Autore Topic: Rispolverando il Commodore 64  (Letto 2991 volte)

gas93

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 6
  • Gioco Preferito: new zeland story
Rispolverando il Commodore 64
« il: 05 Aprile 2018, 17:30:33 »
Ciao a tutti ragazzi, sono felice che ancora oggi esista una community per parlare ancora del mitico commodore 64 che ha segnato la nostra infanzia!

Pochi giorni fa ho rispolverato il mio, ma purtroppo non legge più le cassettine, il commodore funziona molto bene, riesco a giocare a Frogger ma su cartuccia (quelle che si inseriscono dietro), ma le cassette appena mi dice press play on tape, rimane nel caricamento e non carica nulla, anche se la cassetta gira correttamente!

Un mio amico mi ha detto che potrebbero essere smagnetizzate?

Come si potrebbe ovviare questo problema o devo mettermi l'anima in pace?

Aiutatemi ragazzi ve ne sarei molto grato!

sys58255

  • Utente
  • **
  • Post: 183
Re:Rispolverando il Commodore 64
« Risposta #1 il: 06 Aprile 2018, 11:22:41 »
Sembra il classico sintomo di datassette con testina disallineata.

gas93

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 6
  • Gioco Preferito: new zeland story
Re:Rispolverando il Commodore 64
« Risposta #2 il: 06 Aprile 2018, 14:54:57 »
Sembra il classico sintomo di datassette con testina disallineata.

Ciao grazie della risposta, sapresti indicarmi come allineare la testina del datassette?

gas93

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 6
  • Gioco Preferito: new zeland story
Re:Rispolverando il Commodore 64
« Risposta #3 il: 13 Aprile 2018, 19:55:30 »
Sembra il classico sintomo di datassette con testina disallineata.

Eccomi di nuovo, ho pulito le testine, sto provando con il gioco New Zealand Story, appena pulite il gioco non partiva o meglio si bloccava al caricamento, dopo di che ho provato a regolare la testina, sono riuscito a fare partire, si sente la musica molto bello il caricamento ma al momento che deve partire il gioco, non va!
Ho provato a cambiare di poco la regolazione della testina e alcune volte non carica proprio, quindi la mia domanda è, devo sbattermi con la testina fin quando non mi carica il gioco completo?

jimiz

  • Utente
  • **
  • Post: 193
  • Gioco Preferito: gyruss
Re:Rispolverando il Commodore 64
« Risposta #4 il: 13 Aprile 2018, 20:25:00 »
e se e' la cassetta con nastro nn centrato, consumato/rovinato ???

per fare una regolazione della testina serve una cassetta come prova...che sia perfetta il piu possibile  in modo poi la regolazione fatta con essa, valga di base per tutte la altre cassette....

altrimenti anche se regoli la testina per una cassetta sballata...poi risultera' fuori completamente con una OK....

servirebbero dei strumenti per regolare al meglio la testina, ma basta anche un  piccolo altoparlante , cuffie (o amplificatore) da collegare all'interno del registratore, per sentire il suono prodotto...in modo sia regolato, in maniera si senta il piu brillante possibile....

io ai tempi facevo cosi....

oppure c'e' un programmino per la regolazione testine che mostra delle righe...(alternativa all'audio)   e mentre fai andare la cassetta...devi regolare la vitina in modo da far comparire delle linee nere centrate il piu marcate possibile.
tuttavia a questo sistema io preferisco quello audio...perche li non sbagli mai!

gas93

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 6
  • Gioco Preferito: new zeland story
Re:Rispolverando il Commodore 64
« Risposta #5 il: 14 Aprile 2018, 14:48:02 »
e se e' la cassetta con nastro nn centrato, consumato/rovinato ???

per fare una regolazione della testina serve una cassetta come prova...che sia perfetta il piu possibile  in modo poi la regolazione fatta con essa, valga di base per tutte la altre cassette....

altrimenti anche se regoli la testina per una cassetta sballata...poi risultera' fuori completamente con una OK....

servirebbero dei strumenti per regolare al meglio la testina, ma basta anche un  piccolo altoparlante , cuffie (o amplificatore) da collegare all'interno del registratore, per sentire il suono prodotto...in modo sia regolato, in maniera si senta il piu brillante possibile....

io ai tempi facevo cosi....

oppure c'e' un programmino per la regolazione testine che mostra delle righe...(alternativa all'audio)   e mentre fai andare la cassetta...devi regolare la vitina in modo da far comparire delle linee nere centrate il piu marcate possibile.
tuttavia a questo sistema io preferisco quello audio...perche li non sbagli mai!

Il problema è che non posso mettere le cuffie nel mio datassette perchè non ha l'uscita audio, questo programma per la registrazione delle testine come posso procurarmelo?
E sopratutto come posso registrarlo su cassetta?

jimiz

  • Utente
  • **
  • Post: 193
  • Gioco Preferito: gyruss
Re:Rispolverando il Commodore 64
« Risposta #6 il: 15 Aprile 2018, 11:42:48 »
dovresti avere un po di tempo, in rete trovi tutto il necessario.
come aprire il registratore  e far uscire l'audio (per evventiali cuffie) per poter regolare l'azimut...
certo serve un minimo di esperienza se non altro per saldare 2 fili...

anche il software per regolare le testine (a video) lo trovi in rete...
come fai a caricarlo su cassetta?
la cosa piu semplice (e redittizia) sarebbe che ti prendi una SD2IEC che costano oramai pochissimo
cosi oltre a giocarti tutti i games che vuoi (formato .d64 e .prg)  con caricamenti LAMPO (pensa quanti ne fai stare su una piccola SD da 8 Gb ad esempio...)
quindi li potresti caricare anche codesto programma per regolare poi il registratore a cassette....

OPPURE  sempre in rete devi trovarti software e guida per creare una cassetta...da una file , praticamente lo trasforma in file "audio" il quale poi lo "registri" su una cassetta...
pero' anche se logica la cosa..non facile!!!

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Re:Rispolverando il Commodore 64
« Risposta #7 il: 15 Aprile 2018, 19:30:54 »
Ci sono un paio di questi programmini presentati come listati Basic da digitare:
Micro head align
Minimal head align
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

gas93

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 6
  • Gioco Preferito: new zeland story
Re:Rispolverando il Commodore 64
« Risposta #8 il: 23 Aprile 2018, 13:28:59 »
dovresti avere un po di tempo, in rete trovi tutto il necessario.
come aprire il registratore  e far uscire l'audio (per evventiali cuffie) per poter regolare l'azimut...
certo serve un minimo di esperienza se non altro per saldare 2 fili...

anche il software per regolare le testine (a video) lo trovi in rete...
come fai a caricarlo su cassetta?
la cosa piu semplice (e redittizia) sarebbe che ti prendi una SD2IEC che costano oramai pochissimo
cosi oltre a giocarti tutti i games che vuoi (formato .d64 e .prg)  con caricamenti LAMPO (pensa quanti ne fai stare su una piccola SD da 8 Gb ad esempio...)
quindi li potresti caricare anche codesto programma per regolare poi il registratore a cassette....

OPPURE  sempre in rete devi trovarti software e guida per creare una cassetta...da una file , praticamente lo trasforma in file "audio" il quale poi lo "registri" su una cassetta...
pero' anche se logica la cosa..non facile!!!

Allora guarda ho avuto modo di procurarmi una cassetta con caricato dentro Azimuth 3000, il problema è che anche lo stesso programma me lo legge male, devo fare qualche operazione preliminare con la testina prima di far partire il programma?

Dopo di che come si effettua la regolazione a video?

Grazie dell'aiuto che mi state dando ragazzi!

jimiz

  • Utente
  • **
  • Post: 193
  • Gioco Preferito: gyruss

gas93

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 6
  • Gioco Preferito: new zeland story
Re:Rispolverando il Commodore 64
« Risposta #10 il: 25 Aprile 2018, 00:29:09 »
se vedi qualche video sul tubo, e' piu facile che spiegare qui...
https://www.google.at/search?tbm=vid&q=c64+regolare+azimuth+tape&spell=1&sa=X&ved=0ahUKEwjZgKTF0NLaAhXHDOwKHc5WBCUQBQgmKAA&biw=1680&bih=957&dpr=1

Ok perfetto sono riuscito ad allineare, poi ho fatto partire una cassetta ed il gioco si è caricato e sono riuscito a giocare!

Poi provando a caricare un'altra cassetta però non la leggeva correttamente, il problema così è della testina che devo muoverla a seconda della cassetta, o sono le cassette rovinate e la testina devo sempre lasciarla come me la regola il programma Azimuth?

jimiz

  • Utente
  • **
  • Post: 193
  • Gioco Preferito: gyruss
Re:Rispolverando il Commodore 64
« Risposta #11 il: 25 Aprile 2018, 10:02:24 »
purtroppo questo e' il problema n.1 del tape...
per regolare bene questa unita' devi usare una cassetta che sia stata registrata con un unita "perfettamente regolata"  in modo che la maggioranza delle cassette quindi venga letta.
se tu usi un tape registrato da terzi su un unuta' sballata , ovviamente per leggerla sei costretta a disilineare la testina ,  leggerai questa, ma non piu le altre...inoltre se registrerai tu qualcosa, potrai rileggere cio che hai registrato SOLO nella posizione della testina che si trovava nel momento del REC....
in poche parole hai capito che il top e' usare una cassetta TEST , magari una buona di quelle di edicola o game originale... una volta tarata con queste,   provare altre sempre commerciali, d'edicola... e dovrebbero piu o meno andare tutte....  quelle fai date che non vanno proprio lascele stare.
anche perche a forza di regolare la vitina si spanna e la testina rimane sempre meno stabile.

io non so quando uso questo c64, ma se conti di usarlo spesso, ti straconsiglio una economica SD2IEC  che gia con una semplice banale memoria da 8 gb fai stare un miliardo di cose....
cosi quello che recuperi da cassette "sregolate" , puoi salvarlo in immagini d64 o prg in maniera sicura e veloce. il resto dei tape originali e edicola , li usi con il tape regolato fisso.