Autore Topic: MEGA 65  (Letto 3459 volte)

Mark

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
MEGA 65
« il: 01 Giugno 2016, 10:52:29 »
Non so, forse è stato già aperto un topic, ho fatto una ricerca su tutti i forum e non mi sembra, quindi ne apro uno ad hoc, scusandomi in anticipo... vi posto un link:

http://leganerd.com/2015/04/28/mega65-il-discendente-del-c64/

ero intenzionato a buttarceli 5 euro... poi mi son detto, vediamo che ne pensa la community di ready64... l'idea non è pazzesca e al contempo straordinariamente affascinante?

Che ne pensate? Si può fare un C65 oggi a casa e a "basso costo"?

icav

  • Utente
  • **
  • Post: 313
  • Gioco Preferito: pitatop 2
Re:MEGA 65
« Risposta #1 il: 01 Giugno 2016, 11:56:01 »
ma non so , per me era gia un progetto assurdo a suo tempo ,,,

Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
Re:MEGA 65
« Risposta #2 il: 03 Giugno 2016, 12:05:30 »
Avrebbe senso se fosse supportato da software specifico....

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Re:MEGA 65
« Risposta #3 il: 04 Giugno 2016, 03:00:36 »
Ha indubbiamente del potenziale, ma per me c'è troppa roba. Chi si sentirà stimolato a scrivere software che utilizzi le nuove funzionalità?

Inoltre mi pare che si cerchi di far leva sull'enorme appeal del Commodore 65, creando l'illusione di potersi portare a casa un computer compatibile con quest'ultimo; ma le attuali conoscenze riguardo al suddetto prototipo, allo stato attuale, che grado di compatibilità potranno mai consentire? Un 70%, ad essere ottimisti?

Vedremo che cosa ne verrà fuori, ma una cosa è certa: si tratta di un progetto infinitamente più interessante (e ambizioso) dell'insulso THE 64 (un po' di plastica per alloggiare un SoC ARM Cortex su cui gira un emulatore software).

OT: Agli estimatori dello Spectrum consiglio di dare uno sguardo al progetto ZX Spectrum Next, una (a mio avviso) splendida reimplementazione dei vari modelli e dei più interessanti (e utili) dispositivi d'espansione.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

MaD-][

  • Redazione
  • Neo-iscritto
  • ****
  • Post: 17
    • CSDb
  • Gioco Preferito: Neuromancer
Re:MEGA 65
« Risposta #4 il: 05 Giugno 2016, 17:43:09 »
mi intrometto :P brevemente avendo seguito dal principio la nascita e il successivo sviluppo del progetto MEGA65 con notevole entusiasmo... idealmente sarebbe una cosa molto carina... potrebbe (ma si resta ancora nel capo di ipotesi e speculazioni) rappresentare finalmente un possibile "colpo di mano" per riuscire a delineare una qualche forma di "standard" a riguardo del C65 (non dimentichiamo che gli esemplari di C65 esistenti sono solo dei prototipi con svariate revisioni di hardware e kernel dove difficilmente si può sostenere quale di questi possa rappresentare nella realtà il taglio e la direzione che la macchina di produzione avrebbe dovuto prendere  ;D) ...
A mio parere il progetto ha iniziato a basarsi troppo sul fattore WOW (tipo "WOW, finalmente posso anche io possedere un C65 e metterci le mani sopra!!!") e, pur riuscendo a mantenere una qualche forma di fascino (chassis replica in testa!), sta perdendo molto dell'interesse a livello generale... Analizzandolo fino in fondo iniziano ad affiorare una serie di dubbi... su tutti il peggiore resta legato al fatto che il core FPGA dovrebbe poter essere aggiornato... rendendo il tutto una sorta di "moving target" in balia della volontà di sviluppatore e community che continueranno a chiedere questa o quella funzionalità o miglioramento... mi spiego meglio: emulazione singolo chip audio? oppure doppio? oppure selezionabile da una sorta di "menù" tipo BIOS?... implementazioni CPU fedeli all'originale (solo su questo punto si potrebbe aprire un dibattito... basta limitarsi a considerare l'attuale stato dell'emulazione 6502/6510/8500 per non parlare di 6581/8580 e 6569/8565...) oppure prendersi delle libertà? e così via...
Sinceramente non ho più lo stesso entuasiasmo di un paio di anni addietro... i 5eur per avere accesso al progetto sarebbero ben spesi se solo ci fosse una vera direzione delineata per il  progetto e se il costo della NEXYS4 DDR non fosse così elevato (e non mi aspetto minimamente che il costo del prodotto finito possa essere inferiore a quello della sola dev-board).
Inoltre da quello che vedo a tutt'oggi rischio solo di strapagare per una emulazione C64 che posso avere su un qualsiasi hardware dove ci giri il Vice...  :D :D :D
K.I.S.S. Keep It Simple... Stupid!

MaD-][

  • Redazione
  • Neo-iscritto
  • ****
  • Post: 17
    • CSDb
  • Gioco Preferito: Neuromancer
Re:MEGA 65
« Risposta #5 il: 05 Giugno 2016, 17:46:51 »
per dare una risposta "breve" ad
Avrebbe senso se fosse supportato da software specifico....

il "software specifico" è tutto da scrivere... se solo esistesse un emulatore software decente (ho detto decente, so perfettamente che esisono emulatori software del C65... peccato che in genere si limitino a permettere di utilizzare il BASIC e non l'hardware) forse qualcuno ci si sarebbe anche dedicato...
K.I.S.S. Keep It Simple... Stupid!

Mark

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Re:MEGA 65
« Risposta #6 il: 07 Giugno 2016, 12:17:04 »
Sinceramente della somiglianza tra il MEGA 65 e il C65 non avevo colto che lo chassis. E invece avete ragione voi, nel senso che, dopo aver approfondito un poco, il progetto conduce alla realizzazione di un C65 vero e proprio, il che non ha molto senso oggi così come non lo aveva nel 1991.

Mi risparmio 5 euro... :-)