Menu Alfabetico
#
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z

Maniac Mansion

1/12
Copertina Maniac Mansion
Maniac Mansion - Informazioni e risorse
Editore Lucasfilm Games Musica Chris Grigg
Copyright - Titlescreen -
Serie - Genere Avventura, Joystick
Anno 1987 Recensione -
Sviluppatore - Download -
Codice Carl Mey, David Fox, Ron Gilbert Extras -
Grafica Gary Winnick Link Esterni lemon64 gamebase64 logo csdb*

Punteggio Maniac Mansion

Accedi o Registrati
per votare.
Il tuo Voto:

-
Voto Totale:
9.23 (31 voti)

Commenti: Maniac Mansion

16 commenti per questo gioco! Accedi o Registrati per commentare.
Voto: 10/10
15 agosto 2020
L'idea di esplorare una casa piena zeppa di stanze è sempre stata per me qualcosa di intrigantissimo. Maniac Mansion direi che in questo ha colpito nel segno, offrendomi un edificio enorme, oltretutto (ho scoperto recentemente) ispirato a qualcosa di esistente, al Skywalker Ranch di George Lucas. Bellissima l'introduzione "cinematografica", intrigante la storia, belli i personaggi e soprattutto l'humor, condito all'atmosfera da thriller. Ecco, questi sono gli ingredienti che mi hanno fatto amare questo gioco, nonstante non sia mai riuscito ad ultimarlo in autonomia!
Avatar Generico
Voto: 10/10
06 ottobre 2019
Gli altri utenti hanno ampiamente esposto il gioco tecnicamente. Io riporto solo la mia esperienza personale, grazie a questo gioco ho imparato l'inglese, ero un bambino di 7 anni e lo giocai vocabolario alla mano per tradurre ogni singola parola e ogni singola frase. Atmosfera incredibile, solo "Mansion of Hidden Souls" e "Resident Evil" mi hanno dato le stesse emozioni nell'esplorare un maniero misterioso. Pietra miliare.
Avatar Generico
Voto: 10/10
18 maggio 2018
La pietra miliare per eccellenza, non solo sul C64 ma nell'intera storia dei videogames. Fu la prima avventura grafica scritta tramite lo SCUMM ideato da Ron Gilbert, ovvero la geniale interfaccia sulla quale si fondano tutte le avventure 2D della Lucasarts: una sequela irripetibile di capolavori usciti nell'arco di un decennio, rimasti impressi nei cuori di ogni videogiocatore. Quei giochi girarono su tutte le consolle del periodo e sui PC, ma tutto iniziò con Maniac Mansion sul piccolo grande C64. Rivoluzionario è quindi il termine obbligato per definire questo titolo, lo schema delle avventure punta e premi/clicca targate Lucasarts si evince subito, con lo schermo diviso tra la sezione delle azioni (verbi) e quella dell'ambiente con i vari personaggi annessi. Questo schema col tempo si evolverà fino a diventare mono schermata, grazie alla possibilità di gestire icone e azioni attraverso il mouse a due tasti, ma per anni è rimasto pressoché immutato e lo si ritrova su diversi altri giochi, compreso il mitico Zak, l'unico altro appartenente alla famiglia SCUMM uscito sul C64. Inutile descrivere la grandezza di Maniac Mansion e delle avventure Lucasarts in genere, basti pensare che ancora oggi sono disponibili attraverso le moderne piattaforme di gioco, compresi i dispositivi mobili che hanno quasi ridato loro una seconda giovinezza (per quanto l'interfaccia di gioco sia naturalmente adattabile al touch screen). Prima di andare a rigiocarlo, non resta che dare un 10 alla Lucasarts, un 10 a Gilbert e allo SCUMM, un 10, naturalmente, a Maniac Manson (perché 11 non si può).
Avatar Generico
Voto: 10/10
03 gennaio 2012
Bisogna solo inginocchiarsi davanti a questo gioco, l'assenza di musica rendeva più macabra l'atmosfera, ma la grafica la alleggeriva al tempo stesso... i finali diversi, la soluzione che presentava più opzioni... insomma, la Lucas era avanti di decenni rispetto ad altre software house!
Avatar Generico
Voto: 10/10
29 dicembre 2011
Mitico.. è semplicemente splendido.. peccato che al tempo non ero molto portato per questo genere di giochi e l'ho finito con la soluzione :( (anche perchè non era facile). E' uno dei miei preferiti, storia carina, grafica piacevole.. non ci sono parole (però! per aprire la grata toccava fare prima i pesi.. non ci avevo pensato)
Avatar Generico
Voto: 9/10
24 febbraio 2008
Maniac Mansion giocone,blablabla...seminale blablabla...ovviamente innovativo,blablabla...non che sia bello ripetersi,ma di fronte a cotal capolavoro non si puo' fare altro che constatarne la grandezza...
Avatar Generico
Voto: 10/10
22 agosto 2007
