Autore Topic: Annunciato TheC64  (Letto 4536 volte)

jimiz

  • Utente
  • **
  • Post: 193
  • Gioco Preferito: gyruss
Annunciato TheC64
« il: 02 Luglio 2019, 09:44:33 »
adesso stanno tempestando di publicita spam osessiva il nuovo modello...grandezza naturale e tastiera vera funzionante....  prezzo esagerato come sempre...
il punto e' pero' sempre quello....  a parte i games precaricati che interessano ben poco, quanto customizzabile e aperto e' come "MENU" di gestione? si perche...se castrato..con possibilita di caricamenti one x one....senza possibilita di memorizzare nulla ecc..ecc..  pur essendoci dentro per forza VICE , per quanto "chiuso"...  e pur potendo usare anche la modalita vic20...
bhe uno si fa 2 conti....e senza nemmeno vedere la qualita delle plastiche, se la tastiera va' bene...
con quesi soldi si fa un c64/vic20 rotto...si prende un raps2 da 25 euro usato...e con BARMETAL BMC64...e un interfaccettatastiera/joy...hai un c64 semirealistico unico e potente...(2 secondi per l'accensione, e spegnimento immediato senza alcun danneggiamento sd o altro!)...


eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Re:Annunciato TheC64
« Risposta #1 il: 02 Luglio 2019, 10:53:54 »
È stato annunciato circa una settimana fa il prossimo rilascio di un nuovo prodotto della serie "hardware con dentro l'emulatore C64". Questa volta si tratta di qualcosa che richiama più da vicino la forma del classico biscottone, anche nelle dimensioni e (pare) nella confezione.

Sito ufficiale:
https://retrogames.biz/

Notizia:
https://hothardware.com/news/commodore-64-reboot-retro-gaming-december

Menzione su Slashdot:
https://games.slashdot.org/story/19/06/29/0420226/retro-games-announces-a-new-commodore-64

Nota di moderazione: il messaggio iniziale è stato separato dal thread su un modello precedente: http://ready64.org/smf/index.php?topic=4964.0
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

orion70

  • Utente
  • **
  • Post: 105
  • Gioco Preferito: the hobbit
Re:Annunciato TheC64
« Risposta #2 il: 17 Luglio 2019, 15:25:30 »
A proposito del nuovo C64 a grandezza naturale, questa community non sembra mostrare lo stesso entusiasmo di altre, inclusa quella del VIC-20 (Denial)  ;). E' vero che si tratta ancora una volta di un emulatore; ma le dimensioni naturali, la tastiera funzionante, l'apertura (dichiarata) a qualsiasi software, il comodo carousel di 64 giochi, la modalità VIC, il video out "moderno" e non da ultimo una scatola di tutto rispetto, ne fanno un giocattolone quantomeno attraente. Per quanto riguarda il prezzo, parliamoci chiaro: oggi 120 euro li spendi anche per un vecchio biscottone esteticamente non perfetto e senza scatola. E devi ancora comprarci la memoria di massa, antica o moderna che sia. Infine, esce giusto per Natale: vuoi mettere dopo tanti anni trovare un Commodore 64 sotto l'albero?  :c64:
Just my two cents.
« Ultima modifica: 17 Luglio 2019, 15:30:22 da orion70 »

jimiz

  • Utente
  • **
  • Post: 193
  • Gioco Preferito: gyruss
Re:Annunciato TheC64
« Risposta #3 il: 19 Luglio 2019, 18:10:37 »
non mi sembra stiamo parlando chiaro ....
intanto 120 euro sono una cifrona...un biscotone PERFETTO lo trovi onestamente a 50-60 euro se  nudo e crudo con il suo alimentatore se sale...ha come  minimo registratore e parecchi addon, per arrivare al drive 1541 quindi arrivando a 100 euro...
ma vuoi mettere la differenza ?! un orginale VERO contro un fac simil con tastiera tutta da valutare se sufficente,  e un emulatore con software volutamente castrato ?  e tutte le porte periferiche ?!
e il vic20, quanto smanettabile e' nel suo menu (memoria banchi, ecc...) ??
quindi come esattamente per il primo modello mini..son partiti esagerando alla grande con il prezzo...
ALLA META' si potrebbe ragionare, sempre pero' prima valutando il menu di gestione perche del carosello dei games preimpostati se ne potrebbe fare a meno, una gestione comoda dei d64, tap,ecc...su comode SD   assolutamente NO!
piu ne parlo piu trovo gente che da cosi a peggio giudica queste novita'....sebbene un pi2 costi 20 euro...e ti permetta dentro una scocca di c64 vero (o vic20)  attraverso un gratuito BMC64 /BMVIC20  un c64 / vic20 emulato  che rasenta la semi perfezione.

