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Colossus Chess 4.0
Editore CDS (Commercial Data Systems) Musica -
Copyright - Titlescreen -
Serie - Genere Boardgame, Scacchi
Anno 1985 Recensione -
Sviluppatore - Download -
Codice Martin P. Bryant Extras -
Grafica - Link Esterni Lemon64, GB64, CSDb*, Sfodb*.
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Eh sì, Clumsy, in effetti questo Colossus al primo Chessmaster 2000 dos dell'86 non lo vedeva nemmeno. I Chessmaster recenti però qualche miglioramento l'hanno fatto. Comunque sia, è molto simpatico da rivedere anche nella simulazione Vice, compresi i vari bip da robottino e la grafica semplice e frugale.
@ - postato da Fulvio - 25-07-2006 [08:18]
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Non ci ho mai giocato sul mio CBM64 originale, ma l'ho provato solo adesso con VICE. Non è Fritz 9.0, però mi sembra un buon programma, per essere uscito nel 1985! E sicuramente è meglio di Chess Master! ...È vero... a volte fa mosse "ingenue" (specialmente nel medio gioco e nel finale), però di certo non ci si annoia a giocare contro di lui.
Profilo di Clumsy sul Forum - postato da Clumsy (7) - 24-06-2006 [13:08]
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Per rispondere al commento precedente, la forza di gioco "non asfissiante" che il Colossus aveva sul C64, si riferisce solo ai livelli bassi e al livello "in default", che giocava con appena 2 semimosse di profondità, e quindi risultava abbordabile anche per un dilettante di media levatura. Se si prova ad aumentare la forza di gioco, usando le opzioni interne, la musica cambia. In realtà il Colossus, già nel 1985, era uno dei programmi di scacchi più forti in assoluto, anche fuori dal C64. La versione Windows, realizzata e distribuita recentemente in formato engine Winboard e UCI, ha vinto alcuni tornei di test "a punteggio pieno", strapazzando anche forti programmi presumibilmente più sofisticati e nati in un epoca certamente "non pionieristica".
@ - postato da Antonio - 16-05-2006 [00:03]
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Gioca molto meglio rispetto a tutti gli altri programmi di scacchi che giravano sul commodore 64. Ha una libreria di aperture abbastanza varia. Ottimo come allenatore per i dilettanti, in quanto non è asfissiante come i programmi moderni. Nell'ultima partita che ci ho giocato si è fatto rubare un finale di pedoni che si poteva pareggiare tranquillamente. Quindi se il dilettante in fase di apprendimento aguzza l'ingegno trova lo giusto spazio per muoversi, e può vincere con la soddisfazione di aver giocato una bella partita.
@ - postato da Valentina - 05-04-2006 [09:12]
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Phobia
"Rispondo al commento di Amy-Mor: ricordo di aver fatto (successivamente al mio commento precedente) lunghe ricerche sulla differenza tra versione disco e versione nastro, e alla fine la differenza effettivamente c'era (purtroppo non ricordo dove l'ho letto, e ora non ho tempo di cercare). Personalmente, ai tempi ho giocato ad una versione sicuramente "pirata", di cui ignoro la provenienza, essendomi stata fornita su un nastro già duplicato. In quella versione, se ci si dirigeva al Sole prima di aver liberato tutti i pianeti, si rimaneva semplicemente "bloccati" dopo aver superato il livello. I livelli, infatti, venivano caricati in sequenza, e quello finale era appunto l'ultimo della sequenza. Il gioco era strutturato in modo che ci si potesse muovere soltanto lungo un unico segmento, per cui se si volevano vedere tutti i livelli bisognava dirigersi verso i singoli pianeti in un ordine predeterminato. Il mostro finale era un diavolo; se quello che hai affrontato era diverso è probabile che tu avessi la versione nastro, e che dopo aver superato il livello sia appunto rimasto bloccato (potrei sbagliarmi, ma dopo la sequenza finale il gioco finiva (LINK)). "
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