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Ikari III: The Rescue
Editore SNK Electrocoin Musica Charlie Barr
Copyright - Titlescreen -
Serie - Genere Sparatutto, Verticale
Anno 1990 Recensione -
Sviluppatore - Download -
Codice David Bean Extras -
Grafica - Link Esterni Lemon64, GB64, CSDb*, Sfodb*.
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Questo gioco è caratterizzato da una programmazione approssimativa, che non tiene affatto conto dei progressi fatti in quel periodo (anche se il gioco non è datato, l'originale da sala risale al 1989) sulla nostra amata macchina ad otto bit. Gli sprites multicolore espansi orizzontalmente rendono i personaggi orribilmente deformi, e lo scrolling avanza inspiegabilmente a scatti; un rilevamento di collisioni che non tiene conto del fatto che l'area di gioco dovrebbe essere in finto 3D rende il tutto poco giocabile e godibile. Neanche la musica si salva, per non parlare poi del continuo accesso al disco, che mette una vera e propria pietra tombale su questo titolo. Peccato.
Profilo di rainstorm sul Forum - postato da rainstorm (215) - 02-01-2011 [06:31]
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Phobia
"Rispondo al commento di Amy-Mor: ricordo di aver fatto (successivamente al mio commento precedente) lunghe ricerche sulla differenza tra versione disco e versione nastro, e alla fine la differenza effettivamente c'era (purtroppo non ricordo dove l'ho letto, e ora non ho tempo di cercare). Personalmente, ai tempi ho giocato ad una versione sicuramente "pirata", di cui ignoro la provenienza, essendomi stata fornita su un nastro già duplicato. In quella versione, se ci si dirigeva al Sole prima di aver liberato tutti i pianeti, si rimaneva semplicemente "bloccati" dopo aver superato il livello. I livelli, infatti, venivano caricati in sequenza, e quello finale era appunto l'ultimo della sequenza. Il gioco era strutturato in modo che ci si potesse muovere soltanto lungo un unico segmento, per cui se si volevano vedere tutti i livelli bisognava dirigersi verso i singoli pianeti in un ordine predeterminato. Il mostro finale era un diavolo; se quello che hai affrontato era diverso è probabile che tu avessi la versione nastro, e che dopo aver superato il livello sia appunto rimasto bloccato (potrei sbagliarmi, ma dopo la sequenza finale il gioco finiva (LINK)). "
- Scritto da rainstorm
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"Ho letto con interesse. Solo una perplessita': si parla di numeri in "virgola mobile" memorizzati su 4 byte e relative operazioni in "virgola mobile". Da quanto mi sembra di capire pero' i 2 byte superiori tengono sempre la parte intera e i 2 ..."
- Scritto da SevenLegion
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