Autore Topic: tapuino  (Letto 27606 volte)

icav

  • Utente
  • **
  • Post: 313
  • Gioco Preferito: pitatop 2
Re:tapuino
« Risposta #30 il: 12 Febbraio 2016, 20:51:31 »
scusa l ignoranza cosa è il moise?
cmq si l ho costruito  , una vesione su mile fori e una versuione 1.7  con cui si puo fare il dump da tapuino a cassetta e vice versa.

Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
Re:tapuino
« Risposta #31 il: 12 Febbraio 2016, 23:47:53 »
Refuso...non moise : "noise" ovvero il rumore del nastro che alcuni registratori compatibili (non il datasette) permettevano di ascoltare tramite altoparlante...credo proprio si possa fare anche sul tapuino...tu ci sei riuscito? 

icav

  • Utente
  • **
  • Post: 313
  • Gioco Preferito: pitatop 2
Re:tapuino
« Risposta #32 il: 13 Febbraio 2016, 09:40:35 »
la versione 1.7 si  ha un cicalino, che puoi attivare o disattivare tramite un interruttore .
ma e utile se copi tap dal tapuino al datacassette e vice versa, pero non so dirti se funziona quando carichi dal tapuino

icav

  • Utente
  • **
  • Post: 313
  • Gioco Preferito: pitatop 2
Re:tapuino
« Risposta #33 il: 13 Febbraio 2016, 16:08:19 »
mini tap uino ,
non so se puo essere utile , ho ristretto al minimo lo stampato del tap uino r2 , se volete vi spedisco i file pdf per incidere lo stampato [

Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
Re:tapuino
« Risposta #34 il: 13 Febbraio 2016, 17:11:27 »
Ma la versione 1.7 è questa qui? (non è un link commerciale) :  http://sweetlilmre.blogspot.it/2015/03/building-tapuino-r2.html

Lo schema è sempre quello, non si vede nessun collegamento ad un altoparlante...

icav

  • Utente
  • **
  • Post: 313
  • Gioco Preferito: pitatop 2
Re:tapuino
« Risposta #35 il: 13 Febbraio 2016, 17:37:12 »
quello e la pagina di chi lo ha inventato e  quella e la versione r2 ( cè scritto in cima=)
la versione 1,7  la trovi qui :https://drive.google.com/folderview?id=0B-rhsV_gCoexWjJPbDBab3kwZkk&usp=sharing
e queste sono le istruzioni di montaggio del kit che vende un tizio spagnolo, non posso postarti il link se lo vuoi  te lo mando in PM https://drive.google.com/file/d/0B-rhsV_gCoexYm15Rm90NkFMMms/view?pref=2&pli=1
pero se hai un data cassete da sacrificare , fai come me , io ho preso lo stampato ( per 6+6 non vale la pena mettersi a stampare ) poi ti compri l arduino , lcd e lettore sd su internet , e con poco ye lo fai

icav

  • Utente
  • **
  • Post: 313
  • Gioco Preferito: pitatop 2
Re:tapuino
« Risposta #36 il: 13 Febbraio 2016, 17:38:52 »
http://www.amibay.com/attachment.php?attachmentid=89736&d=1433413819
questo e lo stampato , come hai potuto vedere sulle istruzioni di montaggio , per il buzer bisogna fare qualche modifica  pero e ben fatto serigrafato e gia forato , pronto al montaggio :)

Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
Re:tapuino
« Risposta #37 il: 13 Febbraio 2016, 19:30:55 »
Ah quindi la versione 1.7 di spcbm (il tizio spagnolo) è un evoluzione a livello di stampato dello schema semplice di sweetlimre. Siccome voglio l'altoparlante farò quello, e mi sa che mi ordino proprio lo stampato suo quando arriva la roba dalla Cina (ma quando si muovono sti cinesi?).  Perché dovrei acquistare l'arduino? Non basta la versione shareware del programma per passare il software sulla card? 

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Re:tapuino
« Risposta #38 il: 14 Febbraio 2016, 01:24:19 »
Perché dovrei acquistare l'arduino? Non basta la versione shareware del programma per passare il software sulla card?