Grandissima avventura grafica! Storia da panico, possibilità di finirlo in un sacco di modi diversi, musiche indimenticabili, animazioni incredibili!! Persino più divertente di Zak Mckraken!!!!!! DA AVERE!!!!
Avatar Generico
Midori
Voto: -
14 febbraio 2007
Non posso non unirmi ai commenti a questo gioco...Semplicemente mitico!Mia sorella aveva una paura tremenda di essere beccata da Edna in cucina :D Anch'io mi lascio scappare una lacrimuccia da brava nostalgica,sigh...Non ci sono più i giochi di una volta!!
Avatar Generico
Voto: -
22 settembre 2006
Non vorrei ripetermi, ma credo che chi come noi ha vissuto all'epoca questi indimenticabili momenti videoludici può "vantarsi" di essere stato testimone di un momento irripetibile.
Avatar Generico
Voto: -
20 settembre 2006
Dire che sia unico è poco. Dove si trovavano (e dove si trovano ancora oggi) giochi così??? Tanti finali, tanti personaggi (i tentacoli, il dott. pazzo,) tanti colpi di testa di Lucasfilm (la motosega senza benzina!!!!!!). Un gioco di culto non solo per chi ama la Commodore ma per la storia del PC. Approposito, la benzina si trova su Marte, nel gioco Zak Nckracken and The Alien Mindbenders. Quando uno dei personaggi cerca di usarla, arriva il messaggio "questa è per un altro gioco". Solo le menti geniali di LucasFilm potevano fare tanto. Ed è impossibile finirlo senza trucchi!
Avatar Generico
Giampiero74
Voto: -
16 maggio 2006
Anche io senza soluzione l'avrei accantonato...troppo tosto ma davvero favoloso. Ricordo un passaggio che ha segnato la mia vita, nel quale forse per mia prima volta nei videogame, si presentava il tempo reale, cioè: ad un certo pun to nell'avventura, come ricordiamo bene controllavamo più personaggi, ne avevo uno appena fuori una stanza del dottore, e un altro davanti la porta di casa. Dovevamo suonare il campanello per permettere di poter far entrare l'altro personaggio dentro la stanza appena lasciata libera dal dottore pazzo, e sbrigarsi nel giro di 2-3 minuti a rubare il necessario facendo attenzione all'imminente ritorno, quindi evitare di farsi trovare...Sembra una cavolata ma a quei tempi era impossibile trovare cose del genere.....Scaricate il deluxe per pc e rivivete questo capolavoro...
Avatar Generico
Voto: -
24 aprile 2006
Grandioso, anche se decisamente troppo difficile (senza soluzione non lo avrei mai completato). Se avete Day of the Tentacle per PC, potete giocare a Maniac Mansion accendendo un computer nella stanza di Ed, se non ricordo male...alla Lucasfilm (=Lucasarts) erano dei geni!
Avatar Generico
Voto: -
31 maggio 2005
Sicuramente con Zak McKracken e Monkey Island l'avventura per antonomasia. Molti hanno cercato di imitare queste perle di programmazione, nessuno c'è riuscito.
Avatar Generico
bigdelle
Voto: -
26 gennaio 2005
Cara vecchia avventura punta e clicca...avevo acquistato il drive per l'occasione! Senza soluzione probabilmente sarei ancora alle prese col caro dottore!
Avatar Generico
Voto: -
11 luglio 2004
Anch'io ho molti ricordi..e quanta paura, altro che Mad Doctor ( vedi ! )...io non sono mai riuscito a finirlo, mi son fermato al salvadanaio. Ricordo la megera che strilla " I got You " quando piglia il malcapitato di turno.. Che nostalgia !
Avatar Generico
Alessandro Faravelli
Voto: -
03 luglio 2004
Spettacolo! La mia prima avventura grafica (risolta con la soluzione, lo ammetto)...Tra l'altro oggi e' disponibile il rifacimento "Maniac Mansion DeLuxe" per PC...Quanti ricordi, quanti ricordi!
...un commento a caso!
delve_deeper Delve Deeper
GDR estremamente interessante. Abbiamo la possibilità di scegliere differenti livelli di difficoltà e profondità dei dungeon. Il tutto è sempre generato in modo casuale, dunque ogni partita sarà differente dall... AmigOS
Commodore 64
Pannello Utente
352 Visitatori, 0 Utenti

Ciao, ospite!
(Login | Registrati)
Merchandising
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Lady Tut
Nessuno conosce questo gioco? Non mi ricordo come l'ho avuto ma è stato un divertente passatempo con i miei cugini in un Natale di tanto tempo fa. Mi è ritornato in mente e l'ho riscaricato. Lo consiglio.
leggi »
Ferro
Articolo
Intervista ad Alex Brunetti - VideoBasic, Il Boss del Mobile
Lo spot del link di Roberto non me lo ricordo, ma uno con Guido Angeli che recita le frasi tipiche degli spot Aiazzone è questo LINK che però effettivamente è successivo al gioco di Brunetti. Comunque ...
Alpiñolo
Superlink