Post recenti

Pagine: 1 ... 8 9 [10]
91
Commodore 64 & Ready64 / Re:Tanti giochi italiani ma pochi giochi italiani
« Ultimo post da Roberto il 07 Settembre 2023, 21:37:45 »
Questo sarebbe carino da avere in italico idioma.
92
Commodore 64 & Ready64 / Re:Tanti giochi italiani ma pochi giochi italiani
« Ultimo post da orion70 il 06 Settembre 2023, 11:43:04 »
Un po' OT, aggiungo che nel web è facile trovare le patch per tradurre in italiano quasi tutte le avventure testuali, semigrafiche o grafiche (punta-e-clicca alla LucasArts per intenderci) più famose; ma solo per quella da PC prima era, quindi post C64.
Penso ad esempio alla serie di Monkey Island, ai vari Indy, ma anche alla mia avventura punta-e-clicca preferita, il mitologico The Lost Files of Sherlock Holmes: The Case of the Serrated Scalpel, una vera e propria chicca con scene, personaggi e mappa disegnati interamente a mano, che consiglio a tutti di provare in DOSBox o SCUMMVM.
93
Commodore 64 & Ready64 / Re:Tanti giochi italiani ma pochi giochi italiani
« Ultimo post da Roberto il 05 Settembre 2023, 22:41:50 »
In ultimo per il sito Ready64: Si potrebbe mettere tra le schede dei giochi oltre alle info generali (codice, musica, grafica, ecc) anche un indicazione di presenza del testo in italiano (oltre che al bollino Gioco Italiano) in quanto per esempio A pig Quest ha lo stesso bollino ma non c'è una sola parola italiana, mentre, DICO A CASO, Newsstand c'è tutto in italiano!  :rtfm:

Sarebbe una integrazione interessante e non è detto che prima o poi non si riesca ad implementare. Con tempi presumibilmente lunghi perché al momento abbiamo in corso una lista di altre priorità da portare avanti col poco tempo a disposizione.
94
Commodore 64 & Ready64 / Re:Tanti giochi italiani ma pochi giochi italiani
« Ultimo post da Phobos il 05 Settembre 2023, 19:08:22 »
Per Roberto: Sono sicuro che la domanda sia stata recepita da chi programma per C64 in Italia in quanto è sicuramente iscritto/legga Ready64 se no non è un ITALIANO VERO (RIP Toto Cutugno). :biggrin:

Per Orion70: W le avventure testuali e purtroppo ce ne sono alcune molto belle (cito: Hibernated Director's Cut) ma appunto in lingua anglosassone (ma qui sono prodotti non italiani)... ci vorrebbe qualche cracker che al posto solo di aggiungere intro sganassone magari si mette a tradurre i giochi come avveniva in passato (io ho giocato per PC, anni 2000, a Final Fantasy 7 con una patch che traduceva tutto), una volta lo si faceva. Magari qualche anima pia! [avrete capito che io: I do not speak English ... io spicchio favi! (modo di dire siculo: io tolgo le fave dal baccello)] :azz: Per Jahphke78: MAGARI! Anche se oggi non si potrebbe fare nemmeno un solo livello di A Pig Quest (nomino il più famoso) in formato Tape da edicola perchè non entra in 64k, sono formati cartuccia che caricano di continuo. Proprio A Pig Quest mi è dispiaciuto che non sia stato previsto l'italiano perchè alle volte le scritte sono veloci e mi sfuggono tante parole (peccato anche per l'Abbaye des Morts).
In ultimo per il sito Ready64: Si potrebbe mettere tra le schede dei giochi oltre alle info generali (codice, musica, grafica, ecc) anche un indicazione di presenza del testo in italiano (oltre che al bollino Gioco Italiano) in quanto per esempio A pig Quest ha lo stesso bollino ma non c'è una sola parola italiana, mentre, DICO A CASO, Newsstand c'è tutto in italiano!  :rtfm:
95
Commodore 64 & Ready64 / Re:Tanti giochi italiani ma pochi giochi italiani
« Ultimo post da Jahpohke78 il 05 Settembre 2023, 14:51:09 »
Tanto basta aspettare un mesetto per ritrovarseli tradotti o riadattati in italiano dal nostro giornalaio di fiducia  su cassette da un lato arancio e dall'altro blu :biggrin:
96
Commodore 64 & Ready64 / Re:Tanti giochi italiani ma pochi giochi italiani
« Ultimo post da orion70 il 04 Settembre 2023, 11:07:45 »
Beh, io non dico "per fortuna" :) e aggiungo: se si va a scavare nel mondo Viking / Explorer e affini, si trovano decine e decine di avventure testuali in italiano, corredate di appropriata ed "atmosferica" introduzione sul relativo cartaceo, che possono tenere impegnati letteralmente per ANNI.