Per Arduino si intende la scheda, che va connessa a sua volta alla scheda Tapuino. Potresti anche non comprarla, ma poi dovresti costruire a mano un circuito con su il microcontrollore, il quarzo, condensatori vari e in più avresti bisogno di qualcosa per programmare il microcontrollore, sia esso un programmatore separato o un FTDI da installare fisso nel dispositivo. Insomma non conviene proprio.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

icav

  • Utente
  • **
  • Post: 313
  • Gioco Preferito: pitatop 2
Re:tapuino
« Risposta #39 il: 14 Febbraio 2016, 13:32:06 »
diciamo di si, o meglio a livello firmware e identico , pero ha aggiunto la parte hardware prima per collegarci un data cassette e poi pe fare il dump da/a tappuino ,.
se non ti arriva la roba dai cinesi / ci vogliono in media 30/40 giorn (i e non per colpa loro ma per colpa degli italiani ,perche in media dopo 10 giorni circa e in italia) ed hai pagato con pay pal apri una contestazione e loro ti rimadano il materiale . cmq arriva , io ho aperto una contestazzione per un programmatore che non era arrivato e dopo due giorni che mi avevano rimandato un altro programmatore e arribvato il primo .
se li hai presi dal venditore che ti ho consigliato trq che arriva o aòtrimenti ti danno la possibilita di un rimorso o di un rinvio
ricorda delle modifiche che devi fare aLLO STAMPATO

Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
Re:tapuino
« Risposta #40 il: 16 Febbraio 2016, 00:22:26 »
La busta con il materiale è arrivata stamattina (spesso la roba dalla Cina ritarda perchè viene fermata alla dogana, ma sempre per somme superiori alle 30 euro, quindi non è il mio caso). Spcbm purtroppo non è ancora pronto con il suo stampato, ma io muoio dalla voglia, potrei realizzarlo su una basetta millefori come hai fatto tu icav rinunciando però al suono.

Per Carmine : non conviene fare quello che hai descritto, visto che l'arduino (avevo intesso che fosse il programma) costa così poco che conviene acquistarlo, infatti ho ordinato anche quello.
« Ultima modifica: 16 Febbraio 2016, 00:35:52 da Antiriad »

icav

  • Utente
  • **
  • Post: 313
  • Gioco Preferito: pitatop 2
Re:tapuino
« Risposta #41 il: 16 Febbraio 2016, 08:16:51 »
volendo la puoi fare con il cicalino anche su mille fori , pero guarda il cicalino e piu uno sfizio, io l ho disattivato .
ho preso la basetta da sp per vedere come funziona , ma dentro al c64 ci ho messo la versione  che vedi nell immagine
cmq tanto provalo su mille fori , ci vuole 30 minuti a farlo, poi quando ti arriva la basetta  porti tutto su quella
io sto convertendo dei giochi ( che mi passato giusepe )in formato tap turbo  a 138 ( che e il limite a cui tapuino riesce a legge ,il file) appena ho finito ( sono 138 mg) guardo di metterli su un host

Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
Re:tapuino
« Risposta #42 il: 16 Febbraio 2016, 12:10:01 »
Da quale pin prendi il segnale per il cicalino?

icav

  • Utente
  • **
  • Post: 313
  • Gioco Preferito: pitatop 2
Re:tapuino
« Risposta #43 il: 16 Febbraio 2016, 19:54:05 »
non lo prendi da un pin del arduino , per aver e il cicalino devi riprodurre la versione 1.7

icav

  • Utente
  • **
  • Post: 313
  • Gioco Preferito: pitatop 2
Re:tapuino
« Risposta #44 il: 19 Febbraio 2016, 13:05:25 »
vado un po fuori forum pero vi volevo far vedere il mio tapuino( quasi finito )
https://www.youtube.com/watch?v=RIGEQ_C-hrs&feature=youtu.be
sta caricando un gioco vic 20 , bongo nello specifico , che come file tap normale lo carichi in 6,38 mentre passato da wave-prg con fattore 160(il massimo supportato da tapuino) lo carichi in 42 secondi :)
ho preso un c2n l ho svuotato e sui tasti ho posizionato dei semplici pulsanti ( sentite i klic? ).
devo trovare il modo di metere un contatore , pensavo di prendere il segnale da il led di lettura il quale mi attivaun  contatore digitale .
secondo voi e fattibile?