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Phase Out
Editore Psytronik Software Musica Peter Siekmann (Devilock)
Copyright - Titlescreen Steve Day (STE)
Serie - Genere Arcade, Logica
Anno 2013 Recensione -
Sviluppatore - Download -
Codice Ernst Neubeck Extras -
Grafica Ernst Neubeck Link Esterni GB64, CSDb*, Sfodb*.
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Un bel puzzle game, dalla grafica fresca e originale, contenente ben 50 livelli da risolvere. Alcuni di essi sono decisamente semplici, sicuramente utili per prende confidenza con la logica di gioco, altri ben più ostici e cerebrali richiedono l'applicazione di strategie di gioco più complesse. Bisogna dire che trattandosi di un videogame sviluppato in occasione della 16K Cartridge Compo non può ricevere critiche per la mancanza di elementi grafici, effetti sonori e quant'altro lo avrebbe potuto rendere ancora più gradevole. Con la limitazione di spazio imposta dal regolamento, 16K appunto, direi che si è raggiunto un buon livello di compromesso tra appeal grafico/sonoro e longevità di gioco. Giocato e finito nel giro di qualche giorno, lo valuto positivamente sotto ogni aspetto, soprattutto quello grafico (che è stato curato magistralmente da Steve STE'86 Day).
Profilo di Raffox sul Forum - postato da Raffox (143) - 02-07-2014 [06:26]
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Phobia
"Rispondo al commento di Amy-Mor: ricordo di aver fatto (successivamente al mio commento precedente) lunghe ricerche sulla differenza tra versione disco e versione nastro, e alla fine la differenza effettivamente c'era (purtroppo non ricordo dove l'ho letto, e ora non ho tempo di cercare). Personalmente, ai tempi ho giocato ad una versione sicuramente "pirata", di cui ignoro la provenienza, essendomi stata fornita su un nastro già duplicato. In quella versione, se ci si dirigeva al Sole prima di aver liberato tutti i pianeti, si rimaneva semplicemente "bloccati" dopo aver superato il livello. I livelli, infatti, venivano caricati in sequenza, e quello finale era appunto l'ultimo della sequenza. Il gioco era strutturato in modo che ci si potesse muovere soltanto lungo un unico segmento, per cui se si volevano vedere tutti i livelli bisognava dirigersi verso i singoli pianeti in un ordine predeterminato. Il mostro finale era un diavolo; se quello che hai affrontato era diverso è probabile che tu avessi la versione nastro, e che dopo aver superato il livello sia appunto rimasto bloccato (potrei sbagliarmi, ma dopo la sequenza finale il gioco finiva (LINK)). "
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