Menu Alfabetico
SDI: Strategic Defence Initiative
SDI: Strategic Defence Initiative - Informazioni e risorse
Editore | Activision | Musica | Paul Summers |
Copyright | Sega | Titlescreen | - |
Serie | - | Genere | Miscellanea, Sparatutto |
Anno | 1988 | Recensione | - |
Sviluppatore | Source | Download | - |
Codice | Mike Chilton | Extras | - |
Grafica | Bryn Redman | Link Esterni | * |
Punteggio SDI: Strategic Defence Initiative
Commenti: SDI: Strategic Defence Initiative
2 commenti per questo gioco!
Accedi o Registrati per commentare.
Il 1987 fu un grande anno per la Sega in sala , la casa riuscì a piazzare tanti
hit di cui naturalmente attendevo le conversioni.
Purtroppo sia Afterburner 2 che Super Hang-on si rivelarono pessime
conversioni, ma alla fine diciamo che ai possessori del 64 non andò malaccio
(anzi) visto che 5 titoli di quell'anno furono buone/ottime conversioni
(Thunderblade, Alien Syndrome, Shinobi, SDI e Superwonderboy ).
Parlando di SDI, ricordo che insala giochi mi stupirono i suoi particolari
comandi, il satellite si comandavacol joy e il mirino con la trackball.
Pur essendo ispirato a Missile Command, nel 1987 lo trovai uno shoter originale
e ci feci qualche partita, anche se alla fine non era niente di speciale.
Nel 1988 la Activision lo portò su 64 con buoni risultati.
La grafica rende abbastanza bene il coin-op nonostante il caricamento singolo.
Il manuale parla di 300 di sprites diversi (esagerati ..) che sono definiti e
particolareggiati pur essendo abbastanza piccoli, buona anche la varietà.
La maggiorparte dei fondali del coin-op è resa bene, peccato per la Terra un po'
troppo grezza. Inoltre alcuni non variano ma si limitano a cambiare solo di
colore (per esempio gli ultimi 3 livelli che sono identici).
Nei livelli di difesa poi l'installazione da difendere è sempre la solita base, nel
coin-op cambiava in base al livello.
La giocabilità nonostante la mancanza della trackball è più che buona, si può
scegliere tra vari metodi di controllo (2 joy, joy e tastiera ecc).
Anche se il numero di nemici è notevole, non si raggiunge la frenesiadel coin-
op dove lo schermo era letteralmente pieno di missili, satelliti, astronavi ecc..
(almeno il triplo della versione c 64).
La longevità è ottima, ci sono 11 livelli (che diventano il doppio se vi scappa un
solo nemico perchè bisogna poi difendere), la difficoltà giusta (non è difficile
come sosteneva Zzap).
Voto 83% visto che alla fine risulta un po' ripetitivo.
Questo sparatutto orizzontale non ha raccolto particolare successo quando
venne pubblicato, eppure si tratta di un prodotto sicuramente interessante e
mediamente ben realizzato. Abbiamo originalità sotto ogni aspetto: ambientato
negli ultimi anni della Guerra Fredda, quando si parlava dell'iniziativa della Difesa
statunitense comunemente nota come "Scudo Spaziale" (successivamente
ribattezzata in "Guerre Stellari", dopo il successo dell'omonimo film di
fantascienza), tuttavia mai effettivamente realizzata in concreto... se non in
minima parte. Pilotando un sistema di difesa satellitare bisogna ingegnarsi a
neutralizzare tutti gli attacchi missilistici sferrati dal nemico. La modalità di
controllo è piuttosto interessante perché permette di controllare veicolo e mirino
oltre che con la tastiera, anche scegliendo uno o due joystick. Il "comparto
grafico" è curato e piuttosto evocativo. Nelle concitate fasi di gioco ci si trova a
sorvolare superfici planetarie e a schivare tempeste di asteroidi, in una
soddisfacente varietà di scenari. Più si avanza nel gioco più la difficoltà
aumenta, ma già dall'inizio occorre una buona dimestichezza dei controlli per
superare gli stage. Melodie ed effetti sonori sono pressoché nella norma.
Personalmente ritengo SDI uno dei più bei titoli SEGA per C64. Avrei gradito una
difficoltà di gioco più ragionata e graduale, magari anche melodie più raffinate.
In ogni caso mi pare si tratti di un prodotto meritevole di attenzione e
appassionante ma ampiamente sottovalutato.
...un commento a caso!
European Football Champ
Non ricordo il coin-op Taito, ma European Football Champ è il solito buco nell'acqua calcistico per c64. Se la musica dei titoli è decente e gli sprites di grandi dimensioni e discretamente definiti,, lo scrolling è d... riviero
Non ricordo il coin-op Taito, ma European Football Champ è il solito buco nell'acqua calcistico per c64. Se la musica dei titoli è decente e gli sprites di grandi dimensioni e discretamente definiti,, lo scrolling è d... riviero