Autore Topic: VIC20 senza toni audio  (Letto 1315 volte)

fabry891

  • Newbie
  • *
  • Post: 1
  • Gioco Preferito: Bighe
VIC20 senza toni audio
« il: 03 Gennaio 2019, 23:58:35 »
Ciao a tutti,
ho un VIC20, comprato nei primi anni 80, e in questi giorni, preso da un momento di nostalgia, ho provato a riaccenderlo dopo anni di meritato riposo.
All'inizio non funzionavano i tasti della parte destra della tastiera, ma dopo una accorata pulizia ho risolto il problema, poi è stata la volta del datacassette che non leggeva le cassette, con un po' di alcool ho risolto, ma adesso arriva la parte più dolente.
Provo ad avviare dei giochi, e non sento l'audio (ovviamente il volume della tv è medio/alto), riprovo con altri giochi, ma niente solo rumore tipo speaker dei vecchi pc.
Ovviamente provo con un emulatore per pc per capire come dovrebbe essere l'audio.
Quindi leggendo il manuale del VIC trovo i comandi POKE per testare l'audio.
Se digito POKE 36878,15 (volume max) e poi POKE 36874,222 oppure 36875,222 oppure 36876,222 non sento alcun audio, se invece digito 36877,222 sento un rumore tipo "esplosione".
Inoltre, mi è anche capitato una volta, che collegato il VIC via modulatore RF, l’immagine ad un certo punto è diventata grigia e continuava a sfarfallare, poi ho provato con il cavo scart, ma mi dava nessun segnale. Questo problema non si è più presentato ma mi fa pensare che la colpa è del MOS 6561-101.
Quindi pensavo di provare a sostituire il 6561-101, ma prima di procedere volevo sapere un vostro parere sulla causa del mio problema ed eventuale soluzioni.
Per finire, il VIC l'ho provato a collegare alla TV via modulatore RF e sia tramite cavo scart home made, ma il risultato non cambia.

Grazie
« Ultima modifica: 04 Gennaio 2019, 00:00:53 da fabry891 »

jimiz

  • Utente
  • **
  • Post: 193
  • Gioco Preferito: gyruss
Re:VIC20 senza toni audio
« Risposta #1 il: 05 Gennaio 2019, 17:11:16 »
accertati che il SID (chip resp. 4 canali audio)  mos 6561 sia ben saldo se zoccolato.
sarebbe richiesta la sua estrazione (con delicatezza per preservare i piedini integri)...
pulire quindi bene lo zoccolo con un spry apposito per contatti elettrici /spazzolino...
asciugare pulire e rimettere il MOS al suo posto, premendo bene in tutta la sua superfice affinche i pins siano correttamente ben dentro le sedi.

ovviamente se non zoccolato, (ma anche se zoccolato)  un controllo alle saldature di ogni singolo pin di esso.

se sei sicuro di sentire un solo canale (quello del rumore) non credo sia questione di sintonia...
ma per esser certo che non sia l'uscita RF , con audio fuori frequenza....

USA i contatti AUDIO presenti nel conettore AUDIO/VIDEO , dove e' straconsigliato usare un cavetto apposito per aver un audio e video, nettamente di maggior qualita rispetto ad un uscita RF....   anche perche molto piu semplice collegarlo ad un tv/monitor con ingresso AV/scart....


http://herculesworkshop.com/cgi-bin/p/awtp-product.cgi?d=hercules-workshop&item=61579