Per tutto il resto, sono d'accordo che la giocabilità non è quasi mai inficiata dal testo in lingua inglese piuttosto che italiana.
97
Commodore 64 & Ready64 / Re:Tanti giochi italiani ma pochi giochi italiani
« Ultimo post da Roberto il 03 Settembre 2023, 09:30:25 »
Questa domanda andrebbe rivolta ai diretti interessati.

Purtroppo l'inglese spadroneggia ed è la lingua ufficiale dei videogames (siamo di fronte ad una vera e propria opera di colonizzazione culturale, il discorso però ci porterebbe lontano).

Del resto è vero che la lingua non è l'elemento preponderante dell'esperienza e il titolo alla fine è fruibile ugualmente.
Ben diverso sarebbe per esempio nel caso di avventure testuali, che d'altra parte non mi pare abbondino (per fortuna, dirà qualcuno).
98
Commodore 64 & Ready64 / Tanti giochi italiani ma pochi giochi italiani
« Ultimo post da Phobos il 02 Settembre 2023, 18:42:56 »
Salve,recentemente ho voluto guardare con più attenzione le pubblicazioni di giochi realizzate da programmatori italiani e debbo dire con orgoglio che non siamo secondi a nessuno. Abbiamo raggiunto standard elevati e, soprattutto, dato valore all'ingegno italico fatto di originalità e valore anche nelle piccole cose. Ma una cosa però mi ha lasciato perplesso. E la lingua italiana? Perchè, almeno nelle produzioni libere, non si rilascia una versione del gioco nella nostra lingua. Visto anche che il testo in game è sempre più usato. Ora capisco tanti se e tanti ma: andrebbe fatto un nuovo file specifico e venduto/distribuito a parte, ci vuole tempo ed è una cosa di nicchia per il nostro territorio... ma guardando siti e pubblicazioni di italico a parte qualche nome non vi è traccia. E' mia opinione che il gioco poi passa per inglese e invece un bel 'italian' game ci starebbe tutto.
99
Collegando la massa del 64 a terra; oltre a rischiare di fare saltare la corrente non so dirti se rischi di danneggiare il trasformatore che ti crea quei 70vac sulla massa. Non credo ti aiuterà suo discorso colore se gli integrati sono integri, avevo capito che si guardavano dopo qualche minuto e davo la colpa a quella corrente residua
100
Ciao
Purtroppo per un po' saro' via per lavoro e non posso continuare con le prove.
Ma cosa intendi per spegnerla mettendola a terra?Mi spieghi meglio perdonandomi per l' ignoranza?
in oltre questa tensione cosi' alta che come ti ho detto ho anche sul commodore 64 che funziona perfettamente da cosa puo'  dipendere?
Comunque probabilmente non mi sono spiegato bene...L' ic non e' che salta, su 5 ne funziona correttamente solo uno...uno funziona per tipo una mezz ora,uno per qualche minuto e due proprio danno problemi di colore sin dall inizio.Quello che funziona correttamente tra l'altro ha una regolazione strana di R27,nel senso che una volta trovato il settaggio con il colore posso spingere la regolazione tutta fino a fondoscala verso destra che il colore rimane...
Ciao grazie per la pazienza
Pagine: 1 ... 8 9 [10]