orion70

  • Utente
  • **
  • Post: 105
  • Gioco Preferito: the hobbit
Re:Annunciato TheC64
« Risposta #4 il: 20 Luglio 2019, 14:54:53 »
Mi segnali un'asta eBay con biscottone perfetto, alimentatore, manuale e scatola in buone condizioni (il pacchetto offerto da the C64) a 60 euro che lo compro al volo? Anche se poi non posso ancora caricarci niente perché devo comprarmi una memoria di massa.. So anch'io carissimo che l'originale è meglio (ne ho tre, due boxati e completi). Ma continuo a trovare questa roba abbastanza attraente. E una buona occasione per fare parlare del 64 chi non lo ha mai approcciato. Non facciamo i puristi, dai.

jimiz

  • Utente
  • **
  • Post: 193
  • Gioco Preferito: gyruss
Re:Annunciato TheC64
« Risposta #5 il: 21 Luglio 2019, 10:25:09 »
neanche gli esagerati....
io  l'ultimo c64x l'ho pagato 30 euro...pochi mesi fa' 
il biscottone 50 completo di registratore un paio di annetti fa'
su ebay non ci vado piu da tempo..son tutti (TUTTI) fuori di testa...oltre che spesso truffatori pure.
ma puoi benissimo circolare sui tanti gruppi facebook dedicati...dove sovente vendono biscottoni tra i 50-80 euro    ovviamente senza scatola...(che c'entra quella ?! ovvio che boxxato, magari seriale bassa, ecc...iniziano a chieder piu soldi...ma la scatola del THEC64 che vale ?! zero...)
Io non contesto certo ste novita'  ma la furbacchiaria non solo di riproporre l'acqua calda (vice , raspberry o simi....) ma di CASTRARE e stupidamente (come fatto sul MINI) il menu' e gestione di questo emulatore, penalizzandolo non poco nell'uso...  , e il tutto condito da un prezzo ASSOLUTAMENTE esagerato...visto che non e' che quantomeno ha un hardware interno seppur emulato con tutte le porte reali , allora potrei anche capirne il prezzo!...

anche con il MINI son stazti fatti gli stessi discorsi...ma alla fine abbiam visto che reputazione ha avuto e che prezzo e' arrivato .
cmq son opinioni libere, come chiunque e' lbero di prenderlo e gioirne...no ?!

Sintax Error

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 31
  • Gioco Preferito: Defender of the Crown
Re:Annunciato TheC64
« Risposta #6 il: 21 Luglio 2019, 12:13:46 »
salve, l'annuncio di per se mi ha fatto piacere e per qualcuno potrebbe essere un buon gadget, personalmente però preferirei a questo punto spendere di più per una scheda Ultimate 64 del buon Gideon basata su FPGA e con possibilità di smanettamenti davvero infiniti! :c64:
per quanto riguarda il vic 20, se ne trovano anche prezzi onesti, da prendere per uso intensivo la versione CR con la scheda corta! su ebay li puoi trovare a volte anche a 25 euro con tanto di qualche cartuccia datassette e qualche buon nastro!
sempre su ebay alle volte succede di trovare un buon c64 a poco prezzo, addirittura intorno ai 30 euro, ma vanno a ruba a quel prezzo! Concordo sul fatto che però stiano davvero esagerando sui prezzi anche per C64 normalissimi che hanno scarso valore collezionistico e storico!
« Ultima modifica: 21 Luglio 2019, 12:20:47 da Sintax Error »