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Manuale di Tazz
Copertina di Tazz ScreenshotTazz
TAZZ

Il gioco consiste di 10 stanze e 10 super stanze.

Ogni 2 stanze, c'e' una stanza PREMIO.

Il giocatore e' in controllo di un ometto giallo. Questo si puo' muovere e
sparare in su, in giu', a sinistra e a destra.

In ogni stanza, troverai da 20 a 230 "cimici" {il numero preciso cambia
aumentando da stanza a stanza). Lo scopo e' di sparare agli insetti e altre
creaturemalevolechetiinseguonoquandosono fermi, e PRIMA CHE LE PARETI MOBILI
TI SCHIACCINO. Queste pareti si chiudono avanzando dall'alto e dal basso dello
schermo, e aumentano di velocita' mano a mano che gli insetti vengono colpiti.

Quando hai fatto fuori l'ultimo, nella stanza appariranno delle uscite, ai due
lati dello schermo, e potrai, quindi proseguire al prossimo livello.

Ogni stanza ha il proprio gruppo di creature, diverse nella forma, percome si
muovono e, in alcuni casi, anche come metodo di distruzione.

Nella stanza premio, devi accumulare piu' punti che puoi, e poi fuggire prima
di essere setacciato dalle pareti. Inoltre, devi anche raccogliere 2 bombe,
che vengono fatte detonare con un tasto qualsiasi. Quando lo fai, tutti gli
esseri maligni scompaiono dallo schermo e i muri si fermano per un po'.

Perdi una vita quando:

a) Tocchi una creatura
b) Ti scontri con una cimice
c) Vieni schiacciato dalle pareti

Ogni 10.000 punti fatti, guadagni una vita.

TASTI

F1    - Pausa
Fuoco - Ripresa
SOLO JOYSTICK (Fessura 2)

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Digitato da Roberto - Luglio 2011
Commodore 64
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Phobia
"Troppe volte sulla bocca degli appassionati C64, parlando di shoot'em-up orizzontali, si sentono i soliti nomi Katakis e Armalyte, mentre titoli altrettanto meritevoli come questo PHOBIA, non sono giustamente ricordati. Basta guardare lo stesso numero di commenti presenti nei due titoli sopracitati e quanti ne possiede PHOBIA... Resta il fatto che ci si trova dinanzi uno dei più controversi e meglio riusciti esponenti del genere sparatutto, tecnicamente eccellente e giocabile fino all'osso. Difficile ma non ingiusto, riesce a catturare l'attenzione del videogiocatore attraverso un crescendo di situazione e potenza distruttiva che donano non poca soddisfazione. Tra confusione e leggende metropolitane delle diverse versioni floppy e tape, personalmente l'ho finito senza capire bene se si dovesse o no esplorare tutta la mappa, fatto sta che non facendolo, l'ultimo quadro, l'inferno, risulta diverso da come l'ho visto in un longplay su Youtube. Phobia va vissuto e snocciolato colpo su colpo, ennesima perla del nostro amato 8bit! - Peccato per il finale - "
- Scritto da Amy-Mor
Ult. Commento Art.
Alieni, piccioni e palline da golf (parte 1)
"Ho letto con interesse. Solo una perplessita': si parla di numeri in "virgola mobile" memorizzati su 4 byte e relative operazioni in "virgola mobile". Da quanto mi sembra di capire pero' i 2 byte superiori tengono sempre la parte intera e i 2 ..."
- Scritto da SevenLegion
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