Autore Topic: Cartuccia Sprotettrice Vic-20 Esisteva?  (Letto 24978 volte)

Ammiraglio72

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 13
  • Gioco Preferito: ispettore scott
Cartuccia Sprotettrice Vic-20 Esisteva?
« il: 11 Marzo 2014, 20:06:42 »
 Ciao a tutti , come da titolo vorrei chiedere a chi ne sa , se esisteva una cartuccia sprotettrice tipo la capitan miky o la action replay del c64 , e se la si trova come file crt per provarla col vice.

In alternativa anche una "recente" da provare sempre nel vice.

O ancora i metodi che si usavano (o che si possono usare) per dumpare qualcosa di protetto per il vic20 , ad esempio il tape del gioco bongo (16k) che nonostante il solo comando load , si da il run da solo per caricare il loader che poi carica il resto della cassetta.

Così giusto per fare una retro-chiacchierata e qualche esperimento.
Grazie.

Michele.
 

Flavioweb

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 58
    • http://www.flavioweb.it
  • Gioco Preferito: Maniac Mansion
Cartuccia Sprotettrice Vic-20 Esisteva?
« Risposta #1 il: 16 Marzo 2014, 09:06:39 »
 Se hai la cassetta o, meglio, il file tap della stessa, puoi usare tapclean per estrarre i vari "segmenti" e poi procedere con un "crack" classico:
http://sourceforge.net/projects/tapclean/

Ovviamente sevono le "basi" di cracking su vic20...

Ammiraglio72

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 13
  • Gioco Preferito: ispettore scott
Cartuccia Sprotettrice Vic-20 Esisteva?
« Risposta #2 il: 16 Marzo 2014, 12:21:08 »
 Grazie per l'attenzione Flavio!

Aimè non ho le basi di crack per quello cercavo una soluzione "normale" , i prg che trova tapclean (o wav-prg) sono spezzoni "inutilizzabili" da soli , andranno probabilmente editati e uniti col monitor del vice ma io non lo so fare.

Speravo ci fosse una"capitanin miky" versione vic :(

Altra cosa che non so fare (e mi piacerebbe saperla fare) è manipolare i file cartuccia del vic20 per spostarli dal blocco memoria  5 (riservato alle rom/cartucce) al blocco memoria 2 (espansioni ram da 8k in su) in modo da trasformarli in normali prg.
Ho letto qualcosa du denial ma è un procedimento macchinoso per chi già ne sa di linguaggio assembler , figuriamoci pe me.

Se avessi a disposizione questi prg "derivati" li userei su un vero vic20 senza avere le cartucce.

Io nel mio piccolo ho fatto una modifica al registratore saldandoci due cavi jack nella mainboard uno che mi permette di dumpare (ho trovato la posizione in cui saldarlo mettendo la calza del jack a massa e provando i vari contatti in prossimità dei piedini degli integrati mentre girava una cassetta audio e il jack era inserito nella presa microfono del pc (si lo so è stato rischioso) , quando ho trovato il piedino in cui si sentiva bene e limpida ho capito che era quello giusto e per dumpare funziona alla grande.

L'altro jack saldato sempre su mainboard del c2n mi consente di usare il pc o un player di musica come cassetta e caricare i giochi in tap su un vero commodore (che sia vic o c64 o c16)

Mi domando se esista o se qualcuno sia in grado di farlo , un tool per vic20 (per c64 credo che non serva o che ci sia già) un tool per convertire i file cartuccia (che hanno diversi indirizzi di memoria a seconda del tipo) in prg normali.

Be sono andato un tantino OT ma tanto questa sezione è tutta ot :)

Se arrivano consigli , dritte per un inesperto di assembler come me , saranno bene accette.

Michele.
 

