Autore Topic: Riparare definitivamente l'alimentatore con 5€  (Letto 2987 volte)

marconik

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
Riparare definitivamente l'alimentatore con 5€
« il: 08 Settembre 2016, 19:03:01 »
Salve a tutti!

Solo leggendo il forum mi sono reso conto di quanto possa essere pericoloso utilizzare l'alimentatore del c64 (ho sempre ignorato il problema del calore) e quindi ho deciso di cercare una soluzione definitiva e alternativa alla sostituzione.. il trucco doveva essere invisibile!

La parte alternata dell'alimentazione non ha motivo di bruciarsi o rovinarsi con l'utilizzo (è solo una presa sull'avvolgimento del trasformatore) mentre il regolatore lineare è davvero pensato male.
La carcassa metallica per il raffreddamento viene annegata nella resina, quindi nonostante le prese d'aria non ha modo di dissipare l'esagerato calore che produce quel tipo di regolatore.

La particolare forma dello scatolotto non lascia spazio sufficiente per inserire nessun regolatore pre-confezionato, ma ho trovato dalla Giappocina un fantastico integrato regolatore switching da 5V e 5A(sulla carta).
Si chiama KIM055L, ha dimensioni davvero ridotte e monta già un piccolo dissipatore sulla sua sommità.
Solitamente si trova preassemblato su pcb con un paio di condensatori di filtro ma vuole alimentazione continua, quindi ho comprato solo lo scatolotto nero (5€ su ebay international) e l'ho montato su una basetta 5x7 insieme ad un bel ponte di diodi e un condensatore di livellamento da 4700uF.
La capacità è la stessa dell'originale, ma l'elettrolitico è molto meno ingombrante.
Nonostante non esistano datasheet (almeno non in giapponese) bisogna tener presente che il piccolo KIM vuole un condensatore da 470uF sull'uscita per poter funzionare.
Oltre quello ho aggiunto anche un 100nF ceramico sempre sull'uscita.

Per migliorare il ricambio d'aria ho riutilizzato la ventolina di un vecchio notebook, che fortuitamente lavora proprio a 5V!
L'ho fissata con un pò di colla a caldo con l'uscita puntata verso le feritoie e ho posizionato il KIM sulla basetta in modo che, una volta montata, questo si trovi proprio davanti alla ventola.

Sono riuscito ad utilizzare tutto e solo lo spazio interno lasciato libero dalla vecchia schedina, quindi ho richiuso lo scatolotto e ho ricontrollato la tensione in uscita: 4.97V assolutamente stabili.
Il rumore è quasi trascurabile ma lo spostamento d'aria è decisamente avvertibile.

Considerazioni: La corrente massima dichiarata è decisamente inverosimile, anche se non l'ho testata credo sia sano prendere le distanze dalle dichiarazioni dei produttori cinesi (addirittura 8A con dissipatore maggiorato!)
Ad ogni modo per il nostro impiego (1.5-2A max) dovrebbe andare benone.
L'efficienza di uno step down switching (per quanto scarso) dovrebbe stare intorno al 70/80%, ed è già un vantaggio enorme in termini di dissipazione rispetto alla soluzione originale.

Vedremo come si comporterà con l'utilizzo, ma per ora sono soddisfatto di aver risolto i problemi di riscaldamento (e quindi affidabilità) dell'alimentatore.. e di poter continuare ad utilizzare lo scatolotto originale!

Allego qualche foto..

https://drive.google.com/drive/folders/0B48au-ZWlgUBTFdwUkZlM1RHYU0

Marco





Oge

  • Utente
  • **
  • Post: 239
Re:Riparare definitivamente l'alimentatore con 5€
« Risposta #1 il: 03 Novembre 2016, 12:02:07 »
Sostituendo tutti i componenti sulla piastra di alimentazione ne avresti allungato la vita per almeno un paio di anni. Non sono molto propenso alle piccole schede di regolazione a switching che trovi sulla rete, le spurie (ripple) sull'alimentazione sono sulla carta (e sulla pratica) persino superiori a quelle dell'alimentatore di casa Commodore.