Autore Topic: Articolo Pirateria E 2703  (Letto 10739 volte)

shinkor

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 11
  • Gioco Preferito: Castle of Terror
Articolo Pirateria E 2703
« Risposta #15 il: 17 Maggio 2012, 00:31:24 »
 Ciao Aemilius, scusa il ritardo nel rispondere.
Ognuno nel team aveva il suo compito, dallo sprotettore al programmatore. 2703 era il leader carismatico e spaziava in tutti i campi. Aveva inoltre un filo diretto con altri gruppi italiani e esteri. La parte commerciale non coinvolgeva tutti e comunque non era necessariamente un dogma per i membri.
Ho perso <> tutti i contatti con i membri del 2703 group da parecchio ormai, mi spiace ma non posso dirti di piu'.
Penso che la storia del 2703 Group debba rimanere un po' avvolta nell'ombra affinche' rimanga leggenda.
Ciao!
Mr. Fox

Raffox

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 714
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
Articolo Pirateria E 2703
« Risposta #16 il: 17 Maggio 2012, 09:55:15 »
 Mr. Fox, una domanda...
Durante la vostra attività nella scena, come 2703 Group, avete mai avuto contatti/incontri con Odyn?

shinkor

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 11
  • Gioco Preferito: Castle of Terror
Articolo Pirateria E 2703
« Risposta #17 il: 17 Maggio 2012, 10:43:08 »
 Ciao Raffox!

Non io, ma come ho gia' accennato ero decentrato come sede logistica e quindi i miei contatti erano piuttosto rarefatti. E' possibile e probabile che 2703 o gli altri conoscessero Odyn. Posso chiederti se tu hai contatti con Odyn ;-) ?

Ciao!
Mr.Fox  

Raffox

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 714
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
Articolo Pirateria E 2703
« Risposta #18 il: 17 Maggio 2012, 14:16:41 »
 Ahimè no, sono stato in contatto con lui nei primi anni '90... poi è sparito e non sono più riuscito a rintracciarlo. Attualmente per alcuni di noi è un most wanted... detentore di informazioni che ci sarebbe piaciuto documentare tramite interviste e approfondimenti.

Chissà, un giorno forse...

thespirit

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Gioco Preferito: EHIS
Articolo Pirateria E 2703
« Risposta #19 il: 18 Maggio 2012, 15:25:32 »
 Dopo tanto tempo intervengo nuovamente in questo splendido forum.
Prima di tutto per salutare MrFox a cui auguro lunga vita, rallegrandomi del fatto che ancor oggi la memoria resta intatta.
Come scrissi circa un paio d'anni fa al curatore di questo sito, mi sono sempre interessato al fenomeno "Pirateria da Edicola" e ho raccontato alcuni aneddoti riguardo la mia (unica) visita alla mitica sede della Sipe in via Ausonio a Milano.
Mi ha colpito molto la frase di MrFox in cui dice che attorno al gruppo 2703 esisteva un intero mondo.
Ecco, per molti anni ero convinto che il fenomeno Special Program, Special Playgames... fosse collegato al gruppo 2703.
E per certi versi ne ho avuto la certezza, avendo conosciuto il grande Pier (si, proprio lui, ottima forma).
Insomma, la scena milanese di quegli anni 80 era pura magia.
Magari MrFox ci può dire qualcosa in più sui legami che esistevano tra i ragazzi del 2703 e i signori Barigazzi della Sipe o con le varie Niwa, Newel, Domus....
Concordo sul fatto che è giusto far rimanere tale il mito, ma almeno una volta... caro 2703.... potresti rispondere.... anche se sei su un fuso diverso rispoetto a quello del nostro belpaese...

MrFox, se ti va di aggiungere qualcosa...

Ciao a tutti, in particolare a Pier e a DNS (un giorno io verrò... sognando California...).

Spirit
 

shinkor

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 11
  • Gioco Preferito: Castle of Terror
Articolo Pirateria E 2703
« Risposta #20 il: 19 Maggio 2012, 01:30:16 »
 Ciao Spirit, un caloroso saluto (e lunga vita) anche a te!
Devo essere sincero, i ricordi dopo 27 anni suonati non sono piu' freschissimi...!
Tra Niwa e Pier c'erano degli ottimi rapporti di interscambio. Newel e Domus invece compravano semplicemente e non solo da Pier.
Del resto tutti compravano. Ricordo che a casa del mitico Pier tutte le volte che andavo c'era qualcuno che veniva ad acquistare giochi su giochi.
Mi ricordo un piccolo aneddoto. Una volta un compratore si rivolse a me tutto fiero perche' da un gioco era riuscito a togliere il mio logo. Mi venne da ridere perche' non avevo mai pensato di proteggere il mio marchio, tuttavia nel file rimosso c'erano anche i livelli successivi...  non dissi nulla, chissa' che sorpresa alla fine del primo livello!!!!!!! (era un gioco della Electronic Arts ma non ricordo quale). Come scrissi in un precedente post sono sempre stato un purista del software e quando potevo evitavo anche di sovrapporre il mio "Broken by..." ai crediti dei programmatori.
Comunque Spirit hai ragione, la magia di quegli anni '80, del C64 e dell'eterna discussione se fosse meglio lo Spectrum (e sappiamo che non lo era) o il nostro CBM64, se chiudiamo gli occhi e' ancora ben tangibile. Credo che nel vivere quel periodo siamo stati davvero fortunati.
Comunque piacerebbe sapere anche a me cosa fa ora 2703 e magari quale lavoro svolgono ora gli altri del gruppo e piu' in generale tutti i personaggi noti di quel periodo. Chissa' se la loro capacita' con il C64 li ha portati ad avere successo nell'informatica o se invece la loro attivita' attuale e' un'altra....

