffox!
Gradisco anche le critiche, d'altronde a volte 'o scarrafone é bello a mamma sola'!  :lol:
Cosa proprio non va secondo te?

Raffox

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 714
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
Robocop Pd.sid
« Risposta #4 il: 26 Marzo 2014, 14:50:20 »
 
Citazione da: "COMMODORO"
Grazie Raffox!
Gradisco anche le critiche, d'altronde a volte 'o scarrafone é bello a mamma sola'!  :lol:
Cosa proprio non va secondo te?
Beh ... pubblicare un qualcosa in un forum di discussione significa esporsi a critiche e a congratulazioni. Se non si gradiscono le critiche non ci si espone :)

A parte questa riflessione... lascio le critiche tecniche a chi ne sa più di me in fatto di musicalità, armonia, metrica e quant'altro.

rainstorm

  • Utente
  • **
  • Post: 69
Robocop Pd.sid
« Risposta #5 il: 26 Marzo 2014, 15:01:56 »
 Ciao Commodoro,
Anche a me sembra che ci sia qualcosa da sistemare nel tuo brano... In particolare nella prima parte manca un po' di profondità, che si ottiene solitamente con un po' di bassi in più; potresti provare ad aggiungere un basso combinandolo con la batteria, come faceva molto bene Chris Huelsbeck, ad esempio.
L'inizio della seconda parte sembra un po' semplicistico, parlo della parte che precede le sirene (che mi sono piaciute parecchio, ad essere sincero). Successivamente ci sono dei cambi di tonalità un po' strani, e parecchie dissonanze, e non si capisce se siano volute... Tra l'altro non sono riuscito a seguire bene il tempo, sembra che ci siano un paio di battute che partono in anticipo (e qui ti sto parlando in particolare della parte veloce). La parte finale presenta anche delle dissonanze...
Anche sui suoni si potrebbe lavorare di più, ma la cosa più importante, secondo me, è sistemare prima le cose che ti ho detto sopra (a meno che tu non l'abbia fatto apposta: anche i Radiohead hanno pubblicato canzoni piene di dissonanze che hanno avuto il plauso della critica).
Non ti arrendere però, le basi ci sono tutte!

COMMODORO

  • Utente
  • **
  • Post: 160
  • Gioco Preferito: Bomberman C64
Robocop Pd.sid
« Risposta #6 il: 26 Marzo 2014, 23:32:42 »
 Molte grazie ragazzi per le critiche e i consigli.
Senz'altro mettero' mano al pastrocchio cercando di tirar fuori qualcosa di meglio.
Per quanto riguarda le dissonanze... in parte sono cercate, in parte sono legate alla mia inesperienza musicale. Nella parte veloce sono volute per creare un po' di caos, ma cerchero' di ordinare meglio il tutto.
Ciao!
P.S. Le battute che partono in anticipo nella parte veloce sono volute cosi' perche' volevo fondere le sirene col pezzo.. :)

DustBin

  • Utente
  • **
  • Post: 104
  • Gioco Preferito: WizBall
Robocop Pd.sid
« Risposta #7 il: 05 Settembre 2014, 22:53:44 »
 Il pezzo è quasi completamente incentrato sui medi (mancano i bassi), oltre a dissonanze e cromatismi completamente slegati dal contesto armonico sottostante. I pattern sono sviluppati sequenzialmente senza frasi musicali compiute, lasciando l'ascoltatore in una situazione di smarrimento e attesa.
Stefano Palmonari a.k.a. DustBin

MarC=ello

  • Utente
  • **
  • Post: 337
  • Gioco Preferito: CBM BASIC 2.0
Re:Robocop Pd.sid
« Risposta #8 il: 25 Marzo 2015, 23:04:33 »
Ciao Commodoro,

ho ascoltato con molto interesse il tuo SID. Devo dire che per uno che è ancora all'inizio è sicuramente un lavoro molto coraggioso. Può esserci qualche dissonanza, sono nel dubbio, ma a mio parere il pezzo è molto espressivo. A volte insistere con un motivo ripetitivo in sottofondo un po' slegato dal resto è un modo per dare una sensazione di ansia, tristezza o impotenza.  Dal punto di vista armonico, potrà esserci qualche incongruenza, ma devo dire che il pezzo è interessante.

Dal punto di vista tecnico ci sono ovviamente dei margini di miglioramento. Più che raffinare i suoni - aspetto forse secondario - proverei in accordo con quanto dice Dustbin a rinforzare i bassi. Anche senza mescolare bassi e percussioni alla Huelsbeck (tecnica un po' complessa che richiede di creare vari strumenti misti - insomma realizzare una sorta di "sound multiplexing"), proverei comunque a fare convivere bassi e percussioni in un unico canale. L'andamento lento del motivo dovrebbe facilitare questo.

Complimenti per le sirene, sembrano tratte da un telefilm!

Nel complesso sì, c'è molto da riguardare nei vari aspetti ma io mi sento di farti i complimenti.


-=MarC=ellO=-

COMMODORO

  • Utente
  • **
  • Post: 160
  • Gioco Preferito: Bomberman C64
Re:Robocop Pd.sid
« Risposta #9 il: 20 Aprile 2015, 02:02:46 »
Ringrazio Dustbin e il troppo buono Marcello per i consigli.
In questi mesi non ho mai abbandonato il progetto di dare una sistemata al .sid per renderlo decente e ho anche studiato un minimo di teoria musicale.
Vi faccio sentire i primi 43 secondi circa del pezzo, un pò remixato a dire il vero, Vi ringrazio se lo ascolterete e mi darete ancora le vostre dritte. Mi sembra che almeno il problema delle dissonanze sia sistemato, che dite? E cosa fareste per non stravolgere la melodia, per rendere la intro più 'epica'?  ;D

DustBin

  • Utente
  • **
  • Post: 104
  • Gioco Preferito: WizBall
Re:Robocop Pd.sid
« Risposta #10 il: 25 Aprile 2015, 22:05:39 »
Mi sembra che almeno il problema delle dissonanze sia sistemato, che dite? E cosa fareste per non stravolgere la melodia, per rendere la intro più 'epica'?  ;D

Sforzo apprezzabile! Non è male.

Personalmente farei semplicemente partire la batteria su un dritto 4/4, per cominciare. Tum-Pa-TumTum-Pa.
« Ultima modifica: 25 Aprile 2015, 22:07:56 da DustBin »
Stefano Palmonari a.k.a. DustBin

COMMODORO

  • Utente
  • **
  • Post: 160
  • Gioco Preferito: Bomberman C64
Re:Robocop Pd.sid
« Risposta #11 il: 29 Aprile 2015, 02:14:30 »
Mi sembra che almeno il problema delle dissonanze sia sistemato, che dite? E cosa fareste per non stravolgere la melodia, per rendere la intro più 'epica'?  ;D

Sforzo apprezzabile! Non è male.

Personalmente farei semplicemente partire la batteria su un dritto 4/4, per cominciare. Tum-Pa-TumTum-Pa.

Grazie per il consiglio! :)