Flavioweb

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 58
    • http://www.flavioweb.it
  • Gioco Preferito: Maniac Mansion
Cartuccia Sprotettrice Vic-20 Esisteva?
« Risposta #3 il: 16 Marzo 2014, 16:22:50 »
 Allora...
Se mi fai avere il file TAP vedo se riesco a "spiegarti" alcune cose.
Nemmeno io sono un "esperto" di vic 20... ma amgari qualcosa facciamo =P

Per la "conversione" da -cartuccia- a -prg normale-...
non è impossibile ma... molto molto difficile.

Si tratta di rilocare TUTTO il codice, la grafica e quant'altro da una locazione ad un'altra.

Cioè un lavoro molto lungo, noioso e che richiede tanta, tanta pazienza prima di ottenere qualcosa di usabile realmente...

Ammiraglio72

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 13
  • Gioco Preferito: ispettore scott
Cartuccia Sprotettrice Vic-20 Esisteva?
« Risposta #4 il: 16 Marzo 2014, 17:04:42 »
 Grazie flavio.

Questo è il tap di bongo Bongo

sarebbe interessante capire come si cracca sul vic.

per quanto riguarda le cartucce si è esattamente come dici tu , però da profano mi chiedevo...

il comando "move" del monitor di vice?
che "Muove" da una locazione di memoria a un altra?
è applicabile (per chi sa usarlo) alla conversione cartucce?
 

Flavioweb

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 58
    • http://www.flavioweb.it
  • Gioco Preferito: Maniac Mansion
Cartuccia Sprotettrice Vic-20 Esisteva?
« Risposta #5 il: 17 Marzo 2014, 09:36:23 »
 il comando "move" serve per spostare blocchi di bytes da una locazione ad un'altra, ma NON riloca il codice.
cioé, se hai C000 JMP C010 e con move lo sposti a 1000, avrai 1000 JMP C010, ed é male.
Per non parlare degli indirizzamenti indiretti e l'allocazione della grafica.

 

Ammiraglio72

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 13
  • Gioco Preferito: ispettore scott
Cartuccia Sprotettrice Vic-20 Esisteva?
« Risposta #6 il: 17 Marzo 2014, 18:07:49 »
 ahahahaha no no , non è cosa per me :)
Grazie cmq dell'attenzione :)

 

Flavioweb

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 58
    • http://www.flavioweb.it
  • Gioco Preferito: Maniac Mansion
Cartuccia Sprotettrice Vic-20 Esisteva?
« Risposta #7 il: 17 Marzo 2014, 20:40:17 »
 Ti faccio un esempio con Bongo.
Sul tape sono presenti alcune routine, che fanno varie "cose"  tutte finalizzate ad eseguire questo programmino basic:
Codice: [Seleziona]
   9 poke36879,14:poke36869,205:poke36878,20:poke808,109:poke157,0
   10 print"{dish}{swuc}{clr}{down}{rght}{rght}{rght}{rght}{rght}{rght}{rght}{yel}b{wht}ongo"
   11 print"{grn}{rght}{rght}{down}{rght}{rght}by udo gertz{rght}{rght}{rght}{rght}{rght}{down}{rght}{rght}{rght}{pur}@ {blu}1984 {yel}by kingsoft"
   12 poke646,10:print"{rght}{rght}{rght}{rght}{rght}{rght}{down}{SHIFT-*}A{down}{left}{left}BC{down}{left}{left}DE{down}{left}{left}FG{down}{left}{left}HI{down}{left}{left}{left}{left}{left}{rght}OOOOOOOOOOOOOO"
   13 print"{up}{up}{up}{up}{up}{rght}{rght}{rght}{rght}{rght}{rght}{rght}{rght}{rght}{rght}{rght}{rght}{rvon}uvwx{down}{left}{left}{left}{left}yz[\{down}{left}{left}{left}{left}]^_ {down}{left}{left}{left}{left}! #$":poke657,128
   14 print"{up}{up}{up}{up}{up}{red}{rght}{rght}{rght}{rght}{rght}{rght}{rght}{rght}{rght}{rvon}{CBM-D}{CBM-Z}{down}{left}{left}{CBM-S}{CBM-P}{down}{down}{down}":poke4351,162
   15 print"{yel}{down}{down}{rght}{rght}{rght}{rght}{rght}score table:{rght}{rght}{rght}{rght}{rght}{rght}{down}";:poke646,10:print"{rvon}~{up}{SHIFT--}{down}{CBM-*}{wht}{rvof}{rght}diamonds 100 -{down}{left}{left}{left}{left}{left}50";
   16 print"0{rght}pts{yel}{rght}{rght}[ \ ] ^ _{rght}{rght}{rght}{wht}1000 pts{rght}{rght}{rght}{down}{blu}extra mouse every{yel}{rght}{rght}{rght}{rght}{rght}{rght}{rght}{rght}{down}{rght}10000 pts";
 10000 data 169,1,162,1,160,1,32,186,255,169,0,162,255,160,255,32,189,255,169,0,162,255
 10100 data 16,255,32,213,255,169,7,141,167,3,76,137,82
 10200 forx=0to34:ready:poke673+x,y:next
 10300 sys673
Questo programmino non fa nient'altro che settare dei puntatori per la grafica e mettere in memoria una routine assembly che carica il successivo programma su nastro.
La routine asm è contenuta nei data presenti dalla linea 10000 in poi.
Questi "data" vengono "pokati" in memoria dall'indirizzo 673 in poi.
Il disassemblato di questa routine è
Codice: [Seleziona]
.C:02a1  A9 01       LDA #$01
.C:02a3  A2 01       LDX #$01
.C:02a5  A0 01       LDY #$01
.C:02a7  20 BA FF    JSR $FFBA
.C:02aa  A9 00       LDA #$00
.C:02ac  A2 FF       LDX #$FF
.C:02ae  A0 FF       LDY #$FF
.C:02b0  20 BD FF    JSR $FFBD
.C:02b3  A9 00       LDA #$00
.C:02b5  A2 FF       LDX #$FF
.C:02b7  10 FF       BPL $02B8
.C:02b9  20 D5 FF    JSR $FFD5
.C:02bc  A9 07       LDA #$07
.C:02be  8D A7 03    STA $03A7
.C:02c1  4C 89 52    JMP $5289
L'istruzione che vedi a $02c1 è JMP $5289.
Questo indirizzo ($5289) corrisponde all'indirizzo di partenza del game vero e proprio.

Diciamo che il programmatore ha scelto un modo un po' strano per inizializzare il tutto ed eseguire il gioco, ma diciamo che per mantenere il gioco funzionante al 100% ciò che serve sono le poke alla linea 9 del listatino basic qui sopra, e l'ultimo file presente su nastro, che è il gioco vero e proprio, che viene caricato dall'indizzo $1400 a $6000.

Per usare questo gioco serve un espansione da 16k.

Con qualche piccola modifica si potrebbe crearne una versione su disco fedele all'originale, anche nel metodo "strano" di inizializzazione e caricamento.

Diciamo che prendere questi due files e salvarli su nastro, togliendo conseguentemente la procedura di "autorun"... è un crack per vic 20...

Ammiraglio72

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 13
  • Gioco Preferito: ispettore scott
Cartuccia Sprotettrice Vic-20 Esisteva?
« Risposta #8 il: 17 Marzo 2014, 21:52:09 »
 quindi se prendessi/estraessi l'ultimo prg dal nastro (il gioco vero e proprio)
e agiungessi queste 2 linee di basic:

10 poke808,109:poke157,0
20 sys5289

il tutto "dovrebbe" funzionare?

Se si come si modificano/aggiungono linee basic a un programma in linguaggio macchina già caricato in memoria? (es. salvato e poi ricaricato col monitor del vice ma che non ha nessuna linea basic con la sys di partenza?)

grazie.

Flavioweb

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 58
    • http://www.flavioweb.it
  • Gioco Preferito: Maniac Mansion
Cartuccia Sprotettrice Vic-20 Esisteva?
« Risposta #9 il: 17 Marzo 2014, 22:02:35 »
 Io metterei tutta la linea 9:
Codice: [Seleziona]
9 poke36879,14:poke36869,205:poke36878,20:poke808,109:poke157,0
e poi la sys di partenza non è 5289, ma la sua "conversione" da esadecimale a decimale, cioè 21129.

Potresti provare a creare queste due linee basic e poi dal monitor di vice caricare il gioco vero e proprio da $1400 col comando load... magari avendolo salvato in precedenza prima "della prima" esecuzione.

Edit: ho provato e la tua idea funziona, ma ci sono dei problemi con la tastiera... il gioco sembra non ricevere i "comandi"...
Magari ci siam dimenticati qualche "poke" ... =P

Ammiraglio72

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 13
  • Gioco Preferito: ispettore scott
Cartuccia Sprotettrice Vic-20 Esisteva?
« Risposta #10 il: 17 Marzo 2014, 22:22:13 »
 No tranqui non è colpa tua/nostra :)

Questo tap l'ho trovato così (non ricordo dove)
ricordo però che parecchi anni a dietro notai che sto tap funzionava senza problemi con emulatori come paul (non ricordo il resto del nome) e col mess (all'epoca i pc giravano con win98)

mentre sul vice ha sempre avuto un difetto..

se lo carichi a velocità normale , quindi ti prendi un caffè , fai la spesa e torni (e lo trovi ancora in caricamento) :) sul vice funge , se invece accelleri col warp (come penso che facciano tutti) si pianta li alla schermata e non riconosce nessun tasto che premi.

Ricordo anche che scrissi una mail (in italiano) a un componente del vice team (non ricordo chi) che aveva un cognome italiano e si divertì che gli scrissi in italiano e mi spiegò che non lo era ma era solo di origini italiane.

Cmq mi disse che secondo lui il tap era difettoso e che la soluzione era un fix del prg e gentilmente mi mandò il prg fixato.

Ora però mi domando..
Ammesso che sia difettoso perchè su altri emulatori (2 diversi tra loro) funzionava senza problemi e sul vice si piantava quando lo acceleravi?

Gli suggerii di indagare sul codice del vice lato vic 20 (di cui lui si occupava) ma non ebbi mai risposta .

Adesso cerco sto fix e te lo posto si sa mai scopri qualcosa :)

cmq per non perdere la traccia del mio post originale l'argomento sarebbe "metodi per craccare i giochi vic 20" (senza cartuccia visto che non esiste) :)



 

Ammiraglio72

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 13
  • Gioco Preferito: ispettore scott
Cartuccia Sprotettrice Vic-20 Esisteva?
« Risposta #11 il: 17 Marzo 2014, 22:25:24 »
 eccolo!

Bongo fix

Flavioweb

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 58
    • http://www.flavioweb.it
  • Gioco Preferito: Maniac Mansion
Cartuccia Sprotettrice Vic-20 Esisteva?
« Risposta #12 il: 17 Marzo 2014, 22:44:39 »
 Comunque funziona anche il veccio.
Eccoti la "versione disco" =P

Bongo.d64

Ammiraglio72

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 13
  • Gioco Preferito: ispettore scott
Cartuccia Sprotettrice Vic-20 Esisteva?
« Risposta #13 il: 17 Marzo 2014, 22:50:07 »
 non mi funge il link (edit adesso si)
:(

Ammiraglio72

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 13
  • Gioco Preferito: ispettore scott
Cartuccia Sprotettrice Vic-20 Esisteva?
« Risposta #14 il: 17 Marzo 2014, 23:07:57 »
 Grazie 1000 flavio!

Adesso sai che faccio?
"Provo" a fare un tap col prg da te craccato ma stavolta in superturbo (dovrei avere una versione vic20 da qualche parte)

e col cavetto audio lo carico sul vero vic20 col mio c2n modificato ;)

peccato non si possa fare lo stesso con le cartucce :(

Però....

ho trovato questo , ma non ho capito di che parlano , credo che ci voglia un loader.

Da Cartucce a PRG