Autore Topic: Joystick commodore 64  (Letto 1497 volte)

Inerz

  • Newbie
  • *
  • Post: 1
  • Gioco Preferito: Bubble bobble
Joystick commodore 64
« il: 15 Novembre 2016, 21:41:22 »
Ciao a tutti vorrei fare una domanda....ho trovato un vecchio commodore in soffitta con dei giochi. Provandone alcuni ho trovato delle difficoltà coi giochi dove c'e da saltare ...vorrei sapere se esiste un joystick che abbia anche il pulsante per il salto oltre a spingere in su la leva del joystick...grazie

MOD - Thread spostato (è una richiesta di aiuto), corretto titolo. -eregil
« Ultima modifica: 16 Novembre 2016, 15:22:46 da eregil »

jimiz

  • Utente
  • **
  • Post: 193
  • Gioco Preferito: gyruss
Re:Joystick commodore 64
« Risposta #1 il: 16 Novembre 2016, 10:19:19 »
dipende come e' programmato il gioco con l'uso Joystick....
ad esempio in alcuni giochi, il salto potrebbe esser assegnato al pulsante....
quindi qualsiasi joy che tu metti su, sul pulsante avrai sempre il salto...ma cambiando gioco, puo darsi che il salto sia assegnato al JOY UP  mentre al pulsante, magari uno sparo o altra azione...
ci sono poi giochi dove il salto e' si assegnato al pulsante...ma serve anche indicare la direzione...per cui UP LEFT RIGHT...da premere insieme al pulsante...
Insomma sono tante le combinazioni ma dipendono sempre dal gioco, e su JOY base non puoi deciderlo tu.... a meno che non te li personalizzi...  ovvero smontandoli, aggiungi altri pulsanti, ponticellandoli alle direzioni (ad sempio UP) da usarsi in quei giochi dove UP e' il salto....

« Ultima modifica: 16 Novembre 2016, 15:22:59 da eregil »

fab

  • Utente
  • **
  • Post: 493
    • http://wav-prg.sourceforge.net/
  • Gioco Preferito: Tetris, Turrican, Impossible Mission
Re:Joystick commodore 64
« Risposta #2 il: 20 Novembre 2016, 10:08:50 »
vorrei sapere se esiste un joystick che abbia anche il pulsante per il salto oltre a spingere in su la leva del joystick...
Nei giochi che intendi, il salto è effettuato spingendo in su la leva, o con altri metodi (ad esempio, premendo il tasto spazio)? In entrambi i casi, non credo che esistano joystick del genere, ma almeno nel primo caso non è impossibile costruirsi un tale joystick da soli (aggiungendo un tasto che comanda il microinterruttore normalmente comandato dalla leva in su).
Un giapponese sa recitare a memoria tutti i numeri di pi greco fino all'83431º decimale. Sa a memoria anche l'unico numero telefonico che è nella sua agendina - Daniele Luttazzi