Autore Topic: C64 2014 Reloaded  (Letto 5588 volte)

fede94

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 10
  • Gioco Preferito: International Soccer
C64 2014 Reloaded
« il: 16 Giugno 2014, 15:26:00 »
Salve a tutti! Non so se ne siete già a conoscenza, ma per i primi di luglio, in occasione dei 32 anni dall'uscita del C64, verranno riprodotte su piccola scala diverse motherboard del mitico computer (la "tiratura ufficiale" non si sa ancora). La scheda sarà basata sull'originale Assy N°250466, con modifiche ed ottimizzazioni del 3°millennio: uscita S-Video con possibilità di commutare PAL e NTSC istantaneamente, alimentazione singola in DC (12V) e altre migliorie (tasto reset, ecc.). Le dimensioni saranno adeguate per fissare la scheda in un case prima serie o 64C, facendo combaciare le varie uscite con il case.
Difetti? A quanto pare il costo (si parla comunque di 150,00€, a causa della produzione in piccola scala) e poi il fatto che la scheda non è direttamente pronta all'uso (zoccoli vuoti per processore e SID).
Tutto qui...mi sembrava interessante come notizia (l'ho scoperta per caso stamattina) e volevo condividerla con voi...chiudo con qualche link.
Topic su Lemon64
Caratteristiche tecniche della scheda
Sito del produttore
Saluti  ;)
« Ultima modifica: 09 Febbraio 2015, 20:58:37 da eregil »

NeVERTooL8

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 8
  • Gioco Preferito: Comic Bakery
C64 2014 Reloaded
« Risposta #1 il: 17 Giugno 2014, 00:24:33 »
 Un'altra diavoleria del mitico Jens Schönfeld titolare della Individual Computer del quale personalmente possiedo molto hardware e non solo per Commodore 64 ma soprattutto per Commodore Amiga.

In ogni caso Jens nell'annunciare il prodotto sostiene che saranno sempre meno  i Commodore 64 ancora in circolazione che potranno essere riparati perché,a suo dire, anche cambiando i chip guasti una motherboard potrebbe ancora non funzionare richiedendo interventi costosi e complessi ai circuiti.
In ogni caso ritengo che sarà una spesa non da poco in quanto ai 149,00 EUR della motherboard vanno aggiunti il costo di chips ( processore e SID ecc. ) che non tutti possiedono come pezzi di ricambio funzionanti.

anfarol

  • Newbie
  • *
  • Post: 2
  • Gioco Preferito: R-type
C64 2014 Reloaded
« Risposta #2 il: 20 Giugno 2014, 10:56:18 »
 Buongiorno a tutti :)
Dico anch'io la mia...
Che schede madri riparate più volte diventino poco affidabili, è un pensiero condivisibile, soprattutto se le riparazioni sono fatte in modo "creativo". Ma le schede del C64, sono tutte molto semplici, perciò il PCB, lo vedo come l'ultimo dei problemi. Il vero problema sono i chip dedicati che avendo almeno 30 anni, sono destinati a vita limitata. Se questo nuovo c64 riciclierà vecchi chip, l'affidabilità nel tempo, la vedo comunque molto limitata (SID, PLA e RAM per primi). Proposta sicuramente interessante, ma costosa e non risolutiva.

Saluti,
anfarol

Bostik

  • Utente
  • **
  • Post: 74
  • Gioco Preferito: Ghosts'n Goblins
Re:C64 2014 Reloaded
« Risposta #3 il: 09 Febbraio 2015, 16:11:56 »
La cosa mi affascina davvero molto. Soprattutto in questo periodo che ho a che fare con un pò di c64... uno non va il video, l'altro magari non accende... insomma sarebbe davvero bello avere mainboard e chip nuovi. però ...santa pazienza il prezzo a mio parere è davvero esagerato. Certo sarebbe tutto diverso se parliamo di una produzione di migliaia e migliaia di pezzi. Bah staremo a vedere. io ogni volta che leggo questa notizia... vado in tilt

Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
Re:C64 2014 Reloaded
« Risposta #4 il: 11 Febbraio 2015, 20:01:47 »
E' esagerato anche perché il nuovo spectrum costa meno, 100 euro e ti danno anche il case  e i mitici tastini di gomma  ;) 150 euro per la sola motherboard è un furto.

commodorista

  • Utente
  • **
  • Post: 58
  • Gioco Preferito: GYRUSS
Re:C64 2014 Reloaded
« Risposta #5 il: 27 Ottobre 2015, 15:41:34 »
sono venuto a conoscenza anch'io della scheda e nonostante forse il costo eccessivo, un pensierino lo farei, ma qualcuno si è imbattuto ed è riuscito a capire eventualmente come si dovrebbe fare per acquistarla sempre che ce ne siano ancora di disponibili...

MaD-][

  • Redazione
  • Neo-iscritto
  • ****
  • Post: 17
    • CSDb
  • Gioco Preferito: Neuromancer
Re:C64 2014 Reloaded
« Risposta #6 il: 09 Gennaio 2016, 14:25:22 »
con la finestra di acquisto di inzio dicembre Jens comunicava agli iscritti alla mailing del sito che potrebbe essere l'ultima e che l'hardware attualmente in stock servirebbe per le riparazioni e le garanzie... l'unica spassionata indicazione che posso dare è di effettuare la registrazione sul sito iComp e attivare le notifiche relativa alla disponibilità delle Reloaded... procuratevi un set di chip (meglio se della serie 85xx) funzionanti e se vi riesce ordinate una piastra nuda e cruda, completa al massimo dell'alimentatore consigliato (se non disponete già di uno vostro che risponda alle specifiche indicate nella wiki) e poi buona fortuna.
Personalmente sono riuscito a procurarmi la Reloaded e devo dire che sono davvero dei gran bei giocattolini... ma le piastre originali Commodore (intendo le full size board, non le short board del C=64C che nel caso abbiano una PLA difettosa da dissaldare fanno bestemmiare non poco) mantengono il pregio di poter essere riparate piuttosto facilmente quasi da chiunque mentre le reloaded (che utilizzano componenti smd con tutti i pro e i contro del caso) risultano un tantino più ostiche...
Se volete scatenare il "fattore WOW" tra i vostri amici/conoscenti la Reloaded fa per voi.. se invece vi "basta" un C64 funzionante per poter smanettare con hardware reale procuratevi un C64 e metteteci sopra un LumaFIX e una Princess o una 1541Ultimate-II

ByeZ! ^_^
K.I.S.S. Keep It Simple... Stupid!