Autore Topic: Chitchat.sid  (Letto 7363 volte)

COMMODORO

  • Utente
  • **
  • Post: 160
  • Gioco Preferito: Bomberman C64
Chitchat.sid
« il: 04 Luglio 2014, 21:28:07 »
Ciao!
Sono tornato a disturbare i vostri padiglioni auricolari col mio terzo sid.  :stordita:
Dura un paio di minuti e pur sperando che sia di vostro gradimento accetto ben volentieri consigli e critiche per migliorarlo.  :)
A voi !
« Ultima modifica: 22 Gennaio 2015, 00:34:00 da eregil »

COMMODORO

  • Utente
  • **
  • Post: 160
  • Gioco Preferito: Bomberman C64
Chitchat.sid
« Risposta #1 il: 04 Luglio 2014, 21:29:27 »
e il .prg.
« Ultima modifica: 22 Gennaio 2015, 00:34:15 da eregil »

Raffox

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 714
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
Chitchat.sid
« Risposta #2 il: 05 Luglio 2014, 02:42:49 »
 Beh, l'originalità c'è tutta e già questo vuol dire tanto.
Se posso darti un consiglio, potresti provare a migliorare la qualità delle voci, utilizzando strumenti e filtri più complessi e accattivanti per esempio. La melodia è ok, un po' elementare nel loop... personalmente non l'ho trovata eccessivamente gradevole. Questione di gusti ovviamente.
 

COMMODORO

  • Utente
  • **
  • Post: 160
  • Gioco Preferito: Bomberman C64
Chitchat.sid
« Risposta #3 il: 06 Luglio 2014, 02:08:46 »
 Grazie Raffox per il tuo giudizio e per i tuoi consigli di cui terrò conto. Ciao!  :)  

rainstorm

  • Utente
  • **
  • Post: 69
Chitchat.sid
« Risposta #4 il: 12 Luglio 2014, 18:30:01 »
 Ciao Commodoro,
innanzi tutto complimenti per la tua creatività! I suoni sono un po' semplici nel complesso, tranne un paio all'inizio (tipo la grancassa e il secondo strumento "principale", che mi è piaciuto parecchio).
Per quanto riguarda la melodia, sembra che ogni tanto ci sia qualche nota fuori posto... Ti consiglio di fare attenzione quando utilizzi i cosiddetti "arpeggi"; se non sai quello che stai facendo rischi di uscire di tonalità e trovarti "nei guai"... Non so se le note fuori posto siano dovute a questo, ma a giudicare dai "salti" negli accordi e dal "giro di basso" mi sembra di capire che sei un po' a digiuno di teoria musicale... Il che potrebbe anche essere un bene: le cose più originali vengono fuori più facilmente a chi non si lascia ingabbiare dagli "schemi" della teoria. Però un po' di teoria potrebbe aiutarti a rendere più gradevole la tua musica, a farla fluire meglio e ad evitare (o a controllare, perlomeno) le dissonanze.
Detto questo, ti consiglio di andare a trovare un amico chitarrista (non necessariamente un Brian May, per dire), chiedergli lo spartito (proprio lo spartito, con le note) di una canzone semplice semplice (prendi La Canzone Del Sole di Battisti, per esempio), di studiare un po' il giro armonico (devi studiare poco poco, te l'assicuro - l'unica difficoltà è data dalla tonalità di la maggiore che prevede tre diesis in chiave...) e vedere come sono distribuite le note nelle varie battute (dato che la melodia cambia piuttosto spesso tra una strofa e l'altra c'è parecchio da guardare) e cerca di capire perché sono state inserite quelle note anziché altre. Il consiglio numero due è quello di cercare un po' in rete; ci sono diversi siti che spiegano in maniera chiara e semplice i primi rudimenti di teoria musicale; soffermati sul tempo, sulle scale e sui primi rudimenti dell'armonia e il gioco è fatto :)
Buon lavoro!

COMMODORO

  • Utente
  • **
  • Post: 160
  • Gioco Preferito: Bomberman C64
Chitchat.sid
« Risposta #5 il: 13 Luglio 2014, 01:44:47 »
 Grazie Rainstorn per i consigli e per i giudizi!  :)
Mi mancano sicuramente delle basi musicali serie, un pò mi sto istruendo, ma mi piace anche lasciare andare senza pensarci sù troppo a volte, perché  é più divertente.  ;)
Sicuramente proverò a fare qualcosa di meglio in futuro, questo Sid piuttosto improvvisato voleva essere una cosa simpatica senza troppe pretese, che spero abbiate apprezzato per la semplicità.
Ciao!

 

DustBin

  • Utente
  • **
  • Post: 104
  • Gioco Preferito: WizBall
Chitchat.sid
« Risposta #6 il: 05 Settembre 2014, 22:57:48 »
 Decisamente meglio rispetto al precedente, emerge l'intenzione di realizzare una composizione quadrata e compiuta.
Stefano Palmonari a.k.a. DustBin

HOPPY

  • Utente
  • **
  • Post: 119
  • What goes around comes around
  • Gioco Preferito: CREATURES 1 -2
Re:Chitchat.sid
« Risposta #7 il: 21 Settembre 2015, 11:37:37 »
Mi sono permesso, da semplice ascoltatore esterno e non-esperto-ne-di-codice-ne-di-pentagramma,
di valutare il brano appena scaricato.
Devo dire che mi piace molto come idea. Forse più adatto per essere inserito come title music in un gioco, per me suona abbastanza simpatico. Allegrotto, frizzante... Mi fa venire in mente giochi del tipo ClikClak o del genere fumettistico.
Carino! Bravo!  ;)

Athlas

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 24
  • Gioco Preferito: Ghosts'n Goblins
Re:Chitchat.sid
« Risposta #8 il: 21 Settembre 2015, 18:31:00 »
Bè, a me è piaciuta  8)

bravo!!


COMMODORO

  • Utente
  • **
  • Post: 160
  • Gioco Preferito: Bomberman C64
Re:Chitchat.sid
« Risposta #9 il: 02 Novembre 2015, 00:50:24 »
Molte grazie Hoppy e Athlas!  :D

saver71

  • Utente
  • **
  • Post: 277
  • Amante degli anni '80
    • Super 80
Re:Chitchat.sid
« Risposta #10 il: 16 Dicembre 2015, 21:16:49 »
Carina!  ;)