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Copertina di Gilbert: Escape from Drill ScreenshotGilbert: Escape from Drill
GILBERT
ISTRUZIONI DI CARICAMENTO

CBM 64 CASSETTA - inserisci la cassetta nawolta nei registratore. Tieni
schiacciato SHIFT e premi RUN/STOP. Quindi avvia il registratore.

IL GIOCO

Gilbert e' molto contento di se' stesso. Una splendida estate passata girando
per tutta la Terra, gli ha dato la sensazione di essere diventato un Super
Eroe. Purtroppo, gli altri Drilliani non sono altrettanto compiaciuti. Anzi,
sbavano di invidia verde.

Bla, bla. bla. Ma Sto' Gilbert non se la pianta più di raccontare dei sui giri
sulla Terra?

Per fortuna, perfino Gilbert si deve fermare ogni tanto per respirare, ma
proprio quando le cose sembrano tornare alla normalita', ecco che arriva un
video-gramma dalla Terra che invita Gilbert a tornare per girare una nuova
serie. Questo e' troppo. I Drilliani non ne possono piu', e per non passare un
altro inverno a sentire le spacconate di Gilbert, decidono di impedirgli di
andare agli Studi Televisivi a firmare il contratto.

Per cui, gli smontano alcuni pezzi vitali dal suo Bidone Millennium (beh, non
e' vitale il gabinetto?) e li sparpagliano per il pianeta Drill. I Drilliani
tengono la bocca chiusa sui fatto (non e' facile, con bocche larghe come quella
di Gilbert!), ma essendo tipi sportivi, gli danno la possibilita' di trovare
degli indizi sull'ubicazione del pezzi mancanti. A tutti i Drilliani piacciano
i video giochi, per cui stabiliscono che se Gilbert li batte nel loro gioco
arcade preferito, in cambio ottiene un indizio.

Niente di più facile per un cervellone come Gilbert, fino a che egli non si
rende conto che deve arrivare sulla Terra entro 24 ore, altrimenti il contratto verrà dato ad unaltra "Superstar."

PER GIOCARE

Tu controlli Gilbert (fatto insolito, per cui fai del tuo meglio!).
Egli può camminare, saltare, fluttuare e nuotare su tutto Drill (non tutto
insieme, pero'), e può difendersi dalle strane creature che cercheranno di
fermano, "snocciolandogli" addosso (PUAH!).

(NOTA: questo non funziona sottacqua)

Smocciolando abbastanza creature in una videata, appare una GELATINA
VOLANTE che se colpita, fa cadere delle cibane che puoi raccogliere facendoci
passare sopra Gilbert Queste cibarie sono:

SCATOLA DI FAGIOLI - che Gilbert usa per farsi venire delle scariche dàna con
cui volare sui panorama.

FETTA DI TORTA - mangiando questa mentre vola, si cancella l'effetto di volare
(come, lo lasciamo alla tua fantasia).

Gilbert può portare fino a 4 oggetti e usarli premendo i tasti 1-4.

La scorta di moccio è limitata, ma puo' essere rifornita entrando in una
Latteria della cìtta'.

Neil angolo di ogni Latteria, trovi un video con cui Gilbert può giocare. Basta
solo farcelo andare sopra. Se non ce la fa a finire un gioco iniziato, deve
trovarne ed eseguire un altro, prima di tornare al gioco precedente.

I GIOCHI SONO:

BRAIN DRAIN (FUGA DEI CERVELLI) - gareggi contro un Drilliano in una prova
di memoria. Scegli due nquadi con il cursore, e cerca di farti combaciare.

SPROUT WARS (GUERRE DEL CAVOLO) - salva i piccoli innocenti cavoletti dal
brutto babau cattivo che li attacca. Sparagli con il porro!

GREED (INGORDIGIA) - raccogli i sacchi di soldi nell'ordine giusto, ma non
attraversare il tuo sentiero.

SHOT FIGHT AT THE OK CORRAL (SFIDA ALL OK CORRAL)    smoccola quei
vermi, socio.

EARTH INVADERS (GLI INVASORI DELL TERRA) - la vendetta degli alieni.

Vincendo un gioco arcade, ottieni un indizio su dove Gilbert può trovare i
pezzi mancanti del Bidone Millennium.

CONTROLLI

CBM64
I controlli sono effettuati mediante joystick.
RUN/STOP    - PAUSA.
A           - ABORTIRE.

Gilbert character (c) Tyne Tees Tv Plc.
Gilbert - Escape from Drill
Published by Enigma Variatons Ltd.

(c) Alternative Software Limited 1990

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Crediti di Conversione del Manuale
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E-Text from Ready64 - http://ready64.it
Digitato da Roberto - Pubblicato il 21 Mag 2011
Commodore 64
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Phobia
"Rispondo al commento di Amy-Mor: ricordo di aver fatto (successivamente al mio commento precedente) lunghe ricerche sulla differenza tra versione disco e versione nastro, e alla fine la differenza effettivamente c'era (purtroppo non ricordo dove l'ho letto, e ora non ho tempo di cercare). Personalmente, ai tempi ho giocato ad una versione sicuramente "pirata", di cui ignoro la provenienza, essendomi stata fornita su un nastro già duplicato. In quella versione, se ci si dirigeva al Sole prima di aver liberato tutti i pianeti, si rimaneva semplicemente "bloccati" dopo aver superato il livello. I livelli, infatti, venivano caricati in sequenza, e quello finale era appunto l'ultimo della sequenza. Il gioco era strutturato in modo che ci si potesse muovere soltanto lungo un unico segmento, per cui se si volevano vedere tutti i livelli bisognava dirigersi verso i singoli pianeti in un ordine predeterminato. Il mostro finale era un diavolo; se quello che hai affrontato era diverso è probabile che tu avessi la versione nastro, e che dopo aver superato il livello sia appunto rimasto bloccato (potrei sbagliarmi, ma dopo la sequenza finale il gioco finiva (LINK)). "
- Scritto da rainstorm
Ult. Commento Art.
Alieni, piccioni e palline da golf (parte 1)
"Ho letto con interesse. Solo una perplessita': si parla di numeri in "virgola mobile" memorizzati su 4 byte e relative operazioni in "virgola mobile". Da quanto mi sembra di capire pero' i 2 byte superiori tengono sempre la parte intera e i 2 ..."
- Scritto da SevenLegion
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