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Manuale di Ninja Spirit
Copertina di Ninja Spirit ScreenshotNinja Spirit
MANUALE D'ISTRUZIONE 

ISTRUZIONI DI CARICAMENTO

COMMODORE AMIGA & ATARI ST
Accendete il computer e inserite il dischetto. (Per Amiga 1000 e' necessario
usare prima il disco "kickstart".)

COMMODORE C64 DISCHETTO
Inserite il dischetto nel drive. Digitate LOAD "*",8,1 e premete RETURN.

COMMODORE C64 CASSETTA
Inserite la cassetta nel Datacorder. Tenendo premuto il tasto SHIFT premete
RUN/STOP.

COMMODORE C128
Digitate GO64 e premete RETURN. Quando vi verra' chiesto, premete Y seguito da
RETURN. Seguite ora le istruzioni per il C64.

SPECTRUM CASSETTA
Se disponibile, usate TAPE LOADER. In caso contrario digitate LOAD "" e
quindi premete ENTER. Premete il tasto play sul registratore.

AMSTRAD CASSETTE
Premete CTRL ed il tasto piccolo ENTER. Premete play sul registratore.

AMSTRAD DISCO
Inserite il dischetto nel drive. Digitate RUN"DISC e premete ENTER.                 

DIFFICOLTA' NEL CARICAMENTO
Il nostro obiettivo e' quello di migliorare costantemente la qualita' dei
nostri prodotti, e per offrirvi il presente prodotto abbiamo messo a punto
elevati standard per il controllo del la qualita'. Se doveste avere delle
difficolta' nel caricamento del gioco, e' probabile che il problema sia da
ricercare altrove, piuttosto che nel prodotto stesso. Vi suggeriamo pertanto
di spegnere il computer e di ripetere con attenzione le istruzioni di
caricamento, controllando se state seguendo le istruzioni giuste adatte al
vostro computer e al vostro software. Se i problemi persistono, consultate il
Manuale d'Uso in dotazione con il vostro computer oppure rivolgetevi per dei
consigli al vostro Rivenditore di Software. Se le difficolta' rimangono e
avete controllato tutte le possibili cause di guasti dell'hardware, restituite
il gioco DOVE LO AVETE ACQUISTATO.

RICHIESTE D'INFORMAZIONI/REPARTO TECNICO
+44 734 311666
ACTIVISION (U.K.) LTD. BLAKE HOUSE,
MANOR FARM RD, READING, RG2 OJN
-------------------

-STRATEGIA DI GIOCO-

Tu, lo spirito del lupo bianco "TSUKIKAGE", hai preso le sembianze di un Ninja
per lottare contro il Malvagio. Combatti con spadaccini Ninja, con i Samurai,
con Ninja giganti, con mistici Uomini-volanti, con lupi e Moschettieri, prima
della confrontazione finale con il Mago malvagio. Viaggia attraverso
passarelle pericolose, paludi e ponti di fune, arrampicati su per roccie a
picco, cercando di evitare il gas velenoso. Inoltrati in caverne pieni di
pericoli, e sta attento al soffitto che si abbassa e ai massi che
immobilizzano contro ai muri.
Uccidi i Ninja speciali che lasciano una 'palla di spirito' al loro posto.

Raccoglile per ottenere degli altri spiriti, che ti seguono dappertutto e
vanno all'attacco, e per ottenere maggiore potere per le tue armi, ed altre
armi, tra le quali la micidiale "corda di fuoco".

-CONTROLLI-

Tutte le versioni possono essere controllate con il joystick nel modo seguente:

Senza premere il pulsante del fuoco:

SU:           su/salta
SU-SINISTRA:  salta a sinistra
SU-DESTRA:    salta a destra
SINISTRA:     sinistra
DESTRA:       destra
GIU':         abbassati

Premendo il pulsante del fuoco:

SU:           spara in alto
SU-SINISTRA:  spara in alto e a sinistra
SU-DESTRA:    spara in alto e a destra
SINISTRA:     spara a sinistra
DESTRA:       spara a destra
GIU':         spara in giu'

Oppure potete usare i seguenti controlli di tastiera:

ST/AMIGA/C64

SPAZIO        SELEZIONA L'ARMA
P             PAUSA/ FINE PAUSA

SPECTRUM/AMSTRAD

Q             SU /SALTA
              TENENDO PREMUTO IL TASTO DEL FUOCO, PREMI IL TASTO O I TASTI DI
              DIREZIONE PER SPARARE IN QUELLA DIREZIONE
A             ABBASSATI
O             SINISTRA
P             DESTRA
SPAZIO        FUOCO
ENTER         SELEZIONA L'ARMA
H             PAUSA (QUALSIASI ALTRO TASTO PER DISATTIVARLA)

[BREAK - ABORTISCE IL GIOCO (MENTRE CI SI TROVA IN PAUSA) - SOLO IN SPECTRUM]

RINGRAZIAMENTI

ST/AMIGA
Codificazione, Grafica e Musica IMAGES DESIGN

COMMODORE C64
Codificazione e Grafica: CHRIS BUTLER 
Musica: MARTIN WALKER

SPECTRUM/AMSTRAD
Codificazione: SPIDERSOFT
Grafica: FOCUS
Musica: PAUL HILEY

Prodotto da: COLIN FUIDGE
Messo in prova da: DAVE CUMMINS/DARREN LEE
 
UNA PRODUZIONE DI SOFTWARE STUDIOS

NINJA SPIRIT © 1988 IREM CORPORATION
CON LICENZA PER ACTIVISON (UK) LIMITED

*****************************************
Crediti di Conversione del Manuale
*****************************************
E-Text from Ready64 - http://ready64.it
Digitato da Lodger - Maggio 2011
Commodore 64
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Phobia
"Rispondo al commento di Amy-Mor: ricordo di aver fatto (successivamente al mio commento precedente) lunghe ricerche sulla differenza tra versione disco e versione nastro, e alla fine la differenza effettivamente c'era (purtroppo non ricordo dove l'ho letto, e ora non ho tempo di cercare). Personalmente, ai tempi ho giocato ad una versione sicuramente "pirata", di cui ignoro la provenienza, essendomi stata fornita su un nastro già duplicato. In quella versione, se ci si dirigeva al Sole prima di aver liberato tutti i pianeti, si rimaneva semplicemente "bloccati" dopo aver superato il livello. I livelli, infatti, venivano caricati in sequenza, e quello finale era appunto l'ultimo della sequenza. Il gioco era strutturato in modo che ci si potesse muovere soltanto lungo un unico segmento, per cui se si volevano vedere tutti i livelli bisognava dirigersi verso i singoli pianeti in un ordine predeterminato. Il mostro finale era un diavolo; se quello che hai affrontato era diverso è probabile che tu avessi la versione nastro, e che dopo aver superato il livello sia appunto rimasto bloccato (potrei sbagliarmi, ma dopo la sequenza finale il gioco finiva (LINK)). "
- Scritto da rainstorm
Ult. Commento Art.
Alieni, piccioni e palline da golf (parte 1)
"Ho letto con interesse. Solo una perplessita': si parla di numeri in "virgola mobile" memorizzati su 4 byte e relative operazioni in "virgola mobile". Da quanto mi sembra di capire pero' i 2 byte superiori tengono sempre la parte intera e i 2 ..."
- Scritto da SevenLegion
Ospitato su