!!! CAMBIO DI DOMINIO !!!

Fate girare la voce! Ready64.Org è il nuovo indirizzo ufficiale del vostro sito per Commodore 64 preferito! Il vecchio URL resterà attivo fino a Marzo del 2018.

News Completa

Scansioni: Next 03 + VARIE

Autore: Roberto - Pubblicato il 03 febbraio 2009

Oggi pubblichiamo innanzitutto le scansioni di Next numero 03 che ho realizzato grazie all'originale di Andrea Izzotti. Segue inoltre una serie di altre interessanti scansioni che vado ad elencare.

Raffaello: anni fa pubblicammo il TAP di questo programma di grafica, oggi siamo in grado di completare l'opera con l'aggiunta della scansione del "libricino" (Vai alla scheda).

Dired 740/S: scansioni del manuale di un programma per la dichiarazione dei redditi nel 1985 pubblicato dalla Commodore in Italia. Purtroppo ancora non ci sono informazioni disponibili sul programma (Vai alla scheda).

L'Unità Giugno 1985: ecco una vera e propria chicca, forse l'aggiornamento più interessante del giorno. Attraverso le scansioni, siamo abituati a leggere le vecchie pubblicazioni specializzate per ricavare una fotografia dell'epoca, ma raramente ci capita di trovare articoli scritti su quotidiani o riviste generiche. Le scansioni che seguono sono state tratte dall'Unità del 2 giugno 1985, che conteneva tre trafiletti:

1) "Vogliamo la tutela dei diritti d'autore": La nascita di un'associazione fondata da editori per contrastare la pirateria, avvenuta tra difficoltà che già all'inizio sembravano insormontabili, come poi in effetti è stato (Visualizza).

2) "I Videogiochi? Facile, basta copiarli": Una descrizione della realtà dell'epoca che parte dall'intervista ad un edicolante la cui attività è stata investita da una nuova fonte di materiale, le riviste su cassetta con programmi per Home Computer. Interessanti gli interventi di Paolo Reina (Jackson) e Michele di Pisa (Systems Editoriale) (Visualizza).

3) "Federico 12 anni, re dei programmi": La giovane età di Federico Canetta, programmatore Systems non passò inosservata all'epoca. In questo articolo uno spaccato della redazione Systems vengono citati diversi collaboratori; Danilo Toma, Nemo Galletti, Enrico Scelsa. (Visualizza)

Ringrazio Federico Canetta (e lo zio che ha conservato il giornale!) per queste scansioni che vanno ad impreziosire il nostro Museo.


Torna in Home Page - Visualizza tutte le news
Commodore 64
Utenti Online
Ciao, ospite!
(Login | Registrati)

Cerca un gioco
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Municipality Mysterious, The (Il Municipio Misterioso)
"Didimo, complimenti per le insolite doti di archivista. Ho controllato un paio di locazioni ed i testi sono identici! TMM con le sue atmosfere kafkiane è stato pubblicato sulla rivista COM 64 nel Marzo 1986 mentre Videogiochi 28 è uscito nel Luglio del 1985. E' probabile allora che Benigni abbia tratto ispirazione per convertire il "libro game" in videogioco per poi inviarlo alla redazione di Elettronica 2000 per la pubblicazione. Per quanti non ne fossero a conoscenza, infatti, l'editore lanciò un appello per l'invio di software originale da pubblicare. I programmi reputati idonei sarebbero stati pagati 200 mila lire. Il risultato di iniziativa fu, oltre al Municipio, anche La Foresta di Blackwood e poco altro software di qualità inferiore. "
- Scritto da Roberto
Ult. Commento Art.
Alieni, piccioni e palline da golf (parte 1)
"Ho letto con interesse. Solo una perplessita': si parla di numeri in "virgola mobile" memorizzati su 4 byte e relative operazioni in "virgola mobile". Da quanto mi sembra di capire pero' i 2 byte superiori tengono sempre la parte intera e i 2 ..."
- Scritto da SevenLegion
Ospitato su