Menu Alfabetico
#
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z

Karateka

1/6
Karateka - Informazioni e risorse
Editore Brøderbund Musica Francis Mechner
Copyright - Titlescreen -
Serie - Genere Arcade, Picchiaduro
Anno 1984 Recensione -
Sviluppatore - Download -
Codice Jordan Mechner, Robert Cook Extras -
Grafica Gene Portwood, Lauren Elliott Link Esterni lemon64 gamebase64 logo csdb*

Punteggio Karateka

Accedi o Registrati
per votare.
Il tuo Voto:

-
Voto Totale:
7.2 (15 voti)

Commenti: Karateka

12 commenti per questo gioco! Accedi o Registrati per commentare.
Avatar Generico
Voto: 5/10
23 dicembre 2023
Bella presentazione ma gioco troppo lento, difficile. Avrei dato di più se i combattenti non arrivassero in numero illimitato e con l'aggravante che si ricaricano sempre di energia. Alla fine stufa.
Voto: 8/10
13 ottobre 2019
Un gioco ben confezionato, elegante e con una narrazione degli eventi con cenni quasi cinematografici, che restituiscono al giocatore un'atmosfera molto efficace. Ed era solo il 1984!
Avatar Generico
Voto: 8/10
12 ottobre 2019
Gioco eccellente, ma un po' lento su un C64 originale. Giocateci su un emulatore, bombando la velocità della CPU intorno al 200%.
Avatar Generico
Voto: 6/10
24 aprile 2018
Capolavoro per grafica e animazione, senza dubbio, ma davvero troppo lento. Non l'ho mai digerito nonostante mi ci impegnai parecchio tra incazzature (tante) e gratificazioni (poche). Mi spiace per il geniale Mechner, autore di vere pietre miliari nella storia dei videogames, ma Karateka per me è un rimpianto, seppur di lusso.
Avatar Generico
Voto: 8/10
04 luglio 2013
Assolutamente classico! Discreto nella simulazione dei colpi, fantastico nella atmosfera con grafica minimalista, bella la storia e la successione degli avversari... Mi unisco agli altri per quanto riguarda la velocita' di gioco troppo lenta, a mio parere ancora incomprensibile... resto convinto che fosse una scelta e non un limite tecnico del C64. Ad ogni modo, consiglio anch'io di giocarlo con un emulatore per accelerarlo un po' fino a trovare una velocita' adeguata.
Voto: 7/10
18 ottobre 2008
Ho notato anche io come aumentando la velocità (su ccs64 basta raddoppiare il parametro relativo, tra le opzioni) questo gioco aumenti, lieviti esponenzialmente di valore, portandosi a livelli d'eccellenza insolita per quei tempi (a questo punto, voglio provare l'effetto anche su Fist 2, mentre match Day 2 rimane per me una ciofeca!). Il mio giudizio è relativo comunque al gioco come si presenta in sè (lento con grafica ad alti livelli, non vario ma con un atmosfera degna di un Hong Kong movie anni '70) e a qualche problema a livello di difesa che ho riscontrato..non proprio impeccabile.
Avatar Generico
Voto: 7/10
17 ottobre 2008
Non concordo con Naruto riguardo la grafica,a mio avviso eccellente per un titolo del 1984,ma con il resto si.E' lento,lentissimo,quasi letargico,ma nonostante questo e' giocabilissimo.Da segnalare la copertina,in cui un clone di Luke Skywalker in kimono affronta dei cattivacci degni di un film di arti marziali di serie B.Un ottima prima opera di Mechner,il quale crescera' negli anni programmando pochi giochi,ma di altissima qualita' (se si dovesse fare una top ten dei migliori giochi di questo decennio,Sands Of Time sarebbe tra i primi cinque,e lo stesso dicasi del primissimo Prince Of Persian negli anni 90,naturalmente!).
Avatar Generico
Voto: 8/10
15 ottobre 2008
Lentezza esasperante e grafica semplicistica per un titolo che nella metà degli anni '80, ha scatenato tra i fan del genere amore e odio. Già perché questo Karateka, il quale è stato il precursore non solo di titoli quali l'attuale Prince of Persia e comunque del genere beat'em up-avventura, ma un vero e proprio esperimento di programmazione. Infatti la lentezza cronica che il titolo riserva durante l'azione è causato da un fattore che non tutti sanno: la totale assenza di sprite! Si per quanto possa essere strano in questo titolo non sono stati utilizzati sprite e i personaggi che si muovono legnosi sullo schermo sono programmati via software quindi ridisegnati fotogramma per fotogramma sullo schermo e contemporaneamente poi allo scrolling video. Quindi un carico no indifferente per il potente ma piccolo Vic II del 64. Motivo anche per il poco ma funzionale sonoro a cui veniva riservata per ovvie ragioni molta memoria. Nonostante tutto pero' credo che valga la pena il suo possesso!
Voto: 8/10
15 ottobre 2008
Frutto del poliedrico genio creativo Jordan Mechner, Karateka non è altro che il precursore di quello che sarebbe diventato uno dei videogames più diffusi al mondo, tradotto in ben 6 lingue e convertito per più di 20 piattaforme: Prince of Persia (Brøderbund,1989). E le somiglianze, ovviamente, si colgono con facilità: dalle melodie, semplici ma d'atmosfera, alla grafica minimale (ma inspiegabilmente azzeccata, realistica, di un certo impatto visivo), dal plot elementare nell'essenza ma, al contempo ricco di contenuti, alla struttura di gioco molto vicina al genere adventure, sebbene si tratti sempre di un beat'em up. Ecco come, da un concept e da un design sostanzialmente semplici, si può ottenere un videogame gradevole ed appassionante. Consiglio a chi utilizza VICE di impostare la velocità di emulazione a 200% (dal menu Options, Maximum Speed...). In questo modo si può aggirare l'unico vero difetto, di questo bel videogame: la lentezza di esecuzione.
Avatar Generico
Voto: -
29 marzo 2006
Un titolo di grande atmosfera, davvero mitico...
Avatar Generico
Nebulex
Voto: -
29 marzo 2006
Che spettacolo!! Il cattivo Akuma che aveva rapito la tua donzella...i suoi sgherri sempre più forti, l'aquilotto e alla fine lui...il calcetto che gli arrivava giusto giusto nelle parti basse era la giusta punzizione...e poi alla fine potevi limonare con la bella che in estasi alzava il piedino... l'unico problema era un baco che mi impediva a volte di passare una porta, al che scattava il metodo pianola (premevo tutti i tastini del gioiellino) e se andava bene mi ritrovavo oltre la soglia. Per me veramente fantastico!
Avatar Generico
Voto: -
30 settembre 2005
Ricordo.....interi pomeriggi passati a provare a passare l ultimo cancello senza farsi schiacciare.......nn lo mai finito................ ora....ho il vice... ci riprovero'......
...un commento a caso!
hunchback_ii Hunchback II: Quasimodo's Revenge
Davvero niente male questo platform-sequel targato Ocean, quintessenza autentica del genere. Ogni quadro riserva sorprese e nuovi enigmi, la giocabilità c'è, per quanto ogni errore è castigato senza pietà. Vivace e c... riviero
Commodore 64
Pannello Utente
318 Visitatori, 2 Utenti
saccublenda, LeoBos67
Ciao, ospite!
(Login | Registrati)
Merchandising
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Lady Tut
Nessuno conosce questo gioco? Non mi ricordo come l'ho avuto ma è stato un divertente passatempo con i miei cugini in un Natale di tanto tempo fa. Mi è ritornato in mente e l'ho riscaricato. Lo consiglio.
leggi »
Ferro
Articolo
Intervista ad Alex Brunetti - VideoBasic, Il Boss del Mobile
Lo spot del link di Roberto non me lo ricordo, ma uno con Guido Angeli che recita le frasi tipiche degli spot Aiazzone è questo LINK che però effettivamente è successivo al gioco di Brunetti. Comunque ...
Alpiñolo
Superlink