Autore Topic: Cartucce diagnostica commodore 64: sono affidabili?  (Letto 1647 volte)

Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
Cartucce diagnostica commodore 64: sono affidabili?
« il: 20 Novembre 2019, 21:22:47 »
Mi chiedo quanto siano affidabili le tre immagini delle cartucce di diagnostica scaricabili da questo sito, perché una volta caricate su Easy Flash e testate sui miei due commodore 64:

1) Doctor 64 (l'unico eseguibile non da cartuccia) mi dice che entrambi i miei c64 sono a posto

2) C64 Diagnostic 586220 n. 1 mi segna degli errori di memoria, gli stessi banchi su entrambe  le macchine, mi sembra assurdo che io abbia due c64 con gli stessi banchi difettosi

3) Doc' 64 n. 2  mi segna sempre degli errori in comune ma su una sola macchina anche errori nel Timer-NMI e nel TOD-NMI

A quali dei tre devo credere?  :P

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Re:Cartucce diagnostica commodore 64: sono affidabili?
« Risposta #1 il: 20 Novembre 2019, 22:45:07 »
Devi credere innanzitutto ai tuoi C64. Hai riscontrato dei problemi nel loro utilizzo, o no?
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
Re:Cartucce diagnostica commodore 64: sono affidabili?
« Risposta #2 il: 21 Novembre 2019, 13:42:49 »
Devi credere innanzitutto ai tuoi C64. Hai riscontrato dei problemi nel loro utilizzo, o no?


No vanno alla grande, ad esempio caricano ed eseguono entrambi Sam's Journey senza problemi un gioco che spreme il 64 come il limone. Ma non è questo il punto. Se un giorno dovessi avere un problema, come potrei fidarmi di queste diagnostiche se si presentano in questo modo?

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Re:Cartucce diagnostica commodore 64: sono affidabili?
« Risposta #3 il: 21 Novembre 2019, 18:20:47 »
Se funziona, non aggiustarlo! Questa è una regola d'oro.

Se dovessi avere un guasto sul tuo C64, qualsiasi sia l'indicazione data da un qualsiasi tool diagnostico dovrà essere incrociata con i sintomi veri e propri (e con eventuali test aggiuntivi non automatizzabili). A tale scopo risultano utili i "cheat sheet" come quelli che abbiamo linkato sul nostro thread in evidenza della sezione C64 Hardware.

Quello che ti posso dire è che la cartuccia C64 Diagnostic 586220 era un tool ufficiale; se ne parla ad esempio su questa pagina (blog Retrozone). Per alcuni test, in particolare quelli che riguardano le porte, richiede dell'hardware aggiuntivo, senza il quale segnerà comunque dei fallimenti. Anche per gli altri test, la conoscenza di cosa significa ogni voce non è sostituibile da alcuna valutazione automatizzata (non c'è alcuna sfera di cristallo). I tool diagnostici sono degli ausili alla ricerca di un guasto, e non degli oracoli infallibili. Forniscono indizi, non prove conclusive.
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.