Autore Topic: dove trovare i giochi ed i floppy 5 1/4?  (Letto 3743 volte)

Fabiob76

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 7
  • Gioco Preferito: Ghost n goblins
dove trovare i giochi ed i floppy 5 1/4?
« il: 30 Gennaio 2019, 13:13:08 »
ciao

ho dal 1986 un Commodore 64-C ma l'ho sempre usato con le cassette, invidiando alla morte chi aveva i floppy.
l'altro giorno ho trovato in un mercatino il 64-C + cassette deck + floppy 1541 + joystick (ma senza cavi seriali o video) a 80 euro; l'ho preso anche solo per il floppy drive ... ma ora il problema è: dove trovo i giochi in floppy 5 1/4 ?
su ebay c'è una persona da cagliari che vende i giochi a 10+5 di spedizione "testati e funzionanti" e contemporaneamente "venduti come dischi vuoti"  :dho:
su subito o altrove non ne trovo... consigli?

grazie!

jimiz

  • Utente
  • **
  • Post: 193
  • Gioco Preferito: gyruss
Re:dove trovare i giochi ed i floppy 5 1/4?
« Risposta #1 il: 31 Gennaio 2019, 11:13:23 »
in parte ti sei gia risposto da solo...
li trovi attraverso vendite.
la cosa piu conveniente sarbebe stata quella di trovare un lotto convincente e conveniente, di una c64 completo (di floppy) con ovviamente non solo tutti i cavi, ma anche qualche decina se non centinaia di floppy. ovviamente in questo caso si da' gia per scontato che qualcuno e' da  buttare ma nella media recuperi molto a volte pure ben tenuti. In questo caso poi molti giochi e programmi son gia pronti , ma nulla toglie che li puoi fromattare e riempire come piu ti aggrada.
in questo ultimo caso, ovvio che il top sarebbe procurararti almeno una SD2iec , economica dove potresti fare i passaggi dei games d64 e prg  (intendo le immagini originali che si usano per gli emulatori al computer.)  ...direttamente sui tuoi floppy veri
Tuttavia qui e la, c'e' anche qualche occasione (poche a dire il vero) di chi vende qualche decina o centinaio di dischi c64 usati e pronti nei mercatini, spesso in quelli su gruppi FB.... credo che non ti resti di puntare li...
io un paio di anni feci cosi, anche se beccai una mezza sola...infatti oltre la meta dei dischi non era per c64 in quanto doppia densita' e informattabili se non raramente ma con problemi cmq poi in lettura. altra cosa da far attenzione...

Oighen

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 18
  • Gioco Preferito: ...
Re:dove trovare i giochi ed i floppy 5 1/4?
« Risposta #2 il: 31 Gennaio 2019, 15:09:18 »
Io uso ZoomFloppy per trasferire i giochi da Internet (scaricandoli) ai floppy 5 1/4 e viceversa (a volte per dumpare floppy proprio per il sito).

Altra correzione importante: i floppy per il C64 DEVONO essere doppia densità, e non alta densità! Se hai preso una "sola" è perchè li hai comprati alta densità (high density, HD) anzichè doppia densità (double density, DD). Non fargli commettere lo stesso errore! ;)

jimiz

  • Utente
  • **
  • Post: 193
  • Gioco Preferito: gyruss
Re:dove trovare i giochi ed i floppy 5 1/4?
« Risposta #3 il: 01 Febbraio 2019, 12:56:08 »
si esatto , scusa...proprio cosi, meta' erano HD e infatti non vanno....
L'altra meta' pero' era ok..
peccato quelli HD posso buttarli...

Andy/AEG

  • Utente
  • **
  • Post: 127
    • AEG soft
  • Gioco Preferito: Elite
Re:dove trovare i giochi ed i floppy 5 1/4?
« Risposta #4 il: 01 Febbraio 2019, 17:07:53 »

peccato quelli HD posso buttarli...


Rivendili (o regalali), magari c'è chi li sta cercando.


A.

Fabiob76

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 7
  • Gioco Preferito: Ghost n goblins
Re:dove trovare i giochi ed i floppy 5 1/4?
« Risposta #5 il: 04 Febbraio 2019, 12:23:03 »
purtroppo su subito non trovo nulla e da ebay vedo solo prezzi assurdi e nemmeno giustificati da una garanzia sul floppy  :facepalm:
mi sa che il C64 resterà parecchio tempo spento  :idea:

ah... io da qualche parte a casa dei miei dovrei avere un centinaio di floppy (non mi ricordo se DD o HD) che usavo sul mio primo pc del 1988... forse li potrei recuperare e formattare per il C64... e qui però mi servirebbe una SD2iec ... ne trovo di diversi tipi su ebay... me ne consigliate uno? grazie
« Ultima modifica: 04 Febbraio 2019, 12:38:53 da Fabiob76 »

commodorista

  • Utente
  • **
  • Post: 58
  • Gioco Preferito: GYRUSS
Re:dove trovare i giochi ed i floppy 5 1/4?
« Risposta #6 il: 09 Febbraio 2019, 14:06:27 »
su questo sito pare ne vendano addirittura nuovi

https://www.vesalia.de/r0e_commodore.htm

Oighen

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 18
  • Gioco Preferito: ...
Re:dove trovare i giochi ed i floppy 5 1/4?
« Risposta #7 il: 10 Febbraio 2019, 10:23:53 »
Secondo me, SE hai intenzione di "avere" i giochi per il gusto di avere la collezione anche "estetica" ti conviene di certo comprarli... ma se non ti interessa quell'aspetto, al giorno d'oggi è possibile, legalmente, avere un modo di trasferire giochi da PC (scaricati da Internet) ai floppy Double Density da usare con il drive del C64 con pochi, semplici passi (se tutto va bene: a me è toccato un po' di troubleshooting, aiutato da utenti di Lemon64 in vari step, ma altri potrebbero essere più fortunati). Ed oggi, quando scarico un buon gioco e lo voglio giocare sul C64, mi ci vogliono giusto 5 minuti per poterlo fare. Ovvio, niente "box", collezioni e tutte etichette "a penna" e amatoriali sui floppy... ma a me non interessa più di tanto l'aspetto "collezionistico" della cosa, quindi mi va bene così. Insomma, adoperandosi, (salvo alcuni titoli contemporanei ancora commercializzati, es. Sam's Journey, Yoomp64, L'Abbaye Des Morts 64), il resto non è più considerato "remunerativo", per cui l'opzione di "comprare" è per collezionisti e non è necessaria se l'unico obiettivo è giocare i giochi "che furono" su un C64 originale.

Fabiob76

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 7
  • Gioco Preferito: Ghost n goblins
Re:dove trovare i giochi ed i floppy 5 1/4?
« Risposta #8 il: 14 Febbraio 2019, 11:38:03 »
grazie a tutti per i consigli utilissimi!

nel mentre sono riuscito a comprare per 3 euro (spedito) storm warrior su floppy 5 1/4 e ... funziona perfettamente! Ora che posso stare tranquillo sul funzionamento del drive/64 posso andare con calma alla ricerca dei floppy... e leggevo che gli ultimi prodotti avevano qualità infima rispetto a quelli prodotti a inizio anni 80... vero? falso? se ritrovo i miei Verbatim acquistati all'epoca di sicuro starò bene per un bel po  :metallica: