!!! CAMBIO DI DOMINIO !!!

Fate girare la voce! Ready64.Org è il nuovo indirizzo ufficiale del vostro sito per Commodore 64 preferito!
Il vecchio URL resterà attivo fino a Marzo del 2018.

News Completa

La Corona di Pietra

Autore: Roberto - Pubblicato il 26 giugno 2009

La CdP è un'avventura testuale per Vic20 espanso a 16K, pubblicata in due puntate su Papersoft 28 e 29 del 1985.

Il codice generico, la totale assenza di POKE e quindi di chiamate alla mappa di memoria, lo rendono automaticamente adatto anche al Commodore 64.

E' stato naturale quindi decidere di portare il gioco anche su C64.

Ma... non sono tutte rose e fiori!

Per realizzare la totale conversione, occorreva anzitutto riformattare le stringhe, originariamente pensate per le 22 colonne, ed adattarle alle 40 del C64.

Quest'operazione, di per sè tediosa ma non certo insormontabile, non si è però rivelata l'unico problema presente nel gioco. E' stato difatti necessario correggere una serie di bug che impedivano ad un comune essere umano, sprovvisto di poteri divinatori, la possibilità di risolvere tutti gli enigmi, ergo di godere appieno l'esperienza avventurosa.
Per maggiori informazioni su questo aspetto si rimanda agli alla documentazione presente nell'archivio e alla scheda del gioco.

Contenuto della directory
L'archivio contiente i seguenti file:

  • corona_di_pietra.prg: THE BIG ONE!
  • corona_di_pietra.bas: il sorgente Basic
  • corona_fix.txt: Descrizione dei bachi riscontrati
  • parole_riconosciute.txt: Dizionario
  • leggimi.rtf: la presente descrizione

La scheda del gioco su Ready64 è rintracciabile al seguente indirizzo:
http://ready64.org/giochi/scheda_gioco/id/2111/corona-di-pietra-la

Essa rappresenta una integrazione al presente documento, in quanto contiene la mappa e la soluzione del gioco.

Note sul Gameplay
A differenza delle solite avventure che si aspettano la formula verbo+sostantivo, la CdP richiede anche l'articolo (sostantivo+articolo+verbo).
Esempio:

> PRENDI REMO (sbagliato)
> PRENDI IL REMO (corretto)

Crediti
- Eregil: Conversione stringhe e bug-fix, realizzazione mappa e soluzione
- Roberto: Aiuto marginale nella conversione stringhe, scansione Papersoft 29
- nbla00 e Orion70 della comunità del Vic20: inserimento dati del gioco originale.
- Wizkid: Scansione Papersoft 28
- Enrico Ceppi, ovunque egli sia, autore del gioco.

Aspetti Legali
Se avete pagato per questo gioco siete stati truffati!
Si raccomanda di contattare al più presto la sede FBI più vicina presente nel vostro distretto.


Torna in Home Page - Visualizza tutte le news
Commodore 64
Pannello Utente
Ciao, ospite!
(Login | Registrati)
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Planet Golf
"Grazie Amy-Mor per la risposta! Purtroppo non ho carte di credito per fare il pagamento. Nel caso mi farei una carta postepay, dici che la accettano? Buona serata!"
- Scritto da Sintax Error
Ult. Commento Art.
Alieni, piccioni e palline da golf (parte 1)
"Ho letto con interesse. Solo una perplessita': si parla di numeri in "virgola mobile" memorizzati su 4 byte e relative operazioni in "virgola mobile". Da quanto mi sembra di capire pero' i 2 byte superiori tengono sempre la parte intera e i 2 ..."
- Scritto da SevenLegion
Ospitato su