Salutoni!
Mr. Fox

p.s.: Special Program e simili attingevano ampiamente dal gruppo ma dubito che 2703 se ne interessasse in primis. Credo piuttosto che fosse una attivita' sussidiaria e a volte parallela di altri nel team

thespirit

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Gioco Preferito: EHIS
Articolo Pirateria E 2703
« Risposta #21 il: 21 Maggio 2012, 12:18:56 »
 Nell'immaginario collettivo questi personaggi sono dipinti come truffatori, biscazzieri e poco raccomandabili (nel mio piccolo mi ci metto anch'io, sia chiaro).
La leggenda metropolitana serve anche a questo, infatti.
Nella realtà invece sono tutte persone squisite e che molto avrebbero da insegnare.
Come filosofia di vita, filosofia di pensiero.
Ritengo che se tanti di noi oggi in Italia sappiamo usare un pc, lo dobbiamo anche (forse, soprattutto) a loro.
Perchè nulla mai sarà riproponibile come loro.
MrFox, hai detto una cosa per me fondametale che descrive con semplicità disarmante cosa intendo dire: "a casa di Pier".
Già, immenso Pier...
Centro di aggregazione, sempre disponibile e con una parola per tutti.
Ti apriva addirittura la casa ed era come se lo conoscessi da sempre.
Chiediamoci quanti grazie a lui anzichè bazzicare Viale Monza, andavano da lui perchè non c'era solo l'ultimo giochino da copiare, ma c'era DA RIDERE E STARE ALLEGRI ASSIEME AD ALTRI AMICI!
Che il PadrEterno ce lo conservi per sempre!
E con lui tutti gli altri.

Ho sempre ritenuto che un gioco craccato funzionasse meglio dello stesso originale.
E 2703 era una garanzia.
E infatti, pensando a lui e a chi è oggi... sfido chiunque a non dire... "CHAPEAU" !
 

shinkor

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 11
  • Gioco Preferito: Castle of Terror
Articolo Pirateria E 2703
« Risposta #22 il: 22 Maggio 2012, 00:06:59 »
 Ciao Spirit, ha scritto proprio delle belle parole e mi associo a te al 100%.
Tempi irripetibili, e il grande Pier lo ricordo come il Robin Hood di quei mitici anni 80.
Quanto vorrei oggi rincontrarlo e stringergli la mano!

                  Mr. Fox

thespirit

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Gioco Preferito: EHIS
Articolo Pirateria E 2703
« Risposta #23 il: 22 Maggio 2012, 09:38:04 »
 MrFox,
sono certo che gli farebbe davvero piacere.  :)  

MAURO1956

  • Newbie
  • *
  • Post: 1
  • Gioco Preferito: Numpad
Articolo Pirateria E 2703
« Risposta #24 il: 29 Ottobre 2012, 04:39:58 »
Citazione da: "shinkor"
Ciao Aemilius, scusa il ritardo nel rispondere.
Ognuno nel team aveva il suo compito, dallo sprotettore al programmatore. 2703 era il leader carismatico e spaziava in tutti i campi. Aveva inoltre un filo diretto con altri gruppi italiani e esteri. La parte commerciale non coinvolgeva tutti e comunque non era necessariamente un dogma per i membri.
Ho perso <> tutti i contatti con i membri del 2703 group da parecchio ormai, mi spiace ma non posso dirti di piu'.
Penso che la storia del 2703 Group debba rimanere un po' avvolta nell'ombra affinche' rimanga leggenda.
Ciao!
Mr. Fox
Nel Gruppo 2703 con niva a sesto san giovanni e 2703 ,Norberto e Pier parrucchiere della zona di cesano boscone facevo parte anche io .

Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
Articolo Pirateria E 2703
« Risposta #25 il: 29 Ottobre 2012, 18:56:11 »
 All'epoca ritenevo (e ritengo) i ragazzi di Milano e  quelli che abitavano nei grandi centri più fortunati di me, perché per loro rifornirsi del software pirata "giusto" era più facile, bastava rivolgersi ai negozi giusti o conoscere le persone giuste.

Chi (come me) invece viveva in piccoli paesini (per giunta del sud)  l'unica soluzione era il software da edicola; un'arma a doppio taglio, perché la modifica dei titoli non consentiva di poter selezionare con certezza i giochi che volevi acquistare. Leggevi: "bolle bolle" e pensavi che era bubble bobble, ma non sempre ti veniva bene. Nel mio piccolo Paese non c'era nessuno che ti vendesse una copia crakkata ma integrale di turrican con tanto di fotocopia della copertina originale. Per fortuna negli ultimi anni incominciai a trovare nelle edicole pirati che non si degnavano più neanche di modificare il titolo del gioco (come quelli della fsn) : fu una fortuna per me!

saluti

A.