Ready64, dedicato al Commodore 64

Psichedelico di Ivan Venturi

Ready64 è una mostruosa raccolta e catalogazione di giochi, programmi, interviste, scansioni di riviste, di libri e di tutte le informazioni considerate di valore relative al Commodore 64, che vanno dal recondito passato per giungere fino alle produzioni attuali.

Oltre al nobile sentimento della nostalgia, una vera e propria attività di preservazione storica. Infatti è grazie al supporto e alla testimonianza di tutti che è possibile documentare l'ormai "paleolitico" bagaglio culturale e ricreativo offerto dal Commodore 64, affinché non vada perso irrimediabilmente.

 
Feed

Gli Aggiornamenti di Ready64

Soluzioni Viking 4 + Terrore nel Castello Maledetto 1.1 !?
19 aprile 2024, Roberto

Eccoci giunti alla terza tappa delle soluzioni Viking, con il numero 4.

Questa volta il trittico di Bonaventura Di Bello ci catapulta nel bel mezzo di situazioni rocambolesche ed inquietanti tra strani virus alieni, cimiteri e minacciose atmosfere che ci costringono a tirare fuori lo Jena Plissken che è in noi. I titoli: Morgan Tyler: Star PlagueNigel Stevenson: La legge di Thorus e Dick Ironside: Bronx.

Il bonus di oggi è costituito da TERRORE NEL CASTELLO MALEDETTO, avventura già pubblicata anni or sono (2018) su Ready64 ma che da oggi può fregiarsi di una versione riveduta e corretta con la preziosa collaborazione tecnica di Carmine TSM. Per i dettagli del caso vi rimandiamo alla lettura del nostro commento pubblicato nell'apposita scheda.

3 Scansioni Manuali: Bionic Commando, Chiller e Dragon's Lair + 2112
16 aprile 2024, Roberto

Riprendiamo la pubblicazione delle scansioni dei manuali realizzate da AmigOs con Bionic Commando (Versione Europea), Chiller e Dragon's Lair tutti nella loro versione budget.

Come "bonus" torniamo al presente con nuovo materiale su 2112Roberto Sandri continua a cesellare la sua ultima creazione, che giunge alla versione 3.2, apportando rettifiche e adeguamenti al gameplay. In aggiunta, l'autore ha realizzato anche un manuale italiano/inglese, anch'esso reso disponibile nella scheda del gioco.
Ringraziamo AmigOS e Roberto per i contributi e come sempre vi invitiamo a lasciarci le vostre impressioni votando e commentando i titoli portati in rilievo oggi!

Listati CCC: 09. Inizio progetto di preservazione!
12 aprile 2024, Roberto

Oggi diamo il via ad un nuovo ambizioso progetto di preservazione.
Ne avevamo accennato qualche tempo fa, al momento del completamento della digitazione di tutti i programmi pubblicati su Papersoft, e finalmente possiamo annunciarlo in maniera ufficiale.

Per il futuro abbiamo deciso di concentrare i nostri sforzi sui programmi contenuti nella rivista ammiraglia di Systems Editoriale: Commodore Computer Club

Procederemo pubblicando ogni volta un numero completo, seguendo un ordine sparso, invece che cronologico, per una questione di convenienza legata alla disponibilità dei singoli listati che già abbiamo preparato. Data la natura di questo impegno e la scarsità di mano d'opera non potremo però aspettarci una pubblicazione costante e fitta ma dosata nel tempo. 

Molto dipenderà, come sempre, anche dall'interesse che riscuoterà l'iniziativa e soprattutto se questo si tradurrà in una partecipazione da parte di coloro che apprezzano il lavoro svolto su queste pagine.
Chi vuole unirsi all'impresa può contattarci attraverso l'apposita pagina dei contatti oppure raggiungerci nel canale Telegram Ready64. Se anche un solo visitatore di Ready64 digitasse un listato avremmo finito nel giro di una settimana!

Gli ultimi mesi di preparazione dietro le quinte ci hanno permesso di chiudere le prime tre uscite, che si andranno ad aggiungere a quella già presente pubblicata sul numero 90, "Bolle Pazze". 

Cominciamo con il numero 9 di Commodore Computer Club: la maggior parte dei listati sono stati inseriti da AmigOS, con la partecipazione last minute di Francesco Sblendorio che ci ha fornito una notevole quantità di listati.

Per ora è tutto, non ci resta che darvi l'appuntamento al prossimo aggiornamento.

Soluzioni Viking 3! (+Manuali)
07 aprile 2024, Roberto

Con questo aggiornamento domenicale ritorniamo su uno dei filoni tematici attualmente ancora in corso di trattazione, la pubblicazione delle soluzioni delle avventure seriali italiane, riprendendo esattamente laddove ci eravamo interrotti, cioè poco prima di Viking 3.

Come al solito abbiamo anche provveduto a documentare in maniera più approfondita i vari giochi coinvolti con l'aggiunta di ulteriori screenshot. Inoltre come esperimento e sempre nell'ottica di migliorare e approfondire la nostra catologazione abbiamo pensato di realizzare ed allegare anche la versione in formato testo elettronico dei "manuali", presenti sulla rivista, che forniscono un contesto narrativo alle vicende che poi ritroveremo all'interno delle avventure.

Augurando una serena domenica vi lasciamo ai titoli di oggi: Ivan Turkjeff - L'Oro dello Zar , Douglas Perkins - Ghost City e Orson Powell - Lycanthropus.

3 Scansioni Manuali: Arkanoid, Barbarian e Nosferatu
06 aprile 2024, Roberto

Il buon AmigOS ha recentemente acquistato un discreto quantitativo di giochi in formato budget e ha prontamente provveduto alla scansione della parte cartacea per metterla a disposizione della comunità.

Nei prossimi giorni procederemo alla pubblicazione di nuovi manuali in modo da arricchire e completare il nostro archivio.

Cominciamo oggi con Arkanoid, Barbarian: The Ultimate Warrior e Nosferatu: The Vampire.

Commodore 64
Pannello Utente
102 Visitatori, 0 Utenti

Ciao, ospite!
(Login | Registrati)
Merchandising
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Lady Tut
Nessuno conosce questo gioco? Non mi ricordo come l'ho avuto ma è stato un divertente passatempo con i miei cugini in un Natale di tanto tempo fa. Mi è ritornato in mente e l'ho riscaricato. Lo consiglio.
leggi »
Ferro
Articolo
Intervista ad Alex Brunetti - VideoBasic, Il Boss del Mobile
Lo spot del link di Roberto non me lo ricordo, ma uno con Guido Angeli che recita le frasi tipiche degli spot Aiazzone è questo LINK che però effettivamente è successivo al gioco di Brunetti. Comunque ...
Alpiñolo
Superlink