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Ghouls 'n Ghosts
Editore US Gold Musica Tim Follin
Copyright Capcom, Irem Corporation Titlescreen -
Serie Ghosts'n Goblins Genere Coin-op, Platform
Anno 1989 Recensione -
Sviluppatore Software Creations Download -
Codice Stephen Ruddy Extras Manuale (scansioni)
Grafica Andrew R. Threlfall Link Esterni Lemon64, GB64, CSDb*, Sfodb*.
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N/D
Lo comprai originale su floppy disk e ancora lo tengo gelosamente sigillato :-) Ore ad ascoltare la splendida colonna sonora col battitito del cuore. All'inizio la grafica lascia un po' a desiderare, poi migliora e diventa veramente bella. Ottimo gioco e secondo me tra i migliori del commodore 64.
Profilo di Leo972 sul Forum - postato da Leo972 (2) - 27-08-2016 [22:59]
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N/D
ricordo che a questo,a differenza dell'altro, ci avevo giocato poco....non era il massimo, a cominciare dal tipo di gioco, che ormai aveva perso il quid della novitas'! visti gli altri bellissimi giochi dell'epoca. insomma, una sorta di minestra riscaldata
Profilo di ghiacciolo1 sul Forum - postato da ghiacciolo1 (69) - 01-03-2015 [09:55]
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7
Comprato originale su cassetta nel 1989, dopo aver visto la versione Amiga dal mio compagno di classe. Lì per lì rimasi un pò deluso dalla grafica (poi mi abituai), ma la musica...la musica era coinvolgente, ti dava il ritmo...la voglia di vedere cosa c'era più avanti. Finito dopo tanti anni su C64 e Amiga, devo dire che mi è piaciuto parecchio! Le release per le due piattaforme condividono il compositore...e si sente!!!
Profilo di paperinik77pk sul Forum - postato da paperinik77pk (8) - 28-11-2014 [07:10]
Voto:
7
Soddisfacente riproposizione di un classico senza tempo. Il fattore conversione viene sorprendentemente raggiunto per via di una realizzazione piu' completa rispetto a quella effettuata nel prequel,anche se Arthur è disegnato meglio in Ghost n Goblins.Stavolta i livelli ci sono quasi tutti e pure l'atmosfera generale si dimostra all altezza.Resta un pò complicato sparare verso l alto a causa della mancanza del tasto per saltare che viene naturalmente sostituito con l utilizzo della leva del Joystick ma con un pò di pratica si riesce ad andare avanti senza troppi spasmi. Forse un pò piu' di cura nel aspetto grafico ne avrebbe alzato considerevolmente il voto che tuttavia resta alto.
Profilo di ALEXCALTAS sul Forum - postato da ALEXCALTAS (136) - 25-03-2011 [07:02]
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N/D
Poco stile e molta,moltissima sostanza in questa riuscitissima conversione della seconda avventura di Arthur.Pochi fornzoli per lasciar posto ad un'ottima giocabilita' cercando di restare il piu' possibile fedeli all'esperienza arcade.Superlative le musiche di Tim Follin.
Profilo di AggRoger sul Forum - postato da AggRoger (402) - 14-08-2008 [09:39]
Voto:
8
Ghouls'n Ghosts aveva dalla sua una colonna sonora assolutamente strepitosa e una giocabilità ben assestata (non l'ho trovato affatto difficile già all'epoca, nell'89, se mai impegnativo...il coin-op era invece davvero improbo da concludere). La grafica lasciava invece piuttosto interdetti, minuscola e un pò smorta: i programmatori avevano fatto decisamente meglio in Bionic Commando e anche Led Storm, ma si faceva apprezzare alla distanza. La fedeltà rispetto all'originale da bar era soddfisfacente: mancavano gli effetti speciali (i mostri di fine livello restano imbarazzanti tanto sono facili da fare fuori), ma gli ambienti rimanevano riconoscibili, si è sacrificato il barocco ma si è salvata l'anima.
Profilo di riviero sul Forum - postato da riviero (405) - 04-08-2008 [03:02]
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6
Stasera ho rigiocato a questo gioco, dall'inizio fino alla fine e devo dire che è meno brutto di quello che sembra, anzi si tratta di una conversione riuscita ed è perfino migliore Ghost'n'Goblins! Sono rimasto davvero sorpreso della qualità di alcuni suoi livelli, nonché dalla giocabilità così simile alla versione per sala giochi. Decisamente è difficile da finire senza trucchi per un utente medio, ma regala molte soddisfazioni.
Profilo di mimmo77 sul Forum - postato da mimmo77 (66) - 21-01-2008 [15:31]
Voto:
6
Rimasi molto deluso da questo gioco: una pessima conversione, la grafica era davvero orribile e il gioco non era altro che l'ombra di qello della sala giochi.
Profilo di mimmo77 sul Forum - postato da mimmo77 (66) - 15-01-2008 [10:30]
Voto:
6
Le riviste giudicarono il sonoro come il migliore dell'anno, e avevano ragione. Tim Follin è un genio. Erano addirittura migliori di quelle del coin-op! Ma la grafica è veramente un pugno nell'occhio. Definizione scarsa, sprites e fondali troppo edilizi e animazioni con pochissimi fotogrammi fanno perdere tutta l'atmosfera del coin-op. Il commodore può fare molto meglio (vedi turrican). Poi mancavano i particolari più famosi, ovvero l'armatura d'oro e i fulmini delle super armi. Non parliamo della difficoltà estrema, fin troppo pedessequia all'originale. Lo salvo solo per le fantasmagoriche musiche.
Profilo di tyuan sul Forum - postato da tyuan (163) - 24-08-2007 [10:01]
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N/D
la musica del primo livello mi faceva rabbrividire, mentre quella del secondo la trovavo divertente ed era anche rielaborata dall'originale (tim follin aveva aggiunto una partitura come sottofondo che aggiungeva qualcosa in più) ho visto comunque ina versione pirata una specie di cheat che permetteva di avere tra le altre armi (spada, coltello, disco, ascia e torcia) anche la palla di fuoco che si otteneva nello scontro finale con Loki e la si poteva usare per tutti i livelli... qualcuno sa come e se si poteva avere anche nella versione "ufficiale"?
@ - postato da coach - 17-11-2006 [04:11]
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N/D
Capolavoro incredibile! Musiche di Tim Follin... straordinarie! Superiori a quelle del coin-op (di Tamayo Kawamoto)! Il gioco c'é tutto (a differenza di Ghosts'n'Goblins)... o quasi. Manca lo scontro finale con satana... pero' è sempre un bel passo avanti rispetto al primo!
Profilo di Wolf sul Forum - postato da Wolf (91) - 29-01-2006 [14:39]
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N/D
Errata corrige: Mi sa che ciò che ho scritto per Ghouls'n ghost fosse invece diretto a questo gioco.. Vabbè, anche i grandi sbagliano.
@ - postato da Antonio - 12-02-2004 [17:42]
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Phobia
"Rispondo al commento di Amy-Mor: ricordo di aver fatto (successivamente al mio commento precedente) lunghe ricerche sulla differenza tra versione disco e versione nastro, e alla fine la differenza effettivamente c'era (purtroppo non ricordo dove l'ho letto, e ora non ho tempo di cercare). Personalmente, ai tempi ho giocato ad una versione sicuramente "pirata", di cui ignoro la provenienza, essendomi stata fornita su un nastro già duplicato. In quella versione, se ci si dirigeva al Sole prima di aver liberato tutti i pianeti, si rimaneva semplicemente "bloccati" dopo aver superato il livello. I livelli, infatti, venivano caricati in sequenza, e quello finale era appunto l'ultimo della sequenza. Il gioco era strutturato in modo che ci si potesse muovere soltanto lungo un unico segmento, per cui se si volevano vedere tutti i livelli bisognava dirigersi verso i singoli pianeti in un ordine predeterminato. Il mostro finale era un diavolo; se quello che hai affrontato era diverso è probabile che tu avessi la versione nastro, e che dopo aver superato il livello sia appunto rimasto bloccato (potrei sbagliarmi, ma dopo la sequenza finale il gioco finiva (LINK)